Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Aiuto montaggio Lettore DVD sata ii su Asus M4A89GTD/PRO

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aiuto montaggio Lettore DVD sata ii su Asus M4A89GTD/PRO

Salve a tutti,
    so che può sembrare banale agli esperti, ma non me la sento di vedere bruciare il PC..

Allora, ho collocato il lettore nell'apposito scomparto, poi l'ho collegato l'alimentatore con il cavo da 15-pin che a sua volta è collegato anche all'hard disk..

Poi, di cavi sata ne ho due: uno rosso semplice e uno nero che però alle estremità ha come dei sistemi tipo di sicurezza (gancetti grigi) quale devo usare dei due???

Poi, fra qualche giorno monterò anche un hard disk sata III (si si farò un'altra discussione)...

Quale porta sata devo usare??? premesso che (sata 1 --> HDD)

Poi un utente giorni fa mi ha detto di mettere in modalità AHCI (?).. è necessario?? che cambia??

Per ora l'ho collegato con il cavo rosso e in modalità ide sulla porta sata-2 e tutto va bene..

Ditemi voi come fare pleaseeee!!!!!!!!!!!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

per i cavi sata rosso o nero, con sistema di sicurezza o meno è indifferente...
    io farei così:
    sata1 --> hdd primario con SO (l'hdd sata III per cosa lo usi?? va collegato nella porta sata III mentre gli altri in sata II)
    sata2 --> hdd secondario con dati
    sata3 --> lettore DVD

poi prima di installare il sistema operativo entri nel bios e imposti la modalità sata (sata mode o simile) su ahci (di default è su ide); in tal caso beneficerai di varie funzioni:

Il driver in modalità Ahci consente di gestire alcune prerogative specifiche delle periferiche Serial Ata, quali le funzionalità Hot Plug e Native command queueing (Ncq). La prima permette di collegare alcune periferiche Serial Ata a Pc acceso; il Native command queueing è invece una strategia di riordinamento delle operazioni di lettura/scrittura che ne migliora l’efficienza di esecuzione.

per maggiori info wikipedia spiega molto bene oppure fai una ricerca qui su tom's... avevo risposto ad un utente in modo abbastanza chiaro e semplice

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto grazie,
    metterò in AHCI quando dovrò formattare.. per il momento va bene com'è quindi?? (tranne che metto il lettore sulla sata3)...

poi le porte non sono tutte sata III ??
    sulla scheda stessa non ci sono indicazioni, c'è solo scritto sata III intorno alle 4 porte più ci sono 2 porte sata messe laterali rialzate..

Allora l'HDD sata III (l'altro è sata II) sarà da solo, ci copio tutti i file dall'altro dopo l'installazione di win..
    Credo che in modalità ahci, si può fare un misto di sata II e sata III in modo da fare la suddetta copia

In sostanza, ho collegato bene???

Ps.. mi scuso per il disordine nel post, ma sto cercando di risolvermi tutti i dubbi per non seccare più nessuno

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

6 xSATA 6.0 Gb/s ports 0,1,5,10 Support RAID UltraDMA 133/100 for up to 2 PATA devices

questo è quello che riporta l'asus... in pratica hai tutte porte sataIII quindi nessun problema... quando formatterai imposta così e sei ok:
    Sata Mode: AHCI
    Sata1 --> hdd con sistema operativo e programmi (è il sataIII che deve arrivarti?)
    Sata2 --> hdd secondario con dati
    Sata3 --> lettore dvd

se hai altri hdd li colleghi o su sata3 - sata4 ecc e scali il dvd oppure li colleghi su 4-5-6 e lasci il dvd sul sata3...
    alla fine IMHO è indifferente l'ordine di collegamento, però un po' di ordine non fa mai male

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si l'HHD sata III 3Tb (yeaa) mi deve arrivare.. anzi in realtà mi è gia arrivato, solo che devo finire di sistemare un paio di documenti prima di applicarmi a montarlo..

Allora poi scalo il dvd sulla porta sata2, così:

metto Ahci
    sata1-Futuro HDD sataIII
    sata2-lettore DVD

Poi non ho altre periferiche..

