Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema strano mobo lga1156

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema strano mobo lga1156

Buongiorno a tutti, come state?

Vi scrivo per un problema alla mia mobo emerso questa mattina, dopo che ieri sera ho fatto il flash del bios per una versione più aggiornata della scheda. (versione 1.4).

Praticamente tutto è andato ok, senza errori mi ha riavviato il pc.

Una volta riavviato il sistema, ha cominciato a bloccarsi nella parte iniziale del checksum, dicendomi che trovava un errore nelle periferiche USB (???). Non trovando soluzione a questa cosa, ho premuto f4 affinchè ricaricasse gli ultimi settaggi funzionanti (anche se non ho mai smanettato all'interno del bios se non per attivare/disattivare la sound integrata).

Il problema è sparito.

Questa mattina invece, il panico totale: il pc quando si accende, si blocca completamente nella schermata della marca della scheda madre senza neanche far partire il check: non mi permette di entrare nel bios ne di resettarlo con la classica sequenza di tasti, devo riavviare con il bottone del case. Quando riavvio in questo modo, comincia la roulette: posso riavviare altre 3 volte come 1 sola volta: arriva comunque ad un certo punto che va avanti come se niente fosse e il sistema funziona correttamente senza apparenti errori.

La mia domanda quindi è: che cavolo succede? Perchè non riesco più a far partire il pc normalmente ma devo riavviare un tot di volte prima che si sblocchi? E' colpa della versione nuova che ho messo ieri? Se si, come ripristinare tutto senza perdere i dati?

Ricordo che quando avevo il p133 c'era una sequenza di jumper da spostare per fare un reset totale della mobo, ma sono passati così tanti anni che non so se questa cosa sia ancora possibile o comunque consigliata.

grazie a tutti per l'attenzione

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dice il saggio: mai aggiornare il bios se non è strettamente necessario. In alcuni casi si corre il rischio di peggiorare la situazione.
    Prova a resettare le impostazioni: per cancellarle ti basterà rimuovere la batteria (a PC spento e scollegato dall'alimentazione) per una decina di secondi; se non basta dovrai installare la versione di bios precedente, scaricandola dal sito di supporto della scheda madre (a proposito: sarebbe utile sapere marca e modello...).

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che scheda madre è?considera che ogni volta che aggiorni il bios,questo viene resettato con le opzioni di default...magari hai attive porte che non usi o a cui sono attaccate periferche usb da cui cerca di fare il boot
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    che scheda madre è?considera che ogni volta che aggiorni il bios,questo viene resettato con le opzioni di default...magari hai attive porte che non usi o a cui sono attaccate periferche usb da cui cerca di fare il boot
    Mi scuserai se ti smentisco parzialmente: in genere le impostazioni vengono resettate (con le Gigabyte per esempio capità così), ma mi ricordo bene che la mia precedente Asus P5LD2 dopo l'aggiornamento manteneva le mie impostazioni personalizzate; per sicurezza entravo nel bios e salvavo (così com'era, era tutto già a posto) e uscivo, ma non avevo da toccare nulla delle mie impostazioni.
    Questo comportamento non è molto giusto, perché se il nuovo bios introduce delle modifiche significative potrebbe capitare che le impostazioni precedenti non siano più congrue e tocchi resettare la memoria CMOS a mano (o peggio, che si verifichino dei malfunzionamenti); però se la mia vecchia Asus si comportava così, anche altri modelli possono comportarsi in questo modo.
    In questo caso, però, i malfunzionamenti sono troppo estesi, ribadisco che è meglio tagliare la testa al toro e tornare alla versione di bios precedente.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao e grazie per la risposta. Allora ho provato a togliere la batteria per 10 secondi, l'unico risultato che ho avuto è stato che ho dovuto risettare l'ora del bios, nulla è cambiato. La marca della mobo è la seguente:

MSI P55A-G55

Prima che si bloccasse avevo bios v1.30, ora ho la 1.40.

Avevo pensato anche io di fare un downgrade ma ho paura che mi si frigga tutto.... non so, che dite? Il problema comunque continua a proporsi..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aggiungo: ok, ho notato che fa questa cosa solo quando accendo il pc per la prima volta (quindi dal bottone di accensione), se riavvio una sessione tutto va normalmente..

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessun rischio di danneggiamento nel tornare indietro di versione: leggi questa discussione, un utente qui sul forum lo ha appena fatto con successo:

Ram 4 Gb non "utilizzata tutta"

Il downgrade va fatto a mano, come ha fatto lui, e ti ripropongo la procedura, visto che anche tu possiedi una MSI:

Ram 4 Gb non "utilizzata tutta"

Dovrai ovviamente sostituire i nomi che ho indicato con quelli dell'utility (che trovi compresa nel pacchetto che scarichi da MSI) e del bios v. 1.30 della tua scheda madre.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Mi scuserai se ti smentisco parzialmente: in genere le impostazioni vengono resettate (con le Gigabyte per esempio capità così), ma mi ricordo bene che la mia precedente Asus P5LD2 dopo l'aggiornamento manteneva le mie impostazioni personalizzate; per sicurezza entravo nel bios e salvavo (così com'era, era tutto già a posto) e uscivo, ma non avevo da toccare nulla delle mie impostazioni.
    Questo comportamento non è molto giusto, perché se il nuovo bios introduce delle modifiche significative potrebbe capitare che le impostazioni precedenti non siano più congrue e tocchi resettare la memoria CMOS a mano (o peggio, che si verifichino dei malfunzionamenti); però se la mia vecchia Asus si comportava così, anche altri modelli possono comportarsi in questo modo.
    In questo caso, però, i malfunzionamenti sono troppo estesi, ribadisco che è meglio tagliare la testa al toro e tornare alla versione di bios precedente.
    boh io ho sempre resettato più per sicurezza che per altro quindi sinceramente non ci ho mai fatto caso
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    boh io ho sempre resettato più per sicurezza che per altro quindi sinceramente non ci ho mai fatto caso
    Infatti è sempre meglio farlo: il comportamento descritto riguarda l'utility EZ Flash, sulla Asus usavo quella così come sulla Gigabyte uso Q-Flash. EZ Flash non resetta (almeno, la mia P5LD2 non veniva resettata) mentre Q-Flash resetta. Invece se si usa il dos si può resettare manualmente.

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)