Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 78

Discussione: Il Pc si riavvia, misteri su misteri

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il Pc si riavvia, misteri su misteri

Ciao ragazzi, questo è il mio primo messaggio ma leggo tom's hardware da molto. Vi scrivo perchè oramai la mia situazione sembra senza via d'uscita.

Sono circa 15 anni che assemblo pc quindi potrei dire che un poco me ne intendo. Di recente ho fatto un nuovo upgrade con questi pezzi :

Intel i7 2500k
    8gb DDR3 1333 1.5v
    Asus P8P67LE ( non è il massimo ma per me va più che bene )
    GTX 570
    2HDD sata 150gb Maxtor
    Cooler Master V6gt

il tutto su un win7 64bit

Dopo aver montato il tutto e aggiornato il sistema, di tanto in tanto senza nessun preavviso il PC si riavviava. Ho pensato fosse un qualche problema legato all'alimentatore ( avevo un cooler master 600watt ), così ho acquistato un'alimentatore da 820w che dovrebbe garantirmi più stabilità e sicurezza.

Niente il pc si riavvia ugualmente. Il problema è che lo fa a random, senza nessun tipo d'indizio sul quale andare ad indagare. Windows da il solito errore sul kernel ( Microsoft-Windows-Kernel-Power ) ma è un'errore fortemente generico che non mi permette di poter andare ad appurare alcunchè.

Ho fatto anche un cambio di piastra ( visto che la precedente ad ogni riavvio stranamente dava una velocità del processore diversa [3324,3331, etc etc ) perchè pensavo fosse lei la causa, ma nulla.

Le ram le ho testate con memtest e dopo 2 passaggi manco 1 errore.

A sto punto o è il processore o è la scheda video, oppure cosa potrebbe essere?

Gli hard disk hanno sempre funzionato senza problemi, e comunque se proprio fosse uno dei due dischi darebbe errori differenti, perdita di dati, non un riavvio completo.

Con la vecchia piastra avevo tentato un lieve overclock non potendo fare molti test proprio a causa di questo problema, con questa non l'ho nemmeno fatto perchè volevo vedere se mi dava ancora problemi in modalità "standard"

E me li da.... tra l'altro non lo fa sempre, è una cosa completamente senza controllo;gioco ad arma 2 e non fa niente, poi metto su combatt mission e si riavvia, poi parto con il kombustor e l'unigine per mettere sotto torchio la scheda video ( pensando fosse lei ) e ne faccio 5, uno dietro l'altro senza un maledetto riavvio. Poi mentre navigo si riavvia...

Qualche suggerimento?

Ciao e grazie, Daniele

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

puoi postare esattamente che alimentatore hai ora?in quali slot hai messo le ram?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao e grazie della risposta : L'alimentatore è un ITEK 820W ( qualitativamente non sarà come il cooler master ma ho dato per assodato che dandomi lo stesso problema con alimentatori differenti non siano loro il problema )

Ho messo le ram nei primi 2 slot a fianco al socket della mobo ( alla destra del socket guardando la piastra dall'altro per la precisione, una nel nero e una nell'azzurro ) che dovrebbero essere lo slot A e B. Inizialmente ( con l'altra mobo ) avevo messo le ram nei 2 slot neri ma dava giustamente errore e non partiva neanche

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli slot da popolare per primi sono quelli esterni dei due canali, quelli azzurri, prova a spostare i moduli su questi slot.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

stasera provo, secondo voi potrebbe essere questa la causa? perchè le ram non danno errori

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prova, io ho letto di qualcuno che su una scheda madre Asus della serie della tua (P8) era quasi impazzito, salvo poi scoprire questo piccolo particolare degli slot con il quale aveva risolto... Spero che capiti anche nel tuo caso.
    Asus indica gli slot neri come primari nominandoli A1 e B1, invece i primari sono quelli azzurri (nominati A2 e B2), non a caso altri produttori nominano A1 e B1 gli slot esterni. Ricapitolando, a partire dal processore Asus ha nominato gli slot A1 (nero), A2 (azzurro), B1 (nero), B2 (azzurro) mentre altri produttori nominano i 4 slot come A2-A1 - B2-B1.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quindi devo provare a mettere i 2 banchi negli slot azzurri. Ottima idea stasera provo

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho provato ma niente, si riavvia... maledizione non so più cosa fare. Non mi è mai successo in 15 anni, incredibile.

edit : ora provo con 1 banco di corsair dominator 1.65v . Non credo crei troppi problemi fare una prova per un'oretta. Ma almeno sono sicuro se sono le ram o meno

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

niente si riavvia ugualmente quindi non è la ram. Escludo problemi di temperature. La gtx non supera i 70° e comunque grazie a MSI afterburner gestisco tranquillamente i giri della ventola in modo che la temperatura non vada mai oltre i 70° ( la 5870 montata sull'altro PC va anche oltre i 70 ) .

La CPU è sui 40/50 al massimo in full load , gli HDD sono sui 40 e la mobo idem.

Non mi rimane che provare la gtx 570 sull'altro pc e rimettermi la 5870 sul mio per vedere che succede, però ammetto di iniziare a non saper più cosa fare.

Escludo eventuali problemi software dato che il sistema è stato formattato e reinstallato da zero. Davvero non so più che pesci prendere. Ho fatto una lunga ricerca che mi ha portato a pensare ad eventuali temperature del north/south-bridge, stasera scarico everest e vi saprò dire

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora, ieri sera mi ci sono preso fino a tarda notte ed il risultato è stato questo :

Le ram funzionano normalmente ( provate sull'altro pc )
    La gtx 570 fortunatamente va senza problemi ( sempre sull'altro pc )

Alla fine sul "mio" ho provato a mettere le altre ram, niente si riavvia. Ho cambiato la scheda video mettendoci sotto la 5870 ma nulla anche in questo caso..però tutto questo mi ha dato uno spunto sul quale indagare

Ora mi sembra che l'unica cosa che rimanga sia il processore... Ho fatto diverse prove ed alla fine ho notato una cosa che potrebbe essere importante. Con everest ho guardato le temperature, e senza overclock il risultato era questo :

Core 0 : circa 40/55 gradi anche sotto carico al 100%
    Core 1 : circa 40/55 gradi anche sotto carico al 100%
    Core 2 : circa 40/55 gradi anche sotto carico al 100%
    Core 3 : circa 40/55 gradi anche sotto carico al 100%

Processore : 80/90° ......

Com'è possibile? i core sono "freschi" eppure la temperatura del processore viene segnata altissima, la V6gt è montata bene, la pasta dissipante che avevo preso era di quella buona ( non quella che ti rifilano con le stock per capirci )

Secondo voi potrebbe essere quello? facendo diverse ricerche ho visto che le temperature di riferimento sarebbero quelle dei core e non quella rilevata per il processore però a questo punto mi sembra l'unica causa possibile. Che sia il processore fallato? Oggi provo a smontare la V6GT e mettere la ventola stock per vedere che succede .

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A questo punto ti resta la scheda madre !

i5 2400 @ 3.8 turbo - Asrock z68 pro3 - 4gb ddr3 Geil 1333mhz - Sapphire 6950@6970 radeon - Case centurion 590 - Antec 650 watt - ssd
    Crucial M4 64 gb sata 3 - sound card 4.1 Hercules Muse LT

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

già cambiata, la precedente mi dava velocità del processore differenti ad ogni riavvio. Con questa ( stesso modello: P8P67LE ) almeno la cpu è sempre stabile a 3300 (ancora niente overclock dato che se non riesco a risolvere sto problema è inutile che vado oltre ) .

com'è possibile che se i core sono su temperature normali Everest dica che il processore va sui 90? è per quello secondo me che si riavvia, penso vada in protezione. Eppure la ventola è ben montata, la pasta dissipante messa

Sono 15 anni che assemblo, e di problemi ne ho avuti ( bios da aggiornare, ram fallate etc ) ma questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere

edit : tra l'altro al momento del riavvio ho usato il "dito sensore termico " per vedere se c'era qualcosa di bollente :

GPU non dico fresca, tiepida

cosa pensare
    SouthBridge tiepido
    Dissipatore tiepido
    Alimentatore tiepido

Tutto tiepido... deve pur esserci qualcosa

edit : non è che alla piastra da fastidio la piastrina della V6GT posta dietro al socket dalla parte posteriore della mainboard? oramai non so più

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La rilevazione di Everest può essere errata: la temperatura dei core mi sembra giusta, ma quella del processore nel suo complesso ovviamente non lo è. Non per questo bisogna pensare che effettivamente il processore stia a quella temperatura... il bios che dice? Al suo interno nella pagina principale è riportata la temperatura del processore.
    L'unica prova ancora da fare è proprio quella di provare a sostituire il processore, una prova non proprio semplice perché se non hai a disposizione un carissimo amico che ti presti un Sandy Bridge lo dovrai portare presso un centro di assistenza o dal rivenditore per fare questa prova.
    Il bios è aggiornato?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bios aggiornato e tutto rigorosamente default ( però lo faceva anche con l'altra piastra ). Nel bios mi dice che la temperatura è sui 45° (e non so nemmeno più a chi credere. Conta il bios, la temperatura dei core o questa "fantomatica" temperatura del processore? che poi sarebbero i core ed è questo che non capisco ) . Io proprio non riesco a capire perchè si riavvii, oramai con piastra cambiata, ali cambiato, ram e vga testate e funzionanti sull'altro pc...mi rimane sul serio proprio il processore.

Oggi voglio provare a smontare la V6GT ( magari fa contatto con la piastrina posta dietro la mainboard ) e metterci il dissi stock giusto per provare, altrimenti lunedì riporto la cpu indietro per farla provare

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa ma perchè non hai preso in considerazione nemmeno per un'attimo uno degli hard disk? non sono molto esperto ma ho sentito che hd difettosi a volte danno errori generici e strani riavvi come nel tuo caso...sarà una fesseria ma perchè per fugare ogni dubbio non fai delle prove con un'altro hd scollegando quelli che usi solitamente? del resto hai detto mi pare che il processore è nuovo e gli hd no, ho capito male?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)