Ciao! Sono intenzionato a passare dagli attuali 4gb di ram ad 8 ma ho il dubbio se comprare altri due moduli da 2gb o prenderne direttamente 2x4gb. Voi cosa consigliate?![]()
Ciao! Sono intenzionato a passare dagli attuali 4gb di ram ad 8 ma ho il dubbio se comprare altri due moduli da 2gb o prenderne direttamente 2x4gb. Voi cosa consigliate?![]()
mobo: Asrock P67 Fatal1ty Performance cpu: i5 2500k vga: XFX 6870 ram: G.Skill Ripjaws 1600mhz 4gb
se hai intenzione di fare overclock meglio metterne 2 da 4GB, se non sei interessato non ci dovrebbero essere differenze...
io preferisco 2 banchi da 4g cosi anche nel caso che uno slot della mobo è capriccioso posso usare gli altri...
oltretutto la mobo li gestisce meglio e non hai 4slot occupati, cosa che potrebbe causare problemi con dissipatori molto grandi.
tu che ram hai adesso? potresti venderle e prendere un kit completo...
EDIT: vedo che hai le Ripjaws... non dovrebbe essere un problema venderle, e comunque se l'uso che fai è game/oc, tieni i 4gb... di più non li sfrutti
meglio avere 2x2 4gb o 2x4 8gb hai maggiore stabilità e se non sbaglio...non perdi il dual channel!
cmq come detto sopra per giocare più di 4gb di ram non servono.
ciao
in linea di massima meno banchi ci sono meglio è. quindi è meglio 2x4gb. ovviamente non cade il mondo a fare 4x2gb (come me)
Esattamente. Diciamo che se uno parte da zero è bene che scelga un kit a due moduli; se uno ha già un kit può aggiungerne un secondo, purché sia uguale al primo.
Non si possono montare 4 moduli in modo "sbagliato" in una scheda dual channel: semplicemente perché si occupano tutti gli slot a disposizione, impossibile sbagliare...![]()
Il pc lo uso anche per editing video, quindi 4gb in più mi farebbero comodo. Il discorso è che sarei più comodo ovviamente a prendere direttamente altri 4gb, ma non so quali siano le reali differenze in termini di prestazione. L'unico problema è che si sovraccarica la mobo? A cosa ce li mettono a fare allora 4 slot? E poi, per quale motivo 4 banchi al posto di 2 dovrebbero compromettere l'overclock?![]()
mobo: Asrock P67 Fatal1ty Performance cpu: i5 2500k vga: XFX 6870 ram: G.Skill Ripjaws 1600mhz 4gb
Come ho detto prima, se si parte da zero si fa bene a prendere 2x4 GB, se si hanno già due moduli si possono benissimo aggiungere 2x2 GB. Per l'editing video 8 GB fanno comodo. La scheda madre non si "sovraccarica", se ci sono 4 slot è perché si possono popolare tutti.La configurazione a 4 moduli, tuttavia, impegna di più il controller della ram; quindi se si rimane nelle frequenze di default non ci sono problemi, se si tenta l'overclock ci potrebbero essere maggiori problemi di instabilità (anche se non è detto).
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)