Salve a tutti.
Purtroppo continuo ad avere sfortuna con le ddr2 1066.
Stavolta si tratta di 2x2Gb di Corsair Dominator pc2-8500 1066 che ho acquistato qui sul forum e che mi sono arrivate stamattina
CM2X2048-8500C5D / DDR2 1066 / 2048MB(Kit of 2) / DS / N/A /Heat-Sink Package / 5-5-5-15 / 2.1v (dal QVL della mia mobo)
Purtroppo uno dei due moduli non funziona.
Mi spiego meglio.
Ho disinstallato le mie cellshock ddr2 1066 e montato le entrambe le dominator (tutto a regola d'arte con guanti e braccialetto antistatico,spento l'interruttore dell'alimentatore e staccato il cavo di alimentazione).
Come successomi per le cellshock prevedevo già un malfunzionamento dovuto al fatto che dovevo settare la frequenza delle ram in modalità manuale a 533 mhz,infatti così è stato:
lasciando i valori a default (azzerando quindi anche i settaggi dell'overclock) le ram mi davano schermo nero (il pc parte ma non ho video).
Ho iniziato così con un solo banco delle dominator e il pc si avvia.
Accedo al bios imposto i la frequenza a 533 con voltaggio a 2.1 come da specifiche e riavvio.
Il pc parte senza problemi.
Avviato windows faccio un memtest al primo banco: 100% e 0 errori,perfetto.
Spegno il pc tolgo il primo banco e monto il secondo e qui sorgono i problemi.
Il pc parte ma ho schermo nero (assenza di segnale video).
Provo sul secondo slot ma stesso risultato.
Inizio a preoccuparmi.
Rimonto il modulo funzionante su entrambi gli slot,il pc si accende e va bene.
Accedo al bios e provo ad impostare la frequenza a 400 con voltaggio da 1.8 (come da specifiche) pensando ad una possibile incompatibilità con la mobo (cosa strana xke queste dominator sono presenti nel qvl della mia mobo).
Riavvio e il pc col modulo funzionante va bene (ci ho rifatto un memtest 100% e 0 errori)
Provo con l'altro modulo ma mi ridà schermo nero.
Provo con entrambi i moduli (ovviamente in dual channel) ma ho schermo nero.
Rimetto il modulo funzionante e provo anche ad impostare i valori delle latenze in manuale 5-5-5-18 a 400 con 1.8v e 5-5-5-15 a 1066 con 2.1v ma con entrambi i moduli o col solo secondo modulo il pc si avvia ma non ho segnale video.
Preoccupato di aver danneggiato la mobo rimonto le mie cellshock e provo prima a 800 poi a 1066 ma tutto funziona.
Provo allora col banco delle dominator funzionante (2gb 1066) e con uno delle mie cellshock (1gb 1066) impostanto frequenza a 400,1.8v e 5-5-5-18 come da specifiche Jedec uguali per entrambi per 400mhz.
Il pc va bene,si accende,carica il s.o. e tutto il resto.
Provo con il mio modulo di cellshock e il dominator che da problemi ma niente continuo ad avere assenza di segnale video.
Inverto anche le posizioni dei moduli (sempre in dual channel) ma nessun risultato
Ora mi trovo con la precedente configurazione a 3gb (2gb dominator + 1gb cellshok) ma non so più che pesci prendere.
Posto gli screen di everest e cpu-z
Date tutte le prove temo che uno dei due moduli non sia funzionate o comunque ha dei problemi.
Il sistema è quello in firma.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete possibili soluzioni in mente.
Ciao e grazie a tutti.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks