Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: portatile senza segni di vita, mobo o cpu?

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito portatile senza segni di vita, mobo o cpu?

ciao a tutti,
    ho il seguente problema e spero qualcuno possa aiutarmi.
    Ho un acer 3820T con scheda madre JM31 CP (non so nemmeno di che marca sia la scheda madre) che non parte più.
    In particolare non da nessun segno di vita, non si accende nessun led.
    L'ho aperto e ho controllato che l'alimentazione arrivi fino alla scheda madre, tutto ok.
    In diversi punti della scheda madre, i led per esempio, rilevano voltaggi maggiori di 0 rispetto alla massa. I fusibili che sono riuscito a vedere mi sembrano funzionanti.
    Non so cos'altro controllare e come dirigere le mie ricerche.
    Come faccio innanzitutto a capire se è colpa della scheda madre o del processore?
    Premetto che non ho pezzi da poter sostituire per provarli (altra schedamadre e o processore).

Grazie
    forubberto

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao e benvenuto
    puoi postare tutti i componenti del pc?hai provato ad avviarlo senza ram?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito non carica nemmeno la batteria!!

è un acer aspire 3820T, non ha lettore multimediale, solo HDD due banchi ram, processore i3.
    Ho provato ad accenderlo senza disco ma niente, non ho provato senza ram.
    Mi ero scordato di dire che non si accende il led della batteria in carica se lo attacco alla corrente con la batteria inserita.
    Questo particolare mi fa pensare più alla scheda madre che al processore, dal processore mi aspetto al massimo che non avvi il computer, non che non permetta nemmeno la carica della batteria.
    Il funzionamento del bottone di accensione non sono riuscito a testarlo e comunque a emularlo perché è collegato direttamente al pannello dei led del disco ecc, e entrano tutti insieme nella scheda madre.

grazie
    forubberto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io se fossi in te per prima cosa testerei l'alimentatore,solo dopo vai avanti nella ricerca del guasto.
    (vedere che hai tensione non basta e non serve assolutamente a niente,devi vedere se EROGA CORRENTE) ciao

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra un ottima osservazione, infatti l'impressione che ho avuto è stata quella che nella scheda madre i diversi componenti avessero delle tensioni verosimili, ma che magari non passasse corrente, per esempio il led che avrebbe dovuto accendersi presentava ai due estrmi due tensioni differenti (di circa 2-3 volt) ma non si accendeva.
    è possibile avere una differenza di potenziale senza che passi la corrente?
    Come posso testare il passaggio di corrente?
    Mettendo i puntali dell'amperometro sugli estremi di un componente non va bene vero, perché la corrente continua a passare per il componente senza entrare nell'amperometro quindi non la vedo, dovrei interrompere un collegamento e piazzarci l'amperometro lì giusto? Il che vuol dire che non posso testare la corrente dei singoli componenti dato che sono tutti saldati ma solo tra l'alimentazione e la scheda madre?
    grazie
    Roberto

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

interporsi in parallelo su un componente con l'amperometro puo essere pericoloso per il resto della macchina in quanto un amperometro ideale ha resistenza pari a zero,quindi è un cortocircuito.hai un tester,spero possa anche misurare correnti.almeno controlla la tensione in uscita all'alimentatore,potrebbe anche avere tutta la tensione nominale,e questo è gia buono,ma potrebbe non erogare corrente in quanto è sicuramente un alimentatore switching e se ha i condessatori spompati di uscita che sono poi i suoi polmoni,non ti da fuori niente se colleghi un carico.non so che tensione abbia,ne la sua corrente massima ma se è sotto i 13 volt prova a collegare una lampada da macchina che so degli stop (21 Watt) oppure dei fari (55-60 Watt). se è sopra questa tensione collegane due dei fari in serie e se hai il tester misurane la corrente,ma se è come penso io appena colleghi il carico la tensione va a zero Volt.ciao
    ps(ai capi di un componente se hai presenza di tensione deve girare corrente,se non gira è perche il componente è guasto o nel caso di un led hai tensione inversa perchè con due volt dovresi vederlo acceso)

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io per amperometro intendo (forse in maniera scorretta) la funzione del multimetro che rileva le correnti. Comunque nel plug che si collega alla scheda madre (intendo proprio i pin saldati sulla scheda madre quindi a valle di tutto) vedo correttamente i circa 19 volt. Fra l'altro agli estremi del led che dovrebbe indicare il fatto che è collegata la spina o che è acceso il portatile (non ricordo bene quando si accendeva) rilevo una differenza di potenziale (circa 2 volt mi sembra) ma non si illumina, ma è funzionante in quanto si è illuminato per un attimo quando ci ho collegato il mio tester digitale ma non mi ricordo nemmeno come (con quale funzione inserita).
    Ora vedo se riesco a fare la prova con l'alimentatore, comunque non penso sia nell'alimentatore il problema perché mi sembra che la batteria non fosse scarica (ultimamente ho iniziato a togliere la batteria se il portatile rimaneva attaccato alla corrente per diverse ore) e inserendo la batteria comunque non si accende.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente da fare, ho provato con un altro trasformatore con lo stesso voltaggio ma che eroga più corrente ma nulla di fatto. Ho provato anche togliendo la batteria e collegandolo solo al trasformatore ma niente.

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)