Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi strani con Asus P8Z60-V

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problemi strani con Asus P8Z60-V

Salve a tutti, come da titolo sto riscontrando alcune anomalie con il mio nuovo sistema.
    Asus P8Z68-V
    Core i7 2600k
    G.Skill F3-12800CL7D-8GBXH 2x4Gb @ 1600MHz
    Asus GTX560Ti
    Alim. Cooler Master GX650 W

Problemi riscontrati
    1 - Win7 64 si congela, succede quando è in idle o sto navigando / facendo cose leggere, mai (per ora) sotto sforzo. No BSOD, nessuna info nel registro eventi.
    Quando il sistema si congela noto lo spegnimento della tastiera (?)
    2 - Le ram vanno solo negli slot B1-B2, non in dual channel né in nessun'altra configurazione (es. A2-B2 come suggerisce il manuale), nemmeno con la configurazione automatica (MEM_OK)
    3 - A volte quando riavvio o spengo sento lo stacco netto dell'alimentazione, altre volte no, non capisco se sia normale
    Fine

Ho fatto Memtest86+ e non sono usciti problemi
    Ho provato a staccare pezzi e rimetterli uno per volta, non c'è un pattern riconoscibile, il blocco è praticamente casuale.
    Le temperature sono ok, il burntest lo regge bene, idem per ore di crysis 2 a dettaglio hardcore.
    Ho provato una ubuntu 11.04 ed ho riscontrato problemi durante l'installazione una volta (freeze pure in quel caso), al secondo giro no.
    Ho provato A disabilitare il risparmio energetico, ma senza successo.
    Ho cambiato i tempi delle ram a 8-8-8-24 e la tensione a 1.6V, ancora freeze.
    Staccando la scheda video il crash assume una forma diversa, ovvero invece che rimanere tutto piantato vedo un sacco di artefatti come da immagine

Qualcuno mi può dare delucidazioni su cosa può essere? Altri test/prove da fare? Dovrei fare un RMA? Eventualmente cosa mandare indietro?

Grazie a chi vorrà aiutare un disperato
    Ultima modifica di perino; 28-06-2011 alle 01:57 Motivo: avevo riportato erroneamente gli slot "funzionanti"

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a me capitava una cosa simile su skt 775 se le ram erano instabili/difettose.

il memtest l'hai fatto da windows o da liveCD? per quanto tempo?

hai provato un banco alla volta di ram vero?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per la segnalazione sebax, il memtest l'ho fatto da livecd per un paio d'ore, con entrambi i banchi montati.
    Stanotte casomai provo a lasciarlo macinare con un banco e domattina con l'altro.
    Invertirle o spostarle non ha prodotto cambiamenti, e anche usandone uno non mi parte nello slot A2 come raccomandato da asus ma solo nel B2, indipendente da quale banco sia.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la cosa strana è che il memtest se fatto così come l'hai fatto tu dovrebbe essere affidabile cioè se non ha dato errori, non dovrebbero essercene

domanda banale, quando c'è su la gtx560 il cavo del monito l'hai attaccato a questa vero? e da quel che ho capito se usi quella integrata ti da più o meno lo stesso risultato, quindi escluderei iun problema alla gtx560

hai la possibilità di provare cpu/ram su un'altro pc?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si il monitor lo tengo sulla gtx, quando l'ho tolta ho attaccato il cavo alla mobo (non uso lucidvirtu per intenderci, o l'una o l'altra).
    Purtroppo non ho grosse possibilità di testare le componenti altrove e sono veramente alle perse... ho fatto un'oretta di team fortress 2 tutto al max, nessun problema, è la natura random dei freeze che mi manda in bestia
    Ho avuto risultati migliori con il masterizzatore staccato, ma ho riscontrato freeze anche in questo caso. Io son propenso a pensare che ci sia qualcosa che non va con la mobo... però voglio avere le idee chiare prima di fare un reso.
    Grazie ancora, provo a ritestare le ram stanotte e vedo un po', domani in giornata posto i risultati.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

questa schermata l'avevo quando si era bruciata la scheda video prova a cambiarla

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai provato le ram una per una su ogni slot?se non vanno in a1-a2 solo per questo chiederei un rma
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente da fare, ho rifatto il memtest e non dà errori negli slot B1-B2, ogni altra configurazione fallisce (led memorie acceso, niente post, anche facendo partire la configurazione automatica col bottone MEM_OK).
    Ultima spiaggia, domani provo a togliere e rimettere il dissipatore e vedo se ho fatto sudicio con la pasta termica, poi (a meno di altri suggerimenti) vado di rma per la mobo.
    Per Kingdarkroma, l'avevo sospettato anche io in un primo momento, ma succede indipendentemente da scheda discreta e integrata, con la sola differenza che la integrata smostra l'immagine... Me lo faceva sul portatile quando le temperature superavano i 115 gradi (nvidia fallata), ma ora le temperature salgono raramente sopra i 50 (durante un burn test ho visto la cpu a 80, mai sopra).
    Mistero...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

beh anche 80°C sono molti per la cpu...anche per il dissi stock

11.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)