Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema con RAM Win 7!

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema con RAM Win 7!

Salve community di Tom's Hardware, ho un problema in ballo gia da un paio di giorni con il mio computer. Vi spiego brevemente la mia situazione.
    Sono passato da Windows XP a Win 7 (tutti e due a 64 bit)formattando e reinstallando i vari programmi è andato tutto bene. Ho voluto aggiungere 2Gb di ram in più al mio PC visto che prima avevo solo 2 banchi da 1 (ora 2 banchi da 2) ho notato che windows 7 mi riconosceva i 4GB di RAM inseriti sul pc ma solo 2.69 utilizzabili... Cercando su internet dicevano di aggiornare il BIOS ( cosa che ho fatto qualche ora fa) ma non è cambiato niente..... In giro ho sentito pure che nel BIOS andava attivata o disattivata non ricordo bene una voce "Memory Remap" cosa che nel mio non c'è.
    Ho pensato che era la mia Scheda video (anche se non è integrata)quindi sono andato a vedere nel BIOS ma la opzione Share Memory era disabilitata.
    Vi posto le specifiche tecniche del mio PC:

Scheda Madre : Foxconn P4M890-8237A
    Chipset : VIA P4M890
    Processore : Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2400MHz
    Memoria Fisica : 4096MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )
    Scheda Video : NVIDIA GeForce 210
    Hard Disk : Seagate ST3320820AS ATA Device (320GB)
    DVD-Rom Drive : ATAPI DVD W DH16W1P
    CD-Rom Drive : HUAWEI Mass Storage
    Tipo Monitor : LG Electronics W2243 - 22 pollici
    Tipo Monitor : PKB MAE191W - 19 pollici
    Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8139/810x Fast Ethernet Adapter
    Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7600 (64-bit)
    DirectX : Versione 11.00
    Windows Performance Index : 4.9 su 7.9

Spero di trovare risposta perchè sto impazzendo per questa situazione!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I chipset di qualche anno fa, come il VIA P4M890 (e per fare un esempio, il 945P di Intel) non avevano la possibilità di rimappare la memoria; questo perché teoricamente supportano fino a 4 GB di ram, ma all'epoca raramente si superavano i 2 GB. Dunque se nel bios non vi è la possibilità di abilitare la Memory Remap Feature purtroppo non c'è nulla da fare.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cosa si intentende per rimappaggio della memoria? O.o
    Intel Core i7 950 @ 3.20GHz cooled by Noctua nh-u12p se2; 6GB ddr3 1333 MT/s; nVidia GeForce GTX 560 Ti 1 GB gddr5; GA-X58A-UD3R (rev. 2.0); Corsair vx 550W; Maxtor Sata 3 Gb/s 320GB 16MByte buffer 7200 rpm, WD 160GB Sata 1,5Gb/s; Masterizzatore DVD±R(W) generico LG, Cooler Master 690 II Advanced.

Futuri upgrade:

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Inanzitutto grazie per le risposte, quindi cambiando scheda madre del pc potrei usufruire dei 4gb di ram? Se sì potreste dirmi una mobo che potrebbe essere compatibile con il mio PC, visto che io non ci capisco molto!
    Grazie

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da emanuele19956 Visualizza Messaggio
    Cosa si intentende per rimappaggio della memoria? O.o
    I chipset si sono evoluti pari passo con la ram; nel 2000 i migliori chipset fornivano un supporto fino a 1-1,5 GB, poi si è passati a 2 GB e infine ai chipset che offrivano supporto fino a 4 GB di ram, tra il 2003 e il 2004. I costi della ram in quegli anni (e le esigenze tutto sommato limitate di XP) facevano sì che ben di rado si superassero i 2 GB, quantità più che sufficiente per un uso normale con XP. I costi della ram sono però precipitati, e a un certo punto divenne abbastanza semplice arrivare a dotarsi di 4 GB di ram; a questo punto ci si accorse di un limite ben preciso dei chipset: una parte della ram era inaccessibile al sistema operativo, nonostante in teoria i sistemi operativi a 32 bit (quelli a 64 bit erano ancora rari) supportassero fino a 4 GB di ram. I device interni della scheda madre richiedono infatti un'indirizzo della memoria ben preciso, e quando si superano i 3 GB di ram installata questi indirizzi diventano "reali", cioè vanno a sottrarre spazio alla ram fisica. Tipicamente nei chipset prodotti fino al 2006 un sistema operativo, sia a 32 che a 64 bit, è in grado di accedere a un massimo di 3,2 - 3,25 GB di ram (quando ve ne sono 4 GB installati, ovviamente), e in certi casi anche meno di 3 GB.
    Per ovviare a questo inconveniente i chipset successivi al 2006 vennero progettati con la possibilità di attivare la Memory Remap Feature: attivandola è possibile mappare i device in memoria in modo differente da quanto effettuato prima, e in questo modo viene resa accessibile a un sistema a 64 bit tutta la ram disponibile (i sistemi a 32 bit restano legati al massimo di 3,25 GB per questioni architetturali; il limite è superabile attuando alcuni "trucchi" - c'è una discussione in evidenza in questa sezione del forum). Così si sono potuti superare i limiti dei 4 GB, fino ai chipset attuali, che permettono di installare 16 o addirittura 32 GB di ram.

Citazione Originariamente Scritto da Mark69742 Visualizza Messaggio
    Inanzitutto grazie per le risposte, quindi cambiando scheda madre del pc potrei usufruire dei 4gb di ram? Se sì potreste dirmi una mobo che potrebbe essere compatibile con il mio PC, visto che io non ci capisco molto!
    Grazie
    Potresti cercare una scheda usata con chipset Intel P45, nel nuovo se ne trovano ormai poche.

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)