Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Corretto dual channel

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Corretto dual channel

Ciao a tutti,volevo sapere se con questi due banchi di ram il dual channel funzionerebbe correttamente:KINGSTON - Memoria Dimm HyperX 4Gb ddr3 1600MHz Non-ECC CL9 e KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Genesis 4Gb ddr3 1600MHz Non-ECC CL9 vi sto che prima avevo 8 gb di ram ma della seconda a quanto pare un banco mi si è bruciato e quindi avevo in mente di aquistare la prima per ritornare agli 8gb
    Grazie in anticipo!
    Pc:Mobo:Asus crosshair iv formula, cpu:phenom II x6 1100t vga:sapphire 5770 vapor-x
    crossfire,dissi:hyper 212+ blade master push/pull,ali:cm gx 750w,ram: kinqston 8gb 1600mhz cl9,case:enermax volcanus

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il dual channel si attiva in ogni caso, non occorre che i moduli siano perfettamente uguali. Tuttavia è altamente consigliabile che lo siano: se uno dei moduli si è guastato mandalo in assistenza (i Kingston dovrebbero avere garanzia a vita); se però fa parte di un kit è probabile che tu debba inviare tutti e due i moduli.
    Se vuoi procedere lo stesso all'acquisto, controlla almeno che oltre alla frequenza il modulo che intendi prendere abbia anche tensione di funzionamento e timings uguali a quelli del modulo attualmente in uso.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa l'ignoranza ma cos'è il timings
    Pc:Mobo:Asus crosshair iv formula, cpu:phenom II x6 1100t vga:sapphire 5770 vapor-x
    crossfire,dissi:hyper 212+ blade master push/pull,ali:cm gx 750w,ram: kinqston 8gb 1600mhz cl9,case:enermax volcanus

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

up

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le tensioni sono entrambe a 1.65 volt ma non so cos'è il timing
    p.s. Queste tensioni vanno bene per amd o devo modificarle da bios?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I timings sono quei numeretti che trovi nella scheda descrittiva di ogni ram. Indicano i tempi di latenza espressi in cicli di clock che occorrono al modulo per compiere il suo lavoro. Più i numeri sono bassi e più il modulo è veloce; ogni modulo è tarato per funzionare con dei timings ben precisi. Il timing più importante è il Column Address Strobe Latency, abbreviato in "CAS Latency" o "CL". I moduli Kingston in questione hanno CAS Latency = 9 (CL9), ma dovresti guardare nelle specifiche tecniche quali sono gli altri timings; i principali timings sono infatti 4 e in genere sono indicati nelle schede tecniche di ogni modulo (per le ddr3 1600 CL9 tipicamente sono 9-9-9-24).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok ti ringrazio,tutti i parametri erano identici quindi prenderò quella ram e tornerò a 8gb

darko237
    Visitatore

Predefinito

grande Seras quanto tempo

ascolta...ma quindi la mia ignoranza nel cercare le CL9 perchè "più il numero è alto meglio è " questa volta ha superato il record

in pratica tu hai detto che più il case latency è basso più sono veloci le ram??

ho capito bene?

quindi cl4 è più veloce di cl9 e io devo riconfigurare un'altra volta l'assemblato??

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anchio fino all'altro giorno sapevo che più il valore era alto meglio è

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da darko237 Visualizza Messaggio
    grande Seras quanto tempo

ascolta...ma quindi la mia ignoranza nel cercare le CL9 perchè "più il numero è alto meglio è " questa volta ha superato il record

in pratica tu hai detto che più il case latency è basso più sono veloci le ram??

ho capito bene?

quindi cl4 è più veloce di cl9 e io devo riconfigurare un'altra volta l'assemblato??
    I timings indicano il tempo impiegato dal modulo ad accedere ai dati (quindi alla colonna, alla linea, ecc.), espresso in cicli di clock. I timings veri e propri sono più di 10, ma i principali sono i primi quattro: CAS Latency (il più importante di tutti), RAS to CAS Delay, RAS Precharge Time e RAS Active Time, vedi:
    Memory timings - Wikipedia, the free encyclopedia
    È chiaro quindi che minori sono i timings, minori sono i cicli di clock necessari al modulo per compiere il lavoro, e dunque più veloce è il modulo. Il fatto che i moduli, per esempio, CL7 siano più costosi dei moduli CL9 (a parità di frequenza, ovviamente) avrebbe dovuto farti sospettare questo...
    Da notare che i timings non sono valori assoluti, ma sono riferiti alla frequenza di funzionamento del modulo. Un modulo ddr3 1333 CL7 è più veloce di un modulo 1333 CL9, ma più o meno è veloce quanto un modulo 1600 CL8. Altro esempio, un modulo ddr3 1066 CL7 è pari più o meno a un modulo 1333 CL9. I timings vanno quindi confrontati a parità di frequenza di funzionamento.
    Consolati col fatto che non devi "disperarti" se hai preso ram CL9... nell'uso quotidiano la differenza con moduli CL8 o CL7 è praticamente indistinguibile (e in più prendendo la CL9 hai risparmiato qualcosa ).

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)