Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema con ASUS P4P800-SE

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema con ASUS P4P800-SE

Ciao ragazzi, ho un problema con questa scheda madre equipaggiata con un pentium 4 3,0 GHz. Ho provato ad accenderla collegando solo l'alimentatore e la cpu (niente ram e periferiche quindi perchè non le ho al momento) e noto che il led verde della mb si accende, ma se schiaccio il tasto di accensione non succede nulla...cosa può essere?? L'alimentatore è funzionante in quanto l'ho provato su altre mobo...help me!!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dany92 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho un problema con questa scheda madre equipaggiata con un pentium 4 3,0 GHz. Ho provato ad accenderla collegando solo l'alimentatore e la cpu (niente ram e periferiche quindi perchè non le ho al momento) e noto che il led verde della mb si accende, ma se schiaccio il tasto di accensione non succede nulla...cosa può essere?? L'alimentatore è funzionante in quanto l'ho provato su altre mobo...help me!!
    Sarà giunto il momento di fargli una lapide....... Prova ad avviarla con almeno un banco di memoria(reperiscilo xd), attacca lo speaker alla mobo e vedi cosa ti dice. Se proprio non riesci a procurarti un modulo di ram, attacca lo speaker e senti cosa ti dice.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo DDR non ne possiedo al momento, dovrei prenderla usata ma prima volevo vedere se la mb funzionava. Ho attaccato pure lo speaker ma il sistema non si avvia proprio, infatti non girano nemmeno le ventole. Per escludere l'ipotesi che lo switch di accensione sia rotto ho provato pure a fargli fare il contatto con un cacciavite...però cavolo se era l'ali il problema non si doveva accendere nemmeno il led sulla mb

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La scheda è montata in un case? Se si, smontala e accendila appoggiandola su un panno(speaker sempre attaccato).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, l'avevo tolta dal case quando me l'hanno consegnata...tutte le prove le faccio su banco

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho scollegato il connettore atx a 4 poli da 12v supplementari per la cpu...le ventole adesso hanno iniziato a girare ma al solito non sento nessun bip dallo speaker e il sistema non si avvia. Se collego lo spinotto a 4 poli non partono nemmeno le ventole...cosa potrebbe essere??

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo non resta che provarla con la ram, non saprei che altro dirti. Così com'è la configurazione è incompleta e non si può dire se il mancato avvio sia dovuto a problemi della scheda madre oppure ad altro. Le schede madri più recenti emettono beep di errore quando manca la ram, ma questo è un modello vecchio e potrebbe comportarsi in maniera differente e semplicemente non partire.
    È però possibile controllare una cosa: la compatibilità tra processore e scheda madre. Di Pentium 4 a 3.0 GHz ne sono state prodotte diverse varianti, quale modello possiedi? Se non lo sai riporta la sigla stampata sulla placca superiore.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il modello di cpu è questo SL7B8 (Intel Pentium 4 3.2 GHz) e a quanto vedo è ampiamente supportato dalla mb in questione. Resta da capire perchè fà quel difetto del connettore a 4 pin che ho scritto nel mio post precedente

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il processore in questione è supportato dalla P4P800 SE a partire dal bios rev. 1006, e anche se è una delle prime revisioni bisognerebbe essere sicuri che la scheda abbia installata questa versione o una successiva. Ogni possibile problema che riscontri, compreso quello del 4 pin, non può essere risolto se non hai la scheda madre in condizione di partire correttamente: e perché parta correttamente dovrai installare almeno un modulo di ram.
    Se vai presso un rivenditore potresti chiedere della ram usata, magari dismessa da un pc rottamato, la otterrai per pochi euro.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho provato anche con la ram ma fà sempre lo stesso problema

EDIT: ho fatto un ulteriore prova e credo di aver capito qual'è il problema...mi sono armato di tester e col provacontinuità ho visto che i 4 poli (del connettore sulla scheda madre) sono tutti in comune!! ecco perchè non si avvia!! chiaramente l'ali va in protezione...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dany92 Visualizza Messaggio
    Ho provato anche con la ram ma fà sempre lo stesso problema

EDIT: ho fatto un ulteriore prova e credo di aver capito qual'è il problema...mi sono armato di tester e col provacontinuità ho visto che i 4 poli (del connettore sulla scheda madre) sono tutti in comune!! ecco perchè non si avvia!! chiaramente l'ali va in protezione...
    Sono contento che tu abbia trovato il problema. Se hai gli arnesi necessari non dovrebbe essere difficile ripararla.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gli attrezzi e la manualità ce l'ho...il problema adesso è che non sò dove devo intervenire perchè esternamente nessun componente presenta bruciature o robe simili e anche il connettore è in ottime condizioni.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se intendi i 4 poli della cpu basta dissaldarli e poi saldarli in modo che non si tocchino.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho dissaldato e risaldato il connettore ma purtroppo niente da fare. Sicuramente ci sarà qualche corto circuito nelle piste interne del pcb e a questo punto posso pure andarla a buttare...grazie a tutti per aver partecipato

16.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)