Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Scheda Madre 1155 , solo per i più esperti

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scheda Madre 1155 , solo per i più esperti

Salve a tutti, prima volta che scrivo dato che non ho mai avuto necessità.

Il mio dilemma è questa benedetta scheda madre socket 1155; vi spiego:

Dovrei cambiare completamente sistema e mi sono deciso di passare a SB, un bel procio 2600k , visto e considerato il budget e considerando il fatto che, sebbene usciranno a metà novembre, i nuovi proci intel con socket 2011 saranno almeno nei primi mesi troppo costosi, per non parlare delle schede madri!

Detto questo, per evitare che qualcuno possa dire ORMAI ASPETTA IL 2011 (SOCKET), andiamo al sodo.

Devo prendere una scheda madre , il budget è altalenante ma non dovrei sforare cmq i 170 euro, che sono già troppi. Il problema però non è il prezzo, nè tantomeno le caratteristiche che sono più o meno identiche da scheda a scheda.

P67 o z68 non fa differenza, se non fosse che tutti sanno a marzo usciranno i nuovi ivy bridge, e quì casca l'asino!

Quale certezza ho riguardo alla compatibilità di queste schede madri con i prossimi processori?

Prima si è detto che tutti i chipset (h67,p67,z68 e forse altri) sarebbero stati compatibili con quei nuovi processori. (ramite aggiornamento bios?)

Poi sono uscite nuove schede madri con il suffisso GEN 3 dai vari produttori che sottolineavano la compatibilità di queste schede con il PCi-E 3.0, e con i processori Ivy bridge?

Poco più di un mese fa ecco la notiziona: Non è sicuro il supporto di qualsiasi scheda madre attuale ai processori Ivy Bridge, per non so cosa legato al Bios UEFI e al suo aggiornamento.

Che fare? Non vorrei trovarmi con una scheda madre già obsoleta e non aggiornabile.

C'è qualcuno che sa qualcosa in proposito?

Le nuove schede Asus gen3 potrebbero andare? E le asrock gen 3? what about le gigabyte che hanno dual bios ?

Prego che rispondano solo persone che sanno quello che dicono, grazie.

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma se ti prendi un 2600k ora,che senso ha cambiarlo con ivy fra qualche mese?non pensare che la differenza sarà stratosferica...anzi il fatto che ora come ora ci sia tutta questa indecisione non mi piace per niente...
    finora l unico test con un ivy l ha tirato fuori msi,montando un ivy su una sua msi z68a-gd80 G3 per mostrare che il suo era un vero pcie 3 e non come quello di gigabyte,per il resto altri test in giro non se ne sono visti...
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io avevo i tuoi dubbi e volevo aspettare x79 per andare sul sicuro.
    ma tra tempi d'attesa incerti e costi di partenza esorbitanti per differenze prestazionali minime con una buona configurazione attuale ho optato per la seconda e meno trip mentali

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie per le vostre risposte.
    Mr. frizz, il punto non è che voglio cambiare processore a marzo, il punto è: quando sarà e se un giorno vorrò, potrò cambiare processore e mettere un ivy? Ovvio che non mi compro una determinata mobo solo per questo, ma il sapere che ci sarà una certa compatibilità con ivy è una cosa da mettere sulla bilancia per capire quale sia la scelta giusta... Se aspettare ivy e chipset appositi, se aspettare lga 2011 o altro! Ora intanto mi informo riguardo alla msi che hai scritto. Fammi sapere cosa pensi comunque.
    Futureman, vorrei avere la tua determinazione e non farmi trip!

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si ma se pensi di metterlo nel 2014 un ivy,a quel punto cambi direttamente anche scheda madre e prendi quello dopo che andrà di più
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gigabyte dichiara compatibili con Ivy Bridge tutte le sue schede madri socket 1155, anzi, ha già perfino rilasciato un bios compatibile e altri ne stanno uscendo con gli ultimi aggiornamenti. Se Gigabyte dichiara questo non è perché lei fabbrica schede madri speciali, quindi presumibilmente anche gli altri produttori potranno rendere compatibili le schede attuali con Ivy Bridge.
    Visto il tuo budget io scarterei a priori il socket 2011 perché è di fascia superiore e lo sarà sempre: non pensare che dopo qualche tempo i componenti scendano poi così tanto di prezzo. Quindi il mio consiglio è: procedi all'acquisto che hai in mente adesso e non preoccuparti di Ivy Bridge: un Core i7 2600K è un eccellente processore in grado di fornire ottime prestazioni, a un livello tale da non sentire l'esigenza di aggiornarlo in breve tempo.

