Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: MSI K9N6PGM2-V: domanda su Hyper Transport e Bus Speed

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question MSI K9N6PGM2-V: domanda su Hyper Transport e Bus