Ciao a tutti
vorrei capire come e cosa bisogna guardare quando si sceglie una scheda madre e capire quindi quale sia la migliore
da cosa posso capire se è compatibile o meno con gli altri pezzi del pc
Grazie a tutti![]()
Ciao a tutti
vorrei capire come e cosa bisogna guardare quando si sceglie una scheda madre e capire quindi quale sia la migliore
da cosa posso capire se è compatibile o meno con gli altri pezzi del pc
Grazie a tutti![]()
up
Per prima cosa devi guardarti nelle tasche...Cioè devi vedere quanto è il budget a tua disposizione e quindi a quale fascia di prezzo ti puoi rivolgere.
Seconda cosa: scegliere la piattaforma, AMD o Intel. Queste due case producono processori e chipset per schede madri incompatibili tra loro, quindi si deve scegliere la piattaforma, o una o l'altra. In linea di massima, Intel attualmente fornisce i processori con prestazioni più alte, ma AMD è forte nel rapporto qualità/prezzo, cioè ha in catalogo processori leggermente meno prestanti ma venduti a prezzi molto competitivi.
Terzo: scelta degli accessori. Le schede madri, oltre alla connettività base fornita dal chipset e uguale per tutti i modelli, in genere forniscono degli accessori, sotto forma di controller aggiuntivi: usb 3.0, eSata, Firewire, ecc. Faccio un esempio: uno ha una videocamera con uscita firewire e vuole riversare i filmati nel pc, quindi sarebbe comodo avere dei connettori firewire sulla scheda madre; dunque sceglierà una scheda che abbia un controller firewire.
La scheda madre "migliore" in assoluto, quindi, in pratica non esiste: esiste la scheda madre migliore per ogni esigenza e per ogni fascia di prezzo. Ipotizzando un budget di 150 €, per esempio, la scheda madre migliore sarà quella che a quel prezzo fornisce la miglior dotazione di accessori e le migliori doti di affidabilità e prestazioni.
La compatibilità con i vari componenti è ben segnalata dal produttore nelle caratteristiche tecniche di ogni scheda madre, dunque è impossibile incorrere in errori se si consultano per bene le varie schede tecniche.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)