Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: mobo socket 1155 adesso o aspettare?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mobo socket 1155 adesso o aspettare?

ragazzi secondo voi conviene farsi un nuovo hardware adesso con una mobo 1155 tipo la p8p67 o è meglio aspettare la commercializzazione del lga2011??

avevo in mente di prendermi questa scheda madre e metterci un g620 giusto il minimo per aspettare l'abbattimento dei prezzi di i7 in seguito all'uscita dei nuovi processori su socket 2011 e poi cambiare quindi il procio.. credo che la motherboard potrà abbassarsi al massimo di una ventina d'euro ma cmq quei soldi li vale imho..

ma voi che ne pensate è cmq una scelta ragionevole buttarsi sul sandy bridge oppure sul 1366, non è tanto l'uso attuale ma eventuali upgrade futuri, per avere un pc che rimane piu' o meno al passo dei tempi almeno per pochi anni eh..

poi un'altra cosa: con una asus p8p67 e pentium g620 (max 1333), sempre in quel ottica, sarebbe meglio optare per delle ram ddr3 1600 cosi' le sfrutto meglio quando prendero' l'i7 oppure delle ddr3 1333?

mi piacerebbe sapere la vostra opinione.. ciao

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se prendi il g620 per aspettate che l'i7 si abbassi di prezzo ti conviene prendere direttamente l'i7 adesso...spendi anche di meno e tanto il socket 1155 andrà avanti ancora per molto visto che gli ivy bridge saranno compatibili con questo socket

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh non è che spenderei proprio la stessa cifra: un g620 sta sui 60 mentre un i7 2600k sta sui 260 credo..

cmq la compatibilità degli ivy è un altro punto a favore per il socket 1155 quindi secondo te tra 1155 e 1366 mi sembra di capire che propenderesti per il primo o sbaglio?

riguardo le ram invece, secondo quanto ho scritto precedentemente 1333 o 1600?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io intendevo dire che se prendi adesso adesso un i7 che viene 250-260 ti conviene invece che prendere un g620 a 60 e poi spendere altri 200 o più per l'i7 più avanti...anche perchè dubito che con l'uscita dell'lga 2011 l'i7 2600 scenda di molto come prezzo....

ora l'lga 1366 non conviene più secondo me, visto che verrà rimpiazzato proprio dal 2011 tra pochi mesi...a meno che non trovi dei pezzi a prezzi davvero ma davvero convenienti

le ram alla fine dipende da cosi ci fai, il prezzo tra 1333 e 1600 alla fine è quello

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si hai ragione ma almeno cosi' non li sborso tutti insieme e posso magari prendere un alimnentatore più performante oltra alla scheda e alle ram.. poi magari se si abbassano i prezzi anche se non di molto un buon usato lo si trova ad un buon prezzo, anche l'usato di conseguenza si abbassa notevolmente

poi con un g620 mi dedicherei più volentieri all' overclock, con il 2600k con quello che costa ci penserei su.. lo so mi dirai che proprio quello è il migliore da overclocckare.. ma se ci spendo di meno prendo coraggio eheh

riguardo le ram dimmi se sbaglio ma con un g620 il fsb max è di 1333 e tenendolo in rapporto 1:1 al clock delle ram sarebbe l'ideale mentre una 1600 sarebbe sprecata ma se poi ci mettessi su l'i7 questo dovrebbe avere il fsb 1600 e in questo caso me le ritroverei... quindi pensavo a un 4gb 1600 adesso e successivamente metterne un'altra 4gb 1600.. per ora lavorerebbe a 1333... che ne dici?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oldengl Visualizza Messaggio
    si hai ragione ma almeno cosi' non li sborso tutti insieme e posso magari prendere un alimnentatore più performante oltra alla scheda e alle ram.. poi magari se si abbassano i prezzi anche se non di molto un buon usato lo si trova ad un buon prezzo, anche l'usato di conseguenza si abbassa notevolmente

poi con un g620 mi dedicherei più volentieri all' overclock, con il 2600k con quello che costa ci penserei su.. lo so mi dirai che proprio quello è il migliore da overclocckare.. ma se ci spendo di meno prendo coraggio eheh

riguardo le ram dimmi se sbaglio ma con un g620 il fsb max è di 1333 e tenendolo in rapporto 1:1 al clock delle ram sarebbe l'ideale mentre una 1600 sarebbe sprecata ma se poi ci mettessi su l'i7 questo dovrebbe avere il fsb 1600 e in questo caso me le ritroverei... quindi pensavo a un 4gb 1600 adesso e successivamente metterne un'altra 4gb 1600.. per ora lavorerebbe a 1333... che ne dici?
    Le considerazioni che fai non sono del tutto esatte, specie per quanto riguarda l'overclock. Stai parlando della piattaforma socket 1155 come se fosse simile alla piattaforma socket 775, perché le considerazioni potrebbero valere per questo tipo di socket, non certo per il 1155. Ti rispondo punto per punto.