Grazie mille dell'aiuto.. mi hai supportato in complicati e paranoici passaggi mentali...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

no aspetta... non vorrai installare il sistema operativo su un hdd da 3TB ??
    per il sistema operativo servono hdd piccoli e voloci e un 3tb è tutt'altro che veloce... èun hdd fatto per storage
    vedo che hai anche un caviar green da 1TB... anche quello è un hdd da storage e non adatto al SO

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@ matteo9999
    Se ti ricordi nella discussione sull'AHCI ti avevo detto che i chipset AMD permettono di attivare l'AHCI su tutte e 6 le porte oppure solamente sulle prime 4, lasciando le ultime due in modalità ide. Il manuale della tua scheda consiglia di fare così, e quindi di installare il masterizzatore in una delle ultime due porte, la 5 o la 6, che nella tua scheda madre sono quelle girate di 90° vicino al connettore ide. Mi sembrava che avessimo chiarito la faccenda ma vedo che non è così... Io ti consiglio quindi questo:
    - modalita AHCI sulle prime 4 porte, ide sulle ultime due
    - hard disk nella porta 1; masterizzatore nella porta 5.
    Poi fai come ritieni più opportuno.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@serassone
    si si mi ricordo infatti stavo facendo come hai detto tu, solo che volevo chiarire meglio la situazione dato che ho avuto un po timore di rompere qualcosa.. poi quel discorso diciamo che era per l'hdd ammesso che avrei formattato.. il lettore l'ho messo senza toccare nulla per vederer se funzionava nuovo nuovo.

Quindi è meglio lasciare il masterizzatore in ide??? è più prestante?? ho visto che si possono impostare come dici tu ahci 1-4 / ide 5-6

@ e_ale92
    EEEmh, bhe in realtà anche su quello da 1tb c'è winzoz.. ho partizionato in una da 80 per C: e poi il restante a D: e credo farò lo stesso sul nuovo..
    Anche ammesso che perdo un po di velocità in avvio del pc, non mi interessa..
    In futuro però vorrei prendere per il SO un bel ssd.. ma ora come ora è escluso..
    Ora come ora, con il sata II 1Tb partizionato come ti ho detto, mi va benissimo..

PS. abbiate pazienza.. non è che non capisco, è che sto pc melo sono fatto tutto con i mei euri sudati e non voglio fare danni come al mio solito che rompo tutto..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In pratica è meglio lasciare il masterizzatore SATA in modalità IDE sulla porta ->(sata5) e HDD SATA III in AHCI sulla porta ->(sata1)

Domanda: se devo spostare i file dall'HDD SATA II 1Tb, a quello SATA III 3Tb, posso installare windows anche su quello da 3Tb, e copiare i file dopo l'installazione??
    avevo pensato a staccare momentaneamente quello vecchio ed installare windows sul nuovo.. poi ricollegarlo e copiare i file.. c'è conflitto?? secondo voi??

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

nonono...
    allora, il dvd lo attacchi come ha detto serassone (io prima ti ho confuso perchè non sapevo della possibilità di impostare solo le prime 4 porte su ahci) e quindi nel sata5.

per i dati, collega il sataIII e quando accenderai il computer, verrà riconosciuto da windows (tu entri normalmente in windows che è nell'hdd da 1TB); lo formatti in NTFS (dovrebbe essere in RAW ) e poi inizi a copiare i file.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AAh ok, pensavo non si potessere mettere tutti e due contemporaneamente...
    Quindi in sostanza il lettore deve stare in IDE per funzionare correttamente..

Comunque grazie ancora..
    anche perchè siamo passati dal lettore DVD all'HDD (giusto un po fuori topic).. dovrei avere sistemato tutto...
    Spero di ricambiare un giorno o l'altro

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

si dovrebbe essere tutto chiaro se hai problemi, chiedi pure

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteo9999 Visualizza Messaggio
    AAh ok, pensavo non si potessere mettere tutti e due contemporaneamente...
    Quindi in sostanza il lettore deve stare in IDE per funzionare correttamente..
    Faccio una piccola precisazione, spero di non farti venire dubbi...
    Il manuale consiglia di fare così. Cioè di lasciare le ultime due porte in modalità ide per installarci sopra le unità ottiche, quindi fai così.
    Io però ho un chipset Intel, e i chipset Intel non permettono questo: o tutte le porte in ide, o tutte in AHCI, quindi, visto che io sono in modalità AHCI, anche i miei due masterizzatori sono collegati in questo modo e funzionano senza problemi.
    Allora perché AMD si premura di consigliare di tenere le ultime porte in ide? Perché con i primi chipset che permettevano l'AHCI e con le prime unità ottiche sata ci potevano essere problemi, specialmente utilizzandole sotto XP, allora più diffuso (e usato molto ancora adesso). Con i chipset e le unità più recenti (e con Windows 7) i problemi non sussistono, si possono usare le unità ottiche in modalità AHCI senza problemi.
    Perché preciso questo? Perché chi legge la discussione abbia il maggior numero di indicazioni possibile e perché è comunque giusto precisarlo.
    Però ripeto: nel tuo caso lascia pure le ultime due porte in ide mode, per le unità ottiche non ci sono vantaggi tangibili nell'usare l'AHCI; in questo modo sarai più sicuro di evitare la più piccola eventualità di incappare in problemi di incompatibilità.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

anche io, infatti, ho tutto in ahci e non ho problemi
    serassone... complimenti le tue risposte sono sempre impeccabili

16.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)