questi 3 nomi a cosa corrispondono?
perchè alcune mobo hanno la x e altre xp?
EDIT: altre hanno scirtto anche ap ecc... cosa stanno a significare tutte queste scritte? potreste elencarle tutte?
questi 3 nomi a cosa corrispondono?
perchè alcune mobo hanno la x e altre xp?
EDIT: altre hanno scirtto anche ap ecc... cosa stanno a significare tutte queste scritte? potreste elencarle tutte?
uppino
Le sigle identificative possono indicare alcune caratteristiche, per esempio se c'è una "M" in genere la scheda è microATX, se c'è una "V" in genere la scheda è provvista di uscite video, ma non è certo possibile sapere cosa indichino tutte le lettere, bisognerebbe chiederlo alla sezione marketing di ogni produttore. Di elencarle tutte, mi spiace, ma non se ne parla... Sarebbe un lavoro lungo e praticamente inutile. Se vuoi sapere le caratteristiche di una scheda la cosa migliore è consultare la relativa scheda tecnica.
Se mi chedi di elencare le Gigabyte Z68 si può anche fare, ho pensato ti riferissi a queste schede, ma nel primo post hai detto "elencare tutto"...e tutto è decisamente troppo.
![]()
Z68A-AP, Z68M-MA-MX, Z68XP: con uscite video
Z68P, Z68X: senza uscite video (tranne la Z68X-UD3H che ce l'ha).
M = microATX
Poi c'è la G1.Sniper2, da overclock.
Asus, MSI, seguono altre regole, il discorso diventerebbe troppo lungo.
e quelle con uscite video, quelle lettere a cosa servono? cioè se sono tutte con l'uscita video le altre lettere a cosa servono?
mi riferisco alle 3 serie con uscite video...
se il discorso è lungo lascia stare ^_^
No, è semplice: A = schede per pc da lavoro con compatibilità con vecchie periferiche (hanno ancora la porta parallela, per esempio), le "M" sono microATX per pc compatti uso home-office, le XP sono di fascia media e medio-alta, quindi sono ben accessoriate.
e la fascia alta qual'è? immagino solo la X, eXtreme? XD la UD7 è una z68X giusto?
e da quel che so è una scheda madre molto molto cazzuta
La fascia alta è indicata dal secondo gruppo di lettere, non dal primo: UD7 e UD5 sono la fascia alta, UD4 e UD3P/UD3R la fascia medio-alta, UD3 la fascia media.
Le UD7 servono solo a chi fa overclock pesante, per overclock normali (daily use per intenderci) basta una UD4.
gentilissimo come sempre, grazie ^_^
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)