1) Un buon usato da qui a un anno può essere un'idea, qualche appassionato venderà il proprio Sandy Bridge e passerà ai processori Ivy Bridge, ma sicuramente chi ha un Core i7 2600K non lo venderà a prezzo stracciato, non so se risparmierai poi molto, ma in effetti chissà, questa idea potrebbe essere buona.

2) Con un G620 non overclocchi proprio nulla. Le piattaforme socket 1155 hanno l'equivalente del FSB (perché questo non esiste più), il Base Clock, fissato a 100 MHz: questa frequenza è praticamente immutabile poiché è stato stabilito che al massimo si può salire a 105 MHz, oltre il sistema diventa instabile. Quindi addio overclock tramite bus: per overcloccare occorre alzare i moltiplicatori interni del processore, e questo te lo permettono solo i modelli "K", il 2500K e il 2600K, gli unici due commercializzati fino ad adesso. Gli altri modelli sono praticamente bloccati.

3) La frequenza della ram non è più governata da un rapporto tra FSB e controller ram ma da moltiplicatori interni al processore (il controller della ram ora è nel processore, non più nel chipset) che si basano sulla frequenza del Base Clock. Il Base Clock, come detto, è di 100 MHz e questo valore vale per tutta la gamma, dal G620 al 2600K. Intel ha stabilito che le ram funzionano al massimo a 1333 per la fascia bassa (Pentium G6xx, Core i3) e fino a 2133 per la fascia media e alta (Core i5 e i7). Ulteriore complicazione: per utilizzare le frequenze superiori a 1333 (sono possibili tre livelli di frequenza: 1600, 1866 e 2133) occorre usare una scheda madre con chipset P67 o Z68. In effetti la tua conclusione non è poi del tutto sbagliata, prendere la 1600 e farla per adesso andare a 1333, ma il ragionamento non è giusto, i criteri che hai esposto sono applicabili al socket 775, come già detto, non al socket 1155. Visti i prezzi attuali potresti optare per un kit 2x4 GB e avere così subito 8 GB senza bisogno di aggiungere ram in un secondo tempo.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

serassone grazie per le utili informazioni! mi hai illuminato una cosa però non mi è chiara: se il clock della ram è determinato dal base clock x moltiplicatore ram (in cpu) e il clocl cpu quindi base clock per moltiplicatore cpu ciò vuol dire che si hanno due moltiplicatori differenti e che come mi dicevi il clock della ram non è più influenzato da alcun rapporto o i due moltiplicatori sono collegati... in ogni caso un bel cambiamento

quindi se metto una ram 1600 con g620 questa funzionerà con un clock di 1333, se metto una ram 1600 con i7 il clock ram sarà di 1600, l'ideale sarebbe 2133 su g620 (andrebbe a 1333 ma su i7 a 2133) ma ovviamente i costi sarebbero differenti

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

serassone grazie per le utili informazioni! mi hai illuminato una cosa però non mi è chiara: se il clock della ram è determinato dal base clock x moltiplicatore ram (in cpu) e il clocl cpu quindi base clock per moltiplicatore cpu ciò vuol dire che si hanno due moltiplicatori differenti e che come mi dicevi il clock della ram non è più influenzato da alcun rapporto o i due moltiplicatori sono collegati... in ogni caso un bel cambiamento

quindi se metto una ram 1600 con g620 questa funzionerà con un clock di 1333, se metto una ram 1600 con i7 il clock ram sarà di 1600, l'ideale sarebbe 2133 su g620 (andrebbe a 1333 ma su i7 a 2133) ma ovviamente i costi sarebbero differenti
    Il clock del processore è governato da una serie di moltiplicatori indipendenti da quelli della ram, per cui la frequenza della ram si ottiene semplicemente dal moltiplicatore della ram x il Base Clock; i processori di fascia bassa possiedono solo due moltiplicatori: 10,66x (per la ddr3 1066, è anch'essa supportata anche se ovviamente quasi non la si considera ) e 13,33x (per la 1333). Quelli di fascia media e alta hanno: 10,66x, 13,33x, 16x, 18,66x e 21,33x. I costi della 2133 sono relativamente elevati (nemmeno poi troppo), ma se scendi alla 1866 vi sono in commercio kit a prezzi di poco superiori alla 1600, e ovviamente se consideri la 1600 essa si trova a prezzi popolari (le 1333 sono praticamente "stracciate" ). Comprare ram ad alta prestazione adesso per poi sfruttarla più avanti potrebbe essere un azzardo: i prezzi dei kit a frequenza superiore potrebbero diminuire, e forse sarebbe più saggio spendere pochissimo adesso e prendere un kit 1333 per poi acquistare la ram ad alta prestazione quando sarà necessario. È però anche vero il contrario, i prezzi potrebbero salire, per questo parlo di azzardo. Tieni conto che nell'uso normale la differenza tra 1333 e 1600 è pressoché nulla, e anche passare a frequenze superiori non so se sia così avvertibile. Il controller della ram dei processori Sandy Bridge è molto efficiente, e anche con la 1333 le prestazioni sono molto elevate.
    Il mio consiglio è questo: lascia perdere il G620, prendi un Core i5, magari il modello entry se vuoi risparmiare qualcosa, il 2300, e goditelo. L'anno prossimo usciranno i processori a 22 nm, gli Ivy Bridge, che si potranno montare sulle schede madri attuali: secondo me per un futuro upgrade potrai benissimo aspettare che questa nuova generazione esca sul mercato, viva la sua splendida giovinezza e poi scenda di prezzo per poi prenderne quindi uno e portare avanti la tua piattaforma.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ormai sei il mio guru informatico
    ma la scelta del moltiplicatore avviene in modo automatico visto che sono bloccati..? cioè se un i5 ha 10,66x, 13,33x, 16x, 18,66x e 21,33x come moltiplicatori della ram, se ci metto un modulo ram 1333 verrà impostato il moltiplicatore 13,33 in modo automatico? come per un modulo 1600 il 16x e cosi' via? non ci sono quindi settaggi del bios...

riguardo i moltiplicatori cpu sbloccati tipo 2500k 2600k è solo il moltiplicatore della cpu ad essere sbloccato o anche quelli del controller della ram? e per sbloccati cosa si intende che posso impostare un valore superiore: il 2600k ha 3,4 di clock quindi il moltiplicatore dovrebbe essere 34 (base clock di 100), quindi potrei impostare un 35, 36 e via dicendo o sbaglio?

Da qualche parte ho letto che il memory controller è del tipo dual channel, mi spiegheresti cosa comporta relativamente alla scelta delle ram? vi sono ram incompatibili suppongo..

cmq grazie ancora per le dritte, sei stato di grande aiuto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no sul bios il moltiplicatore di default è a 13,33x quindi anche se metti due moduli a 1600 starnno comunque a 1333 di frequenza, devi andare sul bios e impostare manualmente la frequenza a 1600

sui sandy bridge k ovviamente è solo il moltiplicatore della cpu ad essere sbloccato

l'architettura dual channel serve praticamente a raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati, poichè negli ultimi anni con l'aumentare delle prestazioni della cpu con i moduli single channel si verificavano colli di bottiglia visto che la cpu rimane in attesa dei dati e quindi non viene sfruttata appieno, perciò si è risolto facendo lavorare due canali simultaneamente

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok quindi il controller ram del processore definisce i "canali" delle ram, l'architettura è cioè nel processore o anche nel modulo ram vi è una specifica architettura dual channel? ovviamente maggiori sono i canali e minori sono eventuali "colli" nel trasferimento dei dati.

L'i7 ho letto che ha un controller ram triple channel, gli altri tipo serie G i3 i5 hanno tutti un dual channel?

riguardo la dicitura se compro una ram ddr3 1333 o 1600 (suppongo sia di base dual channel) come riconosco un modulo dual-triple channel?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tra l'altro se monto una p8p67 anche con un i7 credo che questa supporti solo architettura dual channel quindi la scelta ottimale credo sia 1333/1600 dual channel 4gb o 8gb (che poi 8gb non credo che vengano sfruttati mai tutti cmq..)

mi date conferma? questi sono i dati sul sito asus:
    4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 2200(O.C.)/2133(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333/1066 Hz Non-ECC, Un-buffered Memory
    Dual Channel Memory Architecture
    Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
    * According to Intel® SPEC, the Max. 32GB memory capacity can be supported with DIMMs of 8GB (or above). ASUS will update QVL once the DIMMs are available on the market.
    * Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.
    * Refer to www.asus.com or user manual for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists).
    * Due to CPU behavior, DDR3 2200/2000/1800 MHz memory module will run at DDR3 2133/1866/1600 MHz frequency as default.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

praticamente mi sembra solo schede madri lga 1366 hanno architettura triple channel, e probabilmente quando usciranno le lga 2011, tutte le altre sono dual channel, non è una questione di processore

di solito quando compri ram dual channel te le vendono in coppia cosi come le tirple channel ti vendono 3 moduli

