Ragazzi avrei un piccolo quesito...
Il nuovo z68 con il software lucid logix virtu, è possibile fare switch tra integrata e dedicata anche in manuale, o c'è solo la gestione automatica?
Ragazzi avrei un piccolo quesito...
Il nuovo z68 con il software lucid logix virtu, è possibile fare switch tra integrata e dedicata anche in manuale, o c'è solo la gestione automatica?
Si l' obbiettivo di lucid virtu è proprio quello...
Sarebbe bello poter decidere in prima persona quando switchare, dalla navigazione web al gaming + disparato...ci saranno altre situazioni collocate nel mezzo...
appunto quindi chiedevo se lucid virtu permetteva questa possibilità...
e poi un altra cosa...se ho linux come si comporta qui l' hardware tra integrata e dedicata...?
Asrock Z68 Extreme 4|Intel I5-2500k|Corsair XMS3 2x2Gb 1600 mhz CL9|XFX HD6950 XXX 1Gb|Samsung Spinpoint F4 320Gb|Arctic Freezer 13 Pro|Corsair TX650 v2|Corsair Graphite 600t White Edition
Ho acquistato da: gigioracingVenditore consigliato
Si steve...è la stessa storia di Nvidia optimus con la integrata dell' Intel Atom...
Su linux è meglio lasciar perdere...viene sempre trattato come s.o. di seconda classe...
Il punto è...cosa succede quando installerò linux su questo hardware Sandy bridge...quali problemi verranno fuori....??
Sfrutterà solo quella dedicata? solo quella integrata? quando imposterò la nvidia su profilo adaptive (risparmio energetico) quali saranno i risultati? e viceversa?
Scusate per le troppe domande ma mentre i grandi stanno a progettare, noi qui stiamo a spendere solo soldi...
Sarebbe bella qualche conferma ogni tanto...
Ma a parte linux...poi si vedrà...
Mi interessava questo discorso su windows di poter appunto scegliere manualmente questa architettura della Lucid...
Qualcuno nel forum mi sa dire se questo Lucid Virtu on nel chipset z68 è possibile anche lo switch manuale?
Ringraziamenti anticipati...
Ti rimando al sito Lucid, produttore di Virtu:
Lucidlogix virtu
Al fondo della pagina è spiegato come funziona, traduco per comodità:
"Come funziona la virtualizzazione della GPU in Virtu
Il software Lucid Virtu è in grado di assegnare in tempo reale i task alla migliore risorsa grafica disponibile basandosi su considerazioni riguardo la potenza, le prestazioni e le caratteristiche, senza il bisogno di hardware aggiuntivo. Se è necessaria la potenza di una scheda grafica di fascia alta per applicazioni come giochi 3D DirectX 11 ad alta risoluzione, il sistema assegnerà il compito alla grafica discreta. Altrimenti la grafica discreta andrà automaticamente in idle, e di conseguenza diminuirà il calore, si abbasserà la velocità della ventola e l'utilizzazione della GPU andrà a zero, con il risultato di ottenere un sistema con una gestione del consumo di energia ottimale e di maggior durata."
Lo schema che segue indica come funziona Virtu, e il commento a lato dice, in sintesi:
"Schermo connesso direttamente alla grafica integrata
- Prestazioni con i file multimediali con poco consumo di energia
- La scheda grafica discreta è in idle
Una volta che viene lanciato un gioco, esso è assegnato alla grafica discreta e visualizzato attraverso la grafica integrata.
- Intervento automatico oppure definito dall'utente
- Sono supportati tutti i giochi DX9/10/11
- I giochi principali sono sempre convalidati"
Ho evidenziato la parte che ti interessa...![]()
Serassone grazie infinite sei stato molto gentile
Il mio problema è che faccio editing video...
la situazione non è ne carne ne pesce...
Per cui avevo bisogno dello switch manuale in quanto devo poter assegnare il lavoro in caso risulterebbe lento con la hd 3000, al supporto CUDA di cui nvidia dispone (vga dedicata ovviamente)...
