Buongiorno a tutti, come state?
Vi scrivo per un problema alla mia mobo emerso questa mattina, dopo che ieri sera ho fatto il flash del bios per una versione più aggiornata della scheda. (versione 1.4).
Praticamente tutto è andato ok, senza errori mi ha riavviato il pc.
Una volta riavviato il sistema, ha cominciato a bloccarsi nella parte iniziale del checksum, dicendomi che trovava un errore nelle periferiche USB (???). Non trovando soluzione a questa cosa, ho premuto f4 affinchè ricaricasse gli ultimi settaggi funzionanti (anche se non ho mai smanettato all'interno del bios se non per attivare/disattivare la sound integrata).
Il problema è sparito.
Questa mattina invece, il panico totale: il pc quando si accende, si blocca completamente nella schermata della marca della scheda madre senza neanche far partire il check: non mi permette di entrare nel bios ne di resettarlo con la classica sequenza di tasti, devo riavviare con il bottone del case. Quando riavvio in questo modo, comincia la roulette: posso riavviare altre 3 volte come 1 sola volta: arriva comunque ad un certo punto che va avanti come se niente fosse e il sistema funziona correttamente senza apparenti errori.
La mia domanda quindi è: che cavolo succede? Perchè non riesco più a far partire il pc normalmente ma devo riavviare un tot di volte prima che si sblocchi? E' colpa della versione nuova che ho messo ieri? Se si, come ripristinare tutto senza perdere i dati?
Ricordo che quando avevo il p133 c'era una sequenza di jumper da spostare per fare un reset totale della mobo, ma sono passati così tanti anni che non so se questa cosa sia ancora possibile o comunque consigliata.
grazie a tutti per l'attenzione

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

quindi sinceramente non ci ho mai fatto caso