Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Scelta MoBo P3

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scelta MoBo P3

Come da titolo, sono indeciso tra quale di queste MoBo usare per un sistema Pentium 3
    La prima è una Fujitsu Siemens D1217, con chipset i815EP rev. A.
    Pro: Chipset Intel, Controller ATA100 LBA48, AGP Universal
    Contro: Se ho più di due schede PCI la mobo dimentica cosa sia il plug and play, devo impostare gli IRQ a mano pena la "scomparsa" del secondo canale IDE, Ram massima 512MB (Intel all'epoca voleva spingere a tutti i costi il suo i820 con RDRAM), Bios ultra limitato, uno slot ram (di 2) sta assieme con una fascetta, ma quella è colpa mia .
    la seconda è una SOYO SY-7VCA, con chipset Via Apollo 694X
    Pro: AGP universal, Bios splendido con overclock e overvolt, led diagnostici, header per le USB frontali, il PnP funziona con quante schede vuoi, ram massima 1,5GB
    Ni: Chipset Via, anche se ha fatto moltissima strada dai primi terrificanti 693
    Contro: ATA/66
    Ora, la velocità del controller IDE integrato non è un problema, dato che il sistema avrà due dischi in RAID0 su un contoller hw IT8212.
    Il resto della macchina sarà un P3-S 1400MHz su adattatore LinLin, 512MB ram (se fsc) o 640 (se soyo), e l'uso principale sarà l'acquisizione di video analogici con una Matrox Marvel G400-TV sotto Windows 2000.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La risposta è semplice: nessuna delle due. Il processore in questione è un Pentium 3-S core Tualatin, vale a dire uno degli ultimissimi modelli messi in commercio da Intel, e per supportare questo processore occorre una scheda madre con esplicito supporto ai processori con core Tualatin. I chipset utilizzati erano l'Intel 815 rev. B e il VIA Apollo Pro 133T, la Soyo indicata monta il 133A. Ecco un elenco di schede compatibili: Asus TUSL2-C, Soyo SL-TISU, Tyan Tomcat I815T (le Tyan erano la scelta ideale per i Pentium 3-S, tra l'altro), tutte queste con Intel 815 B; con il VIA Apollo Pro 133T: Asus TUV4X, Biostar M6VCT, DFI CA64-TN, QDI Advance 10T (questa era molto diffusa presso gli assemblatori, me ne è passata una tra le mani, ma ora non ce l'ho più).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    La risposta è semplice: nessuna delle due. Il processore in questione è un Pentium 3-S core Tualatin, vale a dire uno degli ultimissimi modelli messi in commercio da Intel, e per supportare questo processore occorre una scheda madre con esplicito supporto ai processori con core Tualatin. I chipset utilizzati erano l'Intel 815 rev. B e il VIA Apollo Pro 133T, la Soyo indicata monta il 133A. Ecco un elenco di schede compatibili: Asus TUSL2-C, Soyo SL-TISU, Tyan Tomcat I815T (le Tyan erano la scelta ideale per i Pentium 3-S, tra l'altro), tutte queste con Intel 815 B; con il VIA Apollo Pro 133T: Asus TUV4X, Biostar M6VCT, DFI CA64-TN, QDI Advance 10T (questa era molto diffusa presso gli assemblatori, me ne è passata una tra le mani, ma ora non ce l'ho più).
    La Fujitsu ha il bios con supporto tualatin (hanno fatto versioni anche col chipset versione b), e la soyo l'ho provata con un p3 tualatin 1100 con l'adattatore linlin e andava ok, anche se veniva riconosciuto come "Pentium Pro 1100Mhz"

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

bellissimo un Pentium Pro a 1,1GHz immnagino che scaldi abbastanza da poterci cuocere le pizze nel case tra le tue tantovale che usi la seconda mobo, o no?
    Addio Germano, ci mancherai!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreainside Visualizza Messaggio
    La Fujitsu ha il bios con supporto tualatin (hanno fatto versioni anche col chipset versione b), e la soyo l'ho provata con un p3 tualatin 1100 con l'adattatore linlin e andava ok, anche se veniva riconosciuto come "Pentium Pro 1100Mhz"
    Ok, allora vada per la Soyo. Il VIA Apollo PRO non era poi male, io l'ho avuto.

Citazione Originariamente Scritto da FrancescoG92 Visualizza Messaggio
    bellissimo un Pentium Pro a 1,1GHz immnagino che scaldi abbastanza da poterci cuocere le pizze nel case tra le tue tantovale che usi la seconda mobo, o no?
    Francesco, si sta parlando di Pentium 3, non di Pentium 4... I Tualatin erano realizzati con processo produttivo a 13 nanometri quindi andavano benissimo e scaldavano relativamente poco: gli ultimi modelli erano più veloci dei primi Pentium 4, e Intel, guarda caso, ha tenuto questi processori sul mercato per pochissimo tempo per non "disturbare" i P4 che aveva appena lanciato sul mercato. Inoltre è proprio dal Pentium 3 che deriva l'architettura mobile Centrino, la quale fu la base su cui vennero sviluppati i Core 2.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Ok, allora vada per la Soyo. Il VIA Apollo PRO non era poi male, io l'ho avuto.

Francesco, si sta parlando di Pentium 3, non di Pentium 4... I Tualatin erano realizzati con processo produttivo a 13 nanometri quindi andavano benissimo e scaldavano relativamente poco: gli ultimi modelli erano più veloci dei primi Pentium 4, e Intel, guarda caso, ha tenuto questi processori sul mercato per pochissimo tempo per non "disturbare" i P4 che aveva appena lanciato sul mercato. Inoltre è proprio dal Pentium 3 che deriva l'architettura mobile Centrino, la quale fu la base su cui vennero sviluppati i Core 2.
    Probabilmente ha fatto la battuta perchè la mobo riconosce il tualatin come un pentium pro, che scaldavano come bestie gia a 200Mhz, figurarsi ad un ipotetico gigahertz

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andreainside Visualizza Messaggio
    Probabilmente ha fatto la battuta perchè la mobo riconosce il tualatin come un pentium pro, che scaldavano come bestie gia a 200Mhz, figurarsi ad un ipotetico gigahertz
    era una battuta...

simpatia portami via...

e poi guarda che anche io ho un Pentium III e un Pentium IV e so benissimo quanto scaldano
    Addio Germano, ci mancherai!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, ok, pensavo avessi frainteso. Be', sì, un vecchio Pro portato a 1,1 GHz avrebbe riscaldato la tua casa per tutto l'inverno...

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)