Bannato
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'unica incognita è quella delle pci-e 3.0 che su chipset 1155 sono castrate forse,ma tanto quando la vedi una gpu 3.0 ?
    io dico meglio nn sfasciarci la testa prima del tempo ;p

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FutureMan Visualizza Messaggio
    l'unica incognita è quella delle pci-e 3.0 che su chipset 1155 sono castrate forse,ma tanto quando la vedi una gpu 3.0 ?
    io dico meglio nn sfasciarci la testa prima del tempo ;p
    Già adesso si nota poco la differenza tra PCI Express 1.1 e 2.0, non credo proprio che passare al 3.0 cambi la vita. Inoltre è da vedere se sulle schede P67/Z68 sarà effettivamente "castrato" oppure no.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao ragazzi mi accodo alla domanda
    la scheda madre da acquistare l ho decisa è una asrock fatal1ty ed ero indeciso tra z68 e p67. mi interessa solo l overclock della cpu e ballano circa una 50ina di euro tra versione più vecchia con p67 e quella con z68.
    che differenze ci stanno oltre al chipset??

se z68 in più ha solo il virtu che mi potrebbe interessare (nonchè mi pare l unica feature degna di nota), io ho uno sli e mi hanno detto che qualche problemino ci sta, quindi non la sfrutterei.
    sul pci-e 3.0 non mi interessa non penso che tra un anno le vga satureranno il pci-e 2.

l'unica cosa che mi interessa è se teoricamente ha più probabilità di poter montare ivy bridge (ma 50 euro di differenza sono comunque parecchi.. nel senso metti caso che non ci dovesse essere compatibilità 50euro me le sono sempre risparmiate e si potranno re investire)

io penso che la compatibilità sia riferita al socket poi magari tra un chipset e l altro ci potrà essere qualche differenza, io passerei a 1155 anche per compatibiltà futura (anche se poi allaf ine non faccio mai così, questa è la mia quarta mobo in un anno)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene quindi avendo letto quà e là sono arrivato ad alcune conclusioni:

1: Tra p67 e z68 quale scegliere? Beh, considerati gli unici vantaggi del z68 cioè grafica integrata (che non userei), lucid virtu (che non userei) e ssd caching il cui utilizzo richede, se ho capito bene, drive mSata ssd da inserire direttamente nella scheda madre ( non userò dato che acquisterò un ssd e installerò tutto li), direi che per me non ha alcun senso prendere una scheda madre che costa di più. Quindi di questo punto, se il costo differisce di non più del 5 % direi che va bene z68, altrimenti meglio puntare su altre caratteristiche tipo porte usb 3.0, connettori I/O interni o esterni maggiori ecc e prendere quindi una p67 con più espandibilità diciamo.

2: Il supporto Ivy bridge può anche essere un punto a favore ma non è determinante; come giustamente sottolineato da Mr. Frizz, non posso comprare adesso una mobo e una cpu con l'idea di sostituirla a breve. Minimo passerà un anno, minimo, per non dire due, prima che possa (debba) saltarmi in mente di cambiare piattaforma...e fra un anno o due le cose saranno cambiate e la compatibilità con ivy bridge non sarà più assolutamente un problema, perkè al limite cambierei tutto il sistema appunto.
    Quindi se a marzo scoprirò che la mia scheda è compatibile con ivy tanto meglio, potrò mettere in cantiere un aggiornamento qualora fosse conveniente, in caso contrario : STICAXXI, il 2600k è una bomba di processore e non saranno certo 4 o 5 mesi a cambiare questa verità.

3: Il supporto PCI-E 3.0 per me è assolutamente inutile, sia perchè come appurato e preventivato da molti, non si ancora neanche saturata la banda del 2.0, sia perchè le implementazioni dei vari produttori sono alquanto dubbie, tanto che si fanno la guerra, più forse una questione di marketing che altro. Quando usciranno schede video che subiranno un reale incremento prestazionale passando da 2.0 e 3.0 probabilmente sarà lo stesso periodo in cui mi porrò il problema di cambiare sistema.

Detto questo vi espongo la configurazione che ho pensato di mettere su!

asrock P67 extreme6

2600k OC con dissipatore corsair a50

8 o 16 gb di ram vengeance 1600 low profile (con 16 per disabilitare il paging)

SSD vertex 3 sata3 per OS e programmi principali

Hd qualsiasi per dati

hd6950 1gb che aggiornerò con una seconda scheda appena sarà necessario

non metto case e stronzate varie perchè me ne sbatto a dir poco!

Consigli e opinioni sono bene accetti!!

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vista scheda madre e processore,se vuoi fare un bell overclock prendi un dissipatore più adatto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La verità è che non vorrei spingermi oltre i 4.5 ghz, considerando che non sono un patito di OC, voglio solo tenerlo occato in daily use...Dici che per tenerlo a quella frequenza non mi basta quel dissipatore? O lo terrebbe a temperature troppo alte?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

allora prendi l a70 per qualche euro extra

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che prendere lo zalmam cnps10x performance che sta allo stesso prezzo. Purtroppo sto stretto con la grana e non posso permettermi di spendere soldi extra per cose che non userò. Dimmi mr frizz, per qualità del servizio e prezzi, dove mi consigli di acquistare?? manda pure un mp se in forum non si può scrivere!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei anche chiederti riguardo alle FASI di alimentazione...si dice che più sono e meglio è, ma in che termini? Considerato che non farò un grande overclock, se prendo la extreme 4 p67 cambierà di molto? sono 16 + 2 contro 8 + 2 che cambia?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)