Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Driver irq not less or equal

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Driver irq not less or equal

Salve ragazzi, sono disperato! L'altro giorno ho provato a formattare un pc di un mio amico (ne ho fatti già una decina da quando mi sono appassionato di informatica, senza problemi). La formattazione è filata tutta liscia solo che poi, dopo aver preso i driver dal sito del produttore della scheda madre, appena ne installo uno qualsiasi (quello della scheda di rete ad esempio), il sistema crasha e si riavvia in continuazione. La schermata blu che mi compare solo per alcuni secondi porta l'errore: DRIVER IRQ NOT LESS OR EQUAL. Mi sono già informato sul web e dicono ci sia un conflitto sugli indirizzi irq delle periferiche però tutti sono concordi che andando su GESTIONE PERIFERICHE>"DISPOSITIVO QUALUNQUE">PROPRIETA'>RISORSE l'indirizzo irq non deve essere uguale a qualcun altro di un altro dispositivo. Tuttavia altri dicono che possono essere uguali. Insomma, grande confusione. Mi aiutate a capire di più? Da risorse inoltre il parametro non è modificabile e girando tutto il BIOS non sono riuscito a trovare qualcosa che riguarda l'irq. La scheda madre è un Asrock alive nf6g-vsta e il sistema operativo è WXP 32 bit. In ogni caso se mi aiutaste a trovare una soluzione mi servirebbe per un futuro in quanto il pc gliel'ho ridato e quindi ora se la vedrà lui (ormai la figuraccia l'ho fatta ), voglio solo accertarmi che non ci sia qualcosa di rotto a livello di hardware. Grazie!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo ammetto, il problema è un tantino complicato ma mi serve il vostro aiuto PLEASE!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

alle volte scaricando i driver ciofeca dei produttori si incappa in questi disagi di solito preferisco di gran lunga andare sul produttore della periferica per esempio realteck e scaricare il driver della scheda che monta su il sistema così sono sicuro di avere una versione aggiornata e soprattutto quasi del tutto esente da bug

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo di aver risolto. L'errore tecnico che mi da Microsoft è: STOP 0X000000D1 (parametro1, parametro2, parametro3, parametro4). Andando sul supporto tecnico Microsoft e ricercando questo errore mi appare questo: (Messaggio di errore irreversibile in un computer basato su Windows XP: "STOP 0x000000D1") che guarda caso fa riferimento alla scheda di rete che, ancora guarda caso, è l'unico driver che avevo installato e quindi mi generava il problema.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1989 Visualizza Messaggio
    Credo di aver risolto. L'errore tecnico che mi da Microsoft è: STOP 0X000000D1 (parametro1, parametro2, parametro3, parametro4). Andando sul supporto tecnico Microsoft e ricercando questo errore mi appare questo: (Messaggio di errore irreversibile in un computer basato su Windows XP: "STOP 0x000000D1") che guarda caso fa riferimento alla scheda di rete che, ancora guarda caso, è l'unico driver che avevo installato e quindi mi generava il problema.
    Non è per smorzare i tuoi entusiasmi, e spero per te che tu risolva con quanto indicato; ma faccio presente che questo bollettino della Knowledge Base Microsoft è del 2006, dunque il relativo fix è stato sicuramente implementato nel Service Pack 3.
    Visto che compaiono messaggi di errore a PC appena formattato sospetto si tratti di un guaio hardware, in particolar modo di uno o più moduli di ram difettoso/i. Quindi scarica Memtest86+ 4.20; questa utility ti permetterà di controllare il modulo o i moduli installati (conviene testarne uno per volta). Scarica l'immagine ISO dell'utility, masterizzala su un CD e avvia da questo CD, poi lascia che l'utility faccia almeno un paio di cicli di test.
    Inoltre per installare XP usa un CD di installazione con il Service Pack 3 già integrato, in modo da prevenire ogni possibile incompatibilità hardware causa file di sistema troppo vecchi. Se non lo possiedi è facilmente ottenibile partendo da un qualsiasi CD di XP e dal pacchetto completo del Service Pack 3, il quale andrà integrato. Su internet troverai decine di guide sul come fare questo CD.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta ma come detto non ho più il pc in questione per poter provare, era solo una delucidazione per come comportarmi se mi dovesse succedere in futuro con altri pc. Le ram le escluderei perchè quando il pc mi è stato consegnato dal mio amico era funzionante, voleva solo formattarlo perchè gli andava lento. In più, aggiungo, prima di formattarlo ho notato che il driver audio e scheda di rete non erano installati. Forse qualcuno si era accorto di questo problema in precedenza e ha preferito non installarglieli. Inoltre, subito dopo averlo formattato il pc andava benissimo ma appena ho messo l'unico driver (quello della scheda di rete) come per incanto andava in crash e mi dava quell'errore. Solo oggi mi sono preso la briga di cercare quell'errore sul supporto tecnico Microsoft e cosa trovo? Riferimenti sulla scheda di rete in relazione con quell'errore. Allora ho fatto 2 + 2 e mi sono reso conto, poi ovvio, non avendo più il pc in mano posso fare solo ipotesi. E comunque non avendo il Service Pack 3 gli ho messo il 2.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il fix è stato sicuramente implementato nel SP3, dunque è bene che in futuro tu aggiorni il CD di installazione, per prevenire problemi simili. Inoltre il SP3, anche se non presente sul tuo CD di installazione, poteva essere installato subito dopo manualmente, prima ancora dell'installazione dei driver. Tra le tante guide sul come integrare il SP3 ti consiglio questa:
    IlSoftware.it - Integrare il Service Pack 3 nel CD d'installazione di Windows XP
    è spiegato tutto in maniera molto chiara. L'operazione in sé prende al massimo un quarto d'ora.

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)