Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: 2 + 2 + 1Gb RAM, conviene?Qualche dubbio.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 2 + 2 + 1Gb RAM, conviene?Qualche dubbio.

Ciao a tutti dopo tanto tempo torno a scrivere in questo magnifico forum

Tempo fa assemblai un pc nel tempo libero, visto che ora non lo uso più ero intenzionato a venderlo.
    Non mi ricordavo che su questo pc avevo montato un blocco di ram Kingston 1Gb DDR2-800 PC6400

Sul pc "principale" ho due blocchi di Ram ddr2-800 da 2Gb l'uno (2+2) in dual, invece di vendere il blocco da 1Gb potrei montarcelo?
    Miglioramenti ce ne saranno?

Leggendo in giro penso di aver fatto un po di confusione riguardo le frequenza delle ram....posto una foto del pc com'è ora, sapreste dirmi se le varie frequenze sono ok?
    lavorano bene?
    Cosa si potrebbe migliorare?
    Premetto che il pc va tranquillissimo senza problemi..ma mi sono venuti dei dubbi

Grazie mille per la pazienza

Feedback: Ho Venduto senza problemi a: shaunwhite

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

IMHO non aggiungerei banchi di ram diversi perchè potrebbero causare instabilità...
    comunque pare che le tue ram non vadano in dual channel... entra nel bios e cerca la vode DC Mode e vedi se puoi scegliere tra ganged o unganged

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmh se guardi bene le foto c'è scritto:
    Channels # Dual
    DC mode unganged

cosi non sono in dual channel??
    per essere in dual ci deve essere scritto "DC mode GANGED"???
    quando ho assembrato il pc ho guardato nel libretto della scheda madre come dovevano andare per essere in dual, e ce l'ho messe....quindi non le ho montate male.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

proprio ieri un utente chiedeva questa cosa e googlando un po' se non ho capito male, deve esserci Ganged

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho guardato proprio ora sul bios ma non ho trovato niente a riguardo di DC mode....

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

non saprei... lascia così

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco ho trovato la discussione che mi dicevi prima :

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Il dual channel nei sistemi AMD si può impostare in due maniere: ganged o unganged. Entrambe le modalità presuppongono il dual channel attivo.
    La modalità ganged prevede l'accesso simultaneo ai due canali; in pratica il controller li gestisce come se fossero un blocco unico, una sorta di "single dual channel"; la modalità unganged è il contrario: il controller accede in maniera indipendente ai due canali in una sorta di "dual single channel".
    La modalità predefinita in molte schede madri è proprio quest'ultima, unganged, e ho anche visto molti utenti che la consigliano, dunque io lascerei tutto com'è. Ribadisco, comunque, che la memoria è in dual channel.
    In poche parole la mia va bene

Un'ultimo consiglio....visto che non conviene montare il blocco da 1Gb, se ne prendo uno da 2Gb sempre pc2 6400-800 puo andare bene noo??certo...non riuscirò a trovarlo della stessa marche di quelle che ho ora..

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

beh 6Gb di ram non servono a molto se non fai grafica o uso di macchine virtuali... oltretutto non avresti il dual channel, quindi a quel punto meglio 8Gb... però ancora più superflui

per il post di serassone... beh grazie, mi hai insegnato una cosa nuova

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robo25 Visualizza Messaggio
    Un'ultimo consiglio....visto che non conviene montare il blocco da 1Gb, se ne prendo uno da 2Gb sempre pc2 6400-800 puo andare bene noo??certo...non riuscirò a trovarlo della stessa marche di quelle che ho ora..
    Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio
    beh 6Gb di ram non servono a molto se non fai grafica o uso di macchine virtuali... oltretutto non avresti il dual channel, quindi a quel punto meglio 8Gb... però ancora più superflui
    Quoto e confermo, precisando che il dual channel con 6 GB ci sarebbe comunque; i "vecchi" 4 GB andrebbero in dual channel, i 2 GB aggiuntivi andrebbero in single channel... un bel pasticcio, vero? Forse sarebbe meglio il single channel...
    Scherzi a parte quoto l'analisi di e_ale92: è meglio, se serve, passare da 4 a 8 GB; ripeto: se serve.
    P.S. vedo che vengo citato... mi fa piacere! Ma del ganged e dell'unganged si era già discusso in passato, non ho detto nulla di nuovo.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Quoto e confermo, precisando che il dual channel con 6 GB ci sarebbe comunque; i "vecchi" 4 GB andrebbero in dual channel, i 2 GB aggiuntivi andrebbero in single channel... un bel pasticcio, vero? Forse sarebbe meglio il single channel...
    Scherzi a parte quoto l'analisi di e_ale92: è meglio, se serve, passare da 4 a 8 GB; ripeto: se serve.
    P.S. vedo che vengo citato... mi fa piacere! Ma del ganged e dell'unganged si era già discusso in passato, non ho detto nulla di nuovo.
    si lo so, ma appunto meglio il single è un bel pasticcio

in realtà non mi riferivo ad un tuo post perchè non sapevo ne avessi parlato... cmq come al solito... complimenti

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok allora lascio tutto com'è
    alla prossima

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e se robo avesse fatto 2+2+1+1 avrebbe avuto 6 giga in dual? (magari a robo conviene comprare 1 giga ddr2 800 visto che costano veramente poco)

domanda generale: se uno ha 2+2 1333 ddr3 per fare una buona scelta di compatibilità bisogna che aggiunga 1+1 1333 ddr3 o ci sono altri criteri di scelta?

grazie per eventuali risposte.
    amd phenomIIx4 955BE - scythe mugen3 - asrock890gx extreme3 - exceleram rippler 2x2GB 1600MHz cl6 - amd sapphire hd6850 1GB - ocz agility3 120GB - seagate barracuda 7200.12 320GB - samsung​ 32" hd ready - xfx ​pro series 550w core edition

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

le ram è meglio metterle sempre tutte uguali, così si evitano problemi di incompatibilità
    come criteri di scelta? beh frequenza, voltaggi e timing uguali (altrimenti le più "veloci" vengono castrate e adeguate alle più "lente") e meglio ram dello stesso taglio
    io poi dovendo aggiungere, prendere ram esattamente uguali (anche marca e modello) però diciamo che se uno rispetta i criteri di sopra non dovrebbero esserci grossi problemi

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rebellion Visualizza Messaggio
    e se robo avesse fatto 2+2+1+1 avrebbe avuto 6 giga in dual? (magari a robo conviene comprare 1 giga ddr2 800 visto che costano veramente poco)

domanda generale: se uno ha 2+2 1333 ddr3 per fare una buona scelta di compatibilità bisogna che aggiunga 1+1 1333 ddr3 o ci sono altri criteri di scelta?

grazie per eventuali risposte.
    Citazione Originariamente Scritto da e_ale92 Visualizza Messaggio
    le ram è meglio metterle sempre tutte uguali, così si evitano problemi di incompatibilità
    come criteri di scelta? beh frequenza, voltaggi e timing uguali (altrimenti le più "veloci" vengono castrate e adeguate alle più "lente") e meglio ram dello stesso taglio
    io poi dovendo aggiungere, prendere ram esattamente uguali (anche marca e modello) però diciamo che se uno rispetta i criteri di sopra non dovrebbero esserci grossi problemi
    Quoto ancora e_ale92, giusta osservazione che preciso meglio: frequenza, tensioni ("voltage" andrebbe tradotto così... ) e timing uguali = moduli uguali! Nel senso: se dovete guardare a che tutto sia uguale ai moduli già installati, beh, allora prendetene altri esattamente uguali per marca e modello così siete a posto.

@ rebellion
    In teoria è possibile ma è meglio evitare, per quanto già detto. Poi se entriamo sul piano economico, è vero che 1 GB di ddr2 costano pochissimo, ma è altrettanto vero che attualmente le ddr3 costano ancor meno, quindi se uno ha 2+2 GB di ddr3 fa prima a dotarsi di altri 2+2 GB (costano circa 40 €, forse anche meno).

16.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)