Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per un problema del mio vecchio pc.
Da qualche giorno non riesco più ad utilizzarlo a causa di continue Blue Screen, diverse tra loro ma che dovrebbero riguardare comunque la RAM.
Mentre stavo lavorando mi è comparsa la prima BSOD: "driver IRQL not less or equal", il pc si è quindi riavviato. Al riavvio il pc restava "inchiodato" sulla schermata iniziale del BIOS, senza fare il boot, e mi costringeva a staccare la spina per spegnerlo (neanche tenendo premuto il tasto d'accensione si spegneva).
I primi test che ho fatto sono: analisi della memoria con memtest86+ (Versione CD, la ram ha retto 3 cicli completi), controllo virus e malware in modalità provvisoria (Avira + MalwareBytes), Aggiornamento dei driver catalyst (per capire se la colpa era dei driver video non aggiornati), ripristino computer utilizzando un punto di ripristino. Dopo il ripristino, il sistema ha funzionato per qualche giorno senza problemi.
In seguito mi è comparsa la seconda BSOD: "Page fault in nonpaged area". Di nuovo il PC si riavvia e si blocca sulla schermata del BIOS. Una volta riavviato (sempre staccando la spina), entro nuovamente in modalità provvisoria e stavolta il PC si riavvia pure in questa modalità.
Il terzo errore che mi compare è "Memory Management". Anche qui, i problemi sono sempre gli stessi.
Quel che non ho capito è se la RAM è comunque difettosa (è strano che il pc si blocchi senza permettermi di spegnerlo neanche col tasto di accensione), se potrebbe trattarsi di un altra componente (ma non so quale) o se , dato che dopo il ripristino il sistema ha funzionato correttamente, potrebbe trattarsi di un problema software (anche se mi pare strano, visto che al riavvio dopo le BSOD il pc non fa neanche il boot, suona più come un problema hardware).
Il computer ha la seguente configurazione:
CPU: Athlon 64 X2 5000+
MoBo: MCP61PM-HM
RAM: 4 GB DDR2 (2 moduli 667 Mhz da 1 gb in dotazione + 2 moduli kingston 800 Mhz da 1 gb)
Scheda Video: Radeon HD 4350 512 Mb
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks