Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Strani segni e aloni bianchi corrosione/deposito sul retro!?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Strani segni e aloni bianchi corrosione/deposito sul retro!?

Ciao a tutti!
    Come da titolo, c'è qualcosa di strano sul retro della mia scheda madre, in particolare lungo i punti di alcune saldature di uno delle slot delle ram.

L'ho smontata giorni fa per un rapido controllo perchè l'audio integrato sta funzionando ad intermittenza e dall'esperienza di un amico a cui i condensatori rilasciarono una strana soluzione di color giallo/marrone con conseguente frittura, o meglio dipartita, della scheda madre.

Ad ogni modo (non ho quel problema ai condensatori) a parte l'audio integrato sta funzionando tutto abbastanza bene (tocca ferro).
    Allego le foto che si commentano da sole
    (Slideshow: ImageShack(TM) slideshow)

Vista completa e aloni vari:

Area superiore: per le ram solo il 1° e 3° slot contando da sinistra sono sempre stati popolati, solo da poco lo sono tutti ma in foto é possibile vedere come 3° e 4° appaiano "strani" rispetto al 1° e 2°, nonostante il 4° non sia mai stato usato se non da poco.

Zoom (non fate caso a polveri varie e abbagliamenti!):

- -
    - -

Sembra che qualcosa sia "colato" e abbia lasciato questi residui lungo i punti delle saldature, sembra quasi calcare ma da come é visibile in foto al termine dello slot c'è come un graffio perpendicolare...

In un primo momento ho pensato a della polvere incrostata ma provando con un pennellino non va per niente via. Ho pensato a quei classici residui dati dalle saldature ma non mi sembrano affatto tali. Ho quindi pensato di provare a pulire con dell'alcool ma leggendo in giro servirebbe o dell' alcool isopropilico denaturato o la trielina e quello di cui sono in possesso al momento é il classico etilico denaturato 90% che, provando in un'area priva di piste, lascia un alone bianco (purtroppo, ho letto in seguito questo tentativo).

Dimenticavo, la paziente in questione é una Asus P5Q3 e ovviamente quando nuova non si presentava così, ha comunque circa 2 anni.
    Come temperature le ho abbastanza sotto controllo e in particolar modo da quando monto un Mugen2 sono abbastanza basse..

Non so cosa fare ma questi "segni" mi allarmano un po'.. In particolar modo questi nell'area dello slot delle ram che sembrano quasi congiungere i punti di saldatura, sopratutto abbinati al (non) funzionamento dell'audio integrato.. Idee ?

P.s.
    Riguardo l'audio integrato ho avuto recentemente win (xp e 7) che davano in continuazione i messaggi di jack collegato e scollegato, con relative assenze di audio e blocchi di skype/firefox o nel tentativo di riprodurre qualche video ma non blocchi del pc stesso... a volte ha anche ripreso semplicemente a funzionare di per se, quasi proprio come se si disattivasse e riattivasse, comunque, ora é disattivato da bios e sto utilizzando una vecchia sb live 5.1
    ...

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

con un pennello a setole morbide si leva quella cosa?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo un po' di polvere va via, sembra proprio come "incrostato" ma non ho provato a fare forza onde evitare di causare danni...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ti preoccupare non è nulla di colato è normale,è il solder della macchina saldatrice di fabbrica,che dopo tempo diventa cosi,fà anche da antiossidante.
    Non cercare di grattarlo via danneggeresti le piste in rame.
    E' normale!!
    Il coraggio c'è...È la paura che mi frega

Scheda Madre MSI Big Bang Marshal B3-Cosmos II CoolerMaster-I7 2600K-Corsair Hydro Series H100-Sli Zotac 580-Ali Corsair Ax1200-Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v Hard Disk 2 Western Digital Caviar Black 500GB-più 2 Western Digital da 1 Tera + SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Potrebbe invece essere proprio ossido che con il tempo ha messo in evidenza questi "graffi" che prima non erano visibili ?

Ad occhio sembra un composto polveroso ma non ho provato a grattarlo, questa sorta di sbavature/segni tra un punto di saldatura e l'altro sono inquietanti

Imageshack restringe un po' le immagini sulle loro pagine ma quì sono ben visibili se ingrandite:

http://img820.imageshack.us/img820/2429/dscn5099m.jpg

http://img685.imageshack.us/img685/4218/dscn5087i.jpg

Nella 1a foto si può notare anche come i contatti sono diversi, non é un effetto della luce, i primi due slot hanno i contatti ancora lucidi mentre gli altri 2 opacissimi... sembra strano che siano "invecchiati" in quel modo solo quei due

Non dovrei magari provare a pulire minuziosamente con qualcosa di specifico prima che si danneggi e sopratutto prima che si rovinino le piste sotto quello slot o addirittura corto-circuiti? Per il resto sembra completamente opacizzata, ma forse questo é pressochè normale.

So che é solo una 775 ed in giro c'è tanto di meglio, ma perderla ed eventualmente veder saltare anche il resto degli altri componenti non é uno scenario molto invitante... come scritto su l'audio integrato ha iniziato a dar problemi :\ Magari dovrei già sostituirla, non so :\

P.s.
    Si forse sono un po' in panico scusate per i post extra large!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credimi non compromette il corretto funzionamento della scheda madre.
    Sono anche le temperature delle piste in rame che accentuano la presenza di questo materiale,come ben sai un conduttore attraversato da corrente produce calore.
    Ripeto non ti preoccupare continuerà a funzionare la tua scheda madre
    Il coraggio c'è...È la paura che mi frega

Scheda Madre MSI Big Bang Marshal B3-Cosmos II CoolerMaster-I7 2600K-Corsair Hydro Series H100-Sli Zotac 580-Ali Corsair Ax1200-Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v Hard Disk 2 Western Digital Caviar Black 500GB-più 2 Western Digital da 1 Tera + SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok.. ti ringrazio allora Speriamo bene

(P.s. È stupendo il tuo figliolo!)

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)