Ora che so che la gestione è solamente automatica...mi trovo in un bivio...per fare editing allora è meglio lo stesso avere un chipset P67 con un unica vga dedicata che mi dia supporto CUDA...se devo stare a litigare con l' hardware....non so che fare...
Chiedo scusa per la tortura ma mi trovo a casa con due schede madri e non so che fare...
Sperando che anche il P67 non dovrebbe avere problemi...
C'è qualcuno che si intende di editing con premiere pro?
La grafica integrata è gestibile dallo Z68 in accoppiamento con una scheda grafica discreta tramite il software Virtu, ciò però non toglie che detto software è facoltativo: se si decide di utilizzare esclusivamente una scheda grafica discreta è possibile disabilitare da bios l'integrata; il chipset diventerebbe così in tutto e per tutto uguale al P67.
Però perché scegliere il P67 quando con lo Z68 si ha a disposizione una risorsa in più? Sono quasi certo che l'esempio portato da Lucid riguardo i giochi è stato scelto perché è il caso più eclatante di uso della grafica discreta; ciò non toglie che esistono diversi altri software che si possono avvalere della grafica discreta (oppure viceversa, che possono avvalersi tranquillamente della grafica integrata e del QuickSync, che accelera in alcuni casi la transcodifica video) e che penso proprio siano compatibili con Virtu: non credo che Lucid si sia concentrata solo sui giochi.
Se le applicazioni sono "user defined", come dicono alla Lucid, penso basti aprire il programma e accedere alla lista delle proprie applicazioni e indicare quale grafica utilizzare per quei programmi non rilevati automaticamente.
In definitiva io sceglierei una scheda Z68 e proverei ad abilitare Virtu: se proprio non facesse al caso tuo potrai sempre disinstallare Virtu, i driver grafici Intel e disabilitare l'integrata.
P.S. tra poco potrò essere più preciso: sono in procinto di acquistare una Gigabyte Z68XP-UD4.![]()
Se impostando tutto dal bios, si può decidere il destino della scheda madre allora va benissimo, come già detto le situazioni vanno viste caso per caso.
Non perchè si parla di Virtu e situazioni di gaming sfrenato, vuol dire che rappresenti tutto.
Il ragionamento della risorsa in più che offre lo Z68 è lo stesso che ho fatto anch' i o.
Quello che mi dava fastidio era il fatto di non poter accedere ad opzioni aggiuntive e trovarmi davanti ad un bivio...
Ma se a questo punto interviene il sig. Bios, allora il discorso cambia...non sapevo si potesse disabilitare la vga integrata...
Salve a tutti! non capisco una cosa però, la mia scheda video discreta (una 4890 da 1gb) sta SEMPRE in IDLE durante l'utilizzo normale del pc (navigazione, office, download.....) infatti fa un downvolt e un downclock automatico delle frequenze a 240mhz, mentre invece quando uso il pc per il gaming automaticamente va in full a 950mhz!
Ergo...il problema energetico non cambia, in IDLE la scheda comsuma sempre circa 120watt (contro i 350 circa in FULL) ma sono sempre 120 watt che vengon consumati! Non esiste un modo per spegnere completamente la scheda video discreta?? disabilitando lo slot pci-ex magari....?
Ultima modifica di Andro17; 08-12-2011 alle 17:32
Hai centrato in pieno il problema: le tue considerazioni sono il motivo per cui consiglio di non ammattirsi a installare Virtu. Dirò di più: con Virtu hai la scheda grafica in idle, e in più hai la grafica integrata attiva che consuma corrente, mentre senza Virtu hai solamente la scheda grafica in idle.
Per adesso non c'è modo di disabilitare completamente la scheda grafica, per cui Virtu rimane un progetto promettente ma ai fini pratici non molto utile.
Scusate, sto per acquistare anche io un z68...
Per evitare lo switch tra le due schede non basterebbe collegare lo schermo alla grafica discreta?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)