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riguardo i moltiplicatori del processore ti hanno già risposto; aggiungo che nei Sandy Bridge non esiste il solo moltiplicatore base (che nel caso del 2600K è effettivamente 34x), ma esistono anche i moltiplicatori del turbo: il processore aumenta la propria frequenza in base al carico, e quindi vi sono altri 4 moltiplicatori: 38x (applicato nel caso sia caricato un solo core - il 2600K è quad core, rammento), 37x (carico su 2 core), 36x (3 core) e 35x (4 core). In pratica il 2600K a 3,4 GHz, che sarebbe la sua frequenza di funzionamento standard, non ci sta mai, anche a pieno carico funziona a 3,5 GHz! I modelli "K" hanno tutti questi moltiplicatori sbloccati, sino a un massimo di 57x. Quindi è possibile o escludere il turbo e overcloccare tramite moltiplicatore di base, oppure mantenere il turbo aumentandone i vari moltiplicatori. Per farti un esempio, attualmente sto tenendo il mio 2500K a 42x - 41x - 40x - 39x.
    ok quindi il controller ram del processore definisce i "canali" delle ram, l'architettura è cioè nel processore o anche nel modulo ram vi è una specifica architettura dual channel? ovviamente maggiori sono i canali e minori sono eventuali "colli" nel trasferimento dei dati.
    I moduli ram sono universali, non hanno corrispondenza con l'architettura del controller, e per fortuna: se a un controller dual channel e a uno triple channel servissero moduli differenti i costi della ram sarebbero molto più elevati. Ogni modulo può essere usato anche da solo, in modalità single channel; l'accesso al modulo singolo avviene a 64 bit, un controller dual channel può accedere alla ram a 128 bit, quindi a due (o a quattro) moduli simultaneamente, un controller triple channel può accedere a 192 bit, quindi a tre (o a sei) moduli contemporaneamente.

L'i7 ho letto che ha un controller ram triple channel, gli altri tipo serie G i3 i5 hanno tutti un dual channel?
    Sì e no: esistono due famiglie di Core i7, quella serie 900 che è di precedente generazione e che ha un controller a tre canali, e l'attuale serie 2000 (vi sono solo due modelli, il 2600 e il 2600K) che fa parte della serie Sandy Bridge attuale e che quindi ha un controller a due canali. Il 2600, nonostante questa "limitazione", essendo di nuova generazione è in quasi tutti i test più veloce dei modelli della serie 900, escluso forse il top di gamma, il 990X, che ha 6 core e che va, in qualche test, più veloce. Piccolo particolare, un 2600 costa circa 230 €, un 990X poco meno di 900 €...
    riguardo la dicitura se compro una ram ddr3 1333 o 1600 (suppongo sia di base dual channel) come riconosco un modulo dual-triple channel?
    Esistono in commercio dei kit appositi per il dual channel formati da 2 o da 4 moduli, e kit per il triple channel formati da 3 o da 6 moduli. I moduli in sé sono però uguali, come ti ho già spiegato.
    tra l'altro se monto una p8p67 anche con un i7 credo che questa supporti solo architettura dual channel quindi la scelta ottimale credo sia 1333/1600 dual channel 4gb o 8gb (che poi 8gb non credo che vengano sfruttati mai tutti cmq..)

mi date conferma? questi sono i dati sul sito asus:
    4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 2200(O.C.)/2133(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333/1066 Hz Non-ECC, Un-buffered Memory
    Dual Channel Memory Architecture
    Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
    * According to Intel® SPEC, the Max. 32GB memory capacity can be supported with DIMMs of 8GB (or above). ASUS will update QVL once the DIMMs are available on the market.
    * Hyper DIMM support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.
    * Refer to www.asus.com or user manual for the Memory QVL (Qualified Vendors Lists).
    * Due to CPU behavior, DDR3 2200/2000/1800 MHz memory module will run at DDR3 2133/1866/1600 MHz frequency as default.
    È così, questo perché, come già detto, esistono due famiglie di Core i7 e la P8P67 supporta la famiglia più recente, quella dual channel. 8 GB sono molti, ma visto il prezzo attuale della ram conviene dotarsi di questo quantitativo così uno è a posto.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

capito perfettamente quindi la scelta più ovvia al momento, fatte queste considerazioni e visti i prezzi di mercato, sarebbe 8gb 1600

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)