Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Problemi di alimentazione

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problemi di alimentazione

Salve a tutti,
    Posseggo un notebook Toshiba Mod. M60-176 (un pò vecchiotto ma ancora funzionante). Da qualche tempo ho notato dei problemi di alimentazione che si sono così manifestati:
    inizialmente il pc non funzionava con il solo alimentatore inserito ma solo se c'era anche la batteria, allora si accendeva la spia arancione di carica e tutto andava ok.
    Adesso purtroppo la situazione è peggiorata infatti per accenderlo bisogna fare molti tentativi (perchè si accende per un secondo e poi si spegne) e solo dopo 20 30 volte parte. La cosa strana è che l'alimentatore è a posto (ne ho provato uno nuovo con le stesse caratteristiche) ma se il pc è spento e l'alimentazione è inserita non si accende nè la spia di carica nè quella della rete elettrica. Il computer viene alimentato e caricato solo se acceso. Negli altri pc normalmente inserendo il cavo di alimentazione si accendono entrambe le spie. Ho smontato il pc per controllare il connettore ma è tutto ok. La ram è a posto. Non so più cosa inventare. Qualcuno ha qualche idea? Tanto il pc è ormai vecchio e posso smanettare x qualunque soluzione. Grazie a tutti.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrebbe essersi rotto il controller dell'alimentazione...Se hai provato già con un altro alimentatore dovresti ora provare un'altra batteria anche se la spesa forse non ripagherebbe!
    E' tutto scritto ed è qui dentro...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai detto di averlo smontato... hai notato qualcosa di anomalo nel circuito di alimentazione? Tipo qualche fusibile, condensatore, resistenza bruciata?

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito problemi alimentazione

Grazie per la risposta. Dunque nel circuito di alimentazione a vista sembra tutto ok. Ho provato a testare alcuni diodi e il piccolo fusibile in ingresso ma sembra tutto a posto. Ho anche controllato con la lente eventuali saldature ma anche lì sembra ok. Per quanto riguarda la batteria ha una buona durata e purtroppo non ne ho una di riserva. L'anomalia è però che anche senza batteria dovrebbe funzionare e invece non mi accende nemmeno il led dell'alimentazione di rete. Và solo quando riesco ad accendere il PC e con batteria inserita. L'altra cosa strana è che nelle risorse di risparmio energetico la batteria me la segna in esaurimento anche se è al 100%.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prova a fare una bella pulita, elimina l'eventuale polvere presente nel connettore e all'interno del pc...La polvere è bastarda!

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho dimenticato di scriverlo. Già fatto anche quello. Con il tester ho seguito l'alimentazione sino alla batteria e i 19V ci sono tutti. La mia idea è che ci sia qualche corto nel circuito di alimentazione e quando inserisco l'alimentazione di rete vada in protezione. Poi magari quando il pc è già acceso passa dalla batteria e riesce ad alimentarlo. Bhò? Che dire. Purtroppo non ho abbastanza nozioni per poter seguire tutto il circuito di alimentazione e stabilire il guasto. Se magari la cosa fosse già capitata a qualcuno e poteva indirizzarmi su un componente specifico la cosa era più facile ma ne dubito vista l'anomalia del guasto.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo neanche io conosco molto di elettronica...Sul sito toshiba non c'è qualche aggiornamento firmware? Oppure è possibile in qualche modo reinstallarlo?

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè pensi che il firmware possa essere il responsabile del diffetto? Può bloccare l'accesso della corrente anche con il pc spento? Sinceramente non so se la gestione delle tensioni sia gestita dal processore anche a pc spento. Se mi confermi che è così può essere una buona strada da percorrere.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che il controller dell'alimentazione per funzionare faccia riferimento ad un firmware...Tanto per farti un esempio...Il mio macbook pro ( ovviamente non solo il mio) ha al lato un tastino che se premuto, anche da spento indica la carica della batteria illuminando i led a seconda della carica...Per questo penso sia indispensabile un firmware

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora potrebbe davvero essere una questione di firmware. Ma come spieghi che anche senza la batteria non mi accende il led della rete elettrica? Anche li potrebbe essere il firmware? Ora provo a fare una ricerca per vedere se esiste qualcosa da reinstallare. Grazie del contributo.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ragazzi ma che firmware e firmware... Volete farlo impazzire dietro a cose che non centrano nulla? Devi fare solo un accurata verifica della mainboard dal lato alimentazione, e con alimentazione mi riferisco anche alla batteria. Devi avere però qualche minima nozione di elettronica se vuoi riuscire a riparartelo da solo. Un buon tester seguito da un ottima stazione saldante, se hai tutto l'occorrente, comprese le nozioni base di elettronica hai tutte le carte in regola per fare un buon lavoro.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da peppect84 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ma che firmware e firmware... Volete farlo impazzire dietro a cose che non centrano nulla? Devi fare solo un accurata verifica della mainboard dal lato alimentazione, e con alimentazione mi riferisco anche alla batteria. Devi avere però qualche minima nozione di elettronica se vuoi riuscire a riparartelo da solo. Un buon tester seguito da un ottima stazione saldante, se hai tutto l'occorrente, comprese le nozioni base di elettronica hai tutte le carte in regola per fare un buon lavoro.
    Ecco...hai trovato chi ti può aiutare...Di elettronica ne sa sicuramente più di noi...

Peppect84, semmai descrivigli le operazioni che deve fare...

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Peppect84

io qualche nozione di elettronica ce l'ho e ho anche un po di attrezzatura (tester e stazione dissaldante) però se magari mi puoi dare qualche dritta su qualche componente da analizzare mi daresti una bella mano d'aiuto. Io ho controllato il fusibile all'ingresso e alcuni diodi sull'alimentazione e mi sembrerebbero ok. Magari ci sono delle parti più soggette a guastarsi e solo con l'esperienza ci si può arrivare. Quello che ti posso dire è che i 19V viaggiano sino alla batteria ma ti ripeto sembra che a computer spento l'alimentazione esterna blocchi il circuito (forse un corto?) e solo a computer acceso l'alimentazione passa. Bisognerebbe capire come funziona il circuito di alimentazione e se acceso con la batteria utilizza un percorso diverso. Grazie.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

potrebbe anche essere che a freddo non faccia ben contatto nello spinotto in entrata sul portatile
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oMaRcOo Visualizza Messaggio
    Ecco...hai trovato chi ti può aiutare...Di elettronica ne sa sicuramente più di noi...

Peppect84, semmai descrivigli le operazioni che deve fare...
    Scusami Marco, la mia non voleva essere una critica al vostro aiuto, anzi, il forum a me piace giusto perchè siamo una sorta di famiglia dove tutti si aiutano a vicenda. Rileggendo il mio messaggio forse ti sarò sembrato acido ma credimi che non era assolutamente mia intenzione, ero in un momento dove ho scritto di premura e dal cellulare e non ho riletto quello che ho scritto.. Scusami

Al di la dell'elettronica se facciamo un semplice ragionamento logico, mi sembra strano che se prima funzionava il caricabatteria dopo tot di tempo non funziona più perchè ha di bisogno dell'aggiornamento... non credi?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)