Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Asus p8z68 v-pro, problema rilevamento hd

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Asus p8z68 v-pro, problema rilevamento hd

PCI-E x1 5gb/s
    Adapter 1 disk information: AHCI mode
    No Hard disk is detected!
    Questo è il messaggio di errore che mi da all'accensione, dopodichè parte tranquillamente...Ho provato ad andare nel bios e l'hd viene rivelato tranquillamente, onestamente non capisco .
    Facendo una ricerca online ho letto che il problema potrebbe esser dovuto alle 2 porte marvell serial ata 6.0 gb/s per soli data drivers(alle quali non ho collegato nulla, ho preferito usare le 2 intel Z68 Serial ATA 6.0 gb/s), ed ho anche letto che disattivandole dovrei risolvere il problema....Quì entrate in gioco voi; mi spiegate come si fa e se veramente basta questo per risolvere il problema?
    Case: Haf X Alimentatore: Hiper Type R-II 880 watt Processore: I7 2600K Scheda madre: ASUS P8Z68 V-PRO Scheda video: Nvidia Gtx 295 Ram: G.skill sniper 1866mhz cl9 (2x4gb) SSD: Ocz Vertex 3 120gb HD: WD Caviar Black 1tb Scheda audio: asus xonar D2X Kit raffreddamento: EK KIT H30 Supreme HF 360 EN

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il controller Marvell all'avvio esegue un check delle porte e non rilevando alcun disco collegato riporta il messaggio "no hard disk detected", tutto lì, quindi disabilitandolo il messaggio sparirà.
    Entra nell'UEFI bios sotto Advanced -> Onboard Devices Configuration:
    - Marvell Storage Controller: Disabled
    Già che ci sei, se non usi la porta eSata esterna potresti anche disabilitare il suo controller:
    - JMB Storage Controller: Disabled
    e magari tutto quello che non usi; non usi il Firewire ("VIA 1394 Controller")? Disabled. Non usi il Bluetooth? Disabled.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè devo disabilitare tutto?Che cambia?
    Inoltre mi spiegheresti cos'è il firewire, il controller 1394 e la porta eSata?
    Ti sfrutto un pò , comunque grazie per l'aiuto ^^
    Case: Haf X Alimentatore: Hiper Type R-II 880 watt Processore: I7 2600K Scheda madre: ASUS P8Z68 V-PRO Scheda video: Nvidia Gtx 295 Ram: G.skill sniper 1866mhz cl9 (2x4gb) SSD: Ocz Vertex 3 120gb HD: WD Caviar Black 1tb Scheda audio: asus xonar D2X Kit raffreddamento: EK KIT H30 Supreme HF 360 EN

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se non sai cosa sono evidentemente non li usi, quindi puoi disabilitarli...
    Personalmente consiglio sempre di "snellire" il più possibile il PC lasciando attivi solo i controller che servono; questo perché i vari controller si interfacciano ai vari bus del PC e se non si usano stanno lì a condividere risorse e a consumare corrente per niente. Poi se un controller è attivo, anche se inutilizzato, occorre caricare il relativo driver in Windows, operazione del tutto inutile se non si usa.
    Comunque il Firewire o IEEE 1394 (è la stessa cosa) è un bus seriale tipo l'usb e serve a collegare periferiche esterne come videocamere, dischi fissi, ecc. Vedi:
    IEEE 1394 - Wikipedia
    La porta eSata è semplicemente una porta sata configurata per essere usata esternamente:
    ESATA - Wikipedia
    Le periferiche esterne (dischi fissi) che utilizzano questo standard hanno velocità di trasferimento dati simile a quello dei dischi sata interni Io ho due dischi eSata e devo dire che funzionano molto bene.
    Ripeto però che se non usi tutte queste interfacce è meglio disabilitare i relativi controller, secondo me.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo, davvero gentile

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)