Ciao a tutti!
Come da titolo, c'è qualcosa di strano sul retro della mia scheda madre, in particolare lungo i punti di alcune saldature di uno delle slot delle ram.
L'ho smontata giorni fa per un rapido controllo perchè l'audio integrato sta funzionando ad intermittenza e dall'esperienza di un amico a cui i condensatori rilasciarono una strana soluzione di color giallo/marrone con conseguente frittura, o meglio dipartita, della scheda madre.
Ad ogni modo (non ho quel problema ai condensatori) a parte l'audio integrato sta funzionando tutto abbastanza bene (tocca ferro).
Allego le foto che si commentano da sole
(Slideshow: ImageShack(TM) slideshow)
Vista completa e aloni vari:
Area superiore: per le ram solo il 1° e 3° slot contando da sinistra sono sempre stati popolati, solo da poco lo sono tutti ma in foto é possibile vedere come 3° e 4° appaiano "strani" rispetto al 1° e 2°, nonostante il 4° non sia mai stato usato se non da poco.
Zoom (non fate caso a polveri varie e abbagliamenti!):
-
-
-
-
Sembra che qualcosa sia "colato" e abbia lasciato questi residui lungo i punti delle saldature, sembra quasi calcare ma da come é visibile in foto al termine dello slot c'è come un graffio perpendicolare...
In un primo momento ho pensato a della polvere incrostata ma provando con un pennellino non va per niente via. Ho pensato a quei classici residui dati dalle saldature ma non mi sembrano affatto tali. Ho quindi pensato di provare a pulire con dell'alcool ma leggendo in giro servirebbe o dell' alcool isopropilico denaturato o la trielina e quello di cui sono in possesso al momento é il classico etilico denaturato 90% che, provando in un'area priva di piste, lascia un alone bianco (purtroppo, ho letto in seguito questo tentativo).
Dimenticavo, la paziente in questione é una Asus P5Q3 e ovviamente quando nuova non si presentava così, ha comunque circa 2 anni.
Come temperature le ho abbastanza sotto controllo e in particolar modo da quando monto un Mugen2 sono abbastanza basse..
Non so cosa fare ma questi "segni" mi allarmano un po'.. In particolar modo questi nell'area dello slot delle ram che sembrano quasi congiungere i punti di saldatura, sopratutto abbinati al (non) funzionamento dell'audio integrato.. Idee ?
P.s.
Riguardo l'audio integrato ho avuto recentemente win (xp e 7) che davano in continuazione i messaggi di jack collegato e scollegato, con relative assenze di audio e blocchi di skype/firefox o nel tentativo di riprodurre qualche video ma non blocchi del pc stesso... a volte ha anche ripreso semplicemente a funzionare di per se, quasi proprio come se si disattivasse e riattivasse, comunque, ora é disattivato da bios e sto utilizzando una vecchia sb live 5.1 ...![]()

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks