Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: DOMANDA: ram DDR2-8500 (1066mhz) su vecchio Athlon X2 4600+: funzionano ?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation DOMANDA: ram DDR2-8500 (1066mhz) su vecchio Athlon X2 4600+: funzionano ?

Scusate ma non sono ferratissimo sull'argomento "ram performanti e overclocking".

Scenario:
    ho una vecchiotta motherboard (MSI K9N6PGM2-V), MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more , supporta AM2, AM2+ e (sostiene) anche AM3-ready (in pratica nella lista di compatibilità giura di funzionare anche con processoroni del calibro del Phenom II X4) MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Mainboard, Graphics and more

Le mie ram:
    ho 2 giga di normali DDR2-800, ma vorrei passare a 4.

Ho notato nel BIOS che la mia mobo supporta fino a 1066mhz, quindi mi stavo accingendo a procurarmi 2 banchi usati di performantissime PC2-8500 tipo le OCZ Platinum o le Reaper, per godere a 1066mhz.

Ma mi viene un dubbio:
    col mio processore, vecchio e stanco Athlon X2 4600+ core Windsor ( ADA4600IAA5CU ), 2400 MHz con moltiplicatore 12x , ci funzioneranno ste ram in modo nativo (cioè metto le ram, e mi vanno a 1066 senza colpo ferire)?

Oppure, essendo vecchio il processore, devo overcloccare etc per ottenere frequenze superiori a quelle standard 800mhz e timing migliori?
    Come funziona la faccenda?

Oppure semplicemente sono sprecate perchè non funzionano a 1066mhz con quel processore, e mi conviene prima upgradare il processore comprando a 2 soldi su ebay un Phenom usato che le possa sfruttare a 1066?

Chi mi spiega?

Grazie

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non ti andranno a 1066,ma a 800 mi sa.e per vederle andare a 1066 poi dovrai salire di fsb con il processore

comunque per le ram,non noterai differenze tra quelle a 800 e quelle a 1066...io cambierei prima il processore
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Domanda: le DDR2-PC8500 (1066) si possono far andare anche a 800 come se fossero delle normali PC2-6400?
    O sbaglio?

Siccome le prendo sulla baia a pochissimo costo, volevo essere lungimirante e magari poterle usare per ora a 800 fino a quando (tra un annetto o 2) upgraderò il processore con qualche phenom II comprato a 2 soldi sulla baia (per ora non si trovano a meno di 50 euro).

Siccome non ho esperienza con i processori AMD, vedo che solo dall'Athlon II in su vengono supportate le ddr2-8500.
    Volevo solo sapere se è possibile farle andare comunque a 1066 o giù di li anche col mio Athlon X2 4600+... Come si fa a "cambiare il FSB" a questo tipo di processore? Il moltiplicatore è bloccato.... cosa mi rimane di fare? tirare su la frequenza?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La ddr2 1066 è supportata in maniera nativa solamente dai processori socket AM2+ e AM3, quindi Phenom, Phenom II e Athlon II. I processori AM2 come il tuo 4600+ supportano ufficialmente solo la ddr2 800, e per raggiungere (o tentare di raggiungere) i 1066 occorre aumentare la frequenza dell'HT. La ram ddr2 1066 funziona però anche a 800 senza problemi, quindi il discorso di prenderla adesso per poi sfruttarla dopo un eventuale upgrade di processore mi sembra buono.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eventualmente, restando il fatto che questo processore ha sicuramente il moltiplicatore bloccato, in quale modo mi consigliate (se possibile) di overcloccare leggermente il tutto in modo da spremere qualcosa anche dalle ram?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho già indicato come fare.
    Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    La ddr2 1066 è supportata in maniera nativa solamente dai processori socket AM2+ e AM3, quindi Phenom, Phenom II e Athlon II. I processori AM2 come il tuo 4600+ supportano ufficialmente solo la ddr2 800, e per raggiungere (o tentare di raggiungere) i 1066 occorre aumentare la frequenza dell'HT. La ram ddr2 1066 funziona però anche a 800 senza problemi, quindi il discorso di prenderla adesso per poi sfruttarla dopo un eventuale upgrade di processore mi sembra buono.
    HT = HyperTransport, l'equivalente del FSB, che funziona a 200 MHz; aumentando la sua frequenza si overclocca il processore e di conseguenza la ram.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo... cercherò le relative voci nelle opzioni di overclock della motherboard.
    Secondo voi, fino a che frequenza si riesce a overcloccare un processore del genere prima che inizi a diventare instabile?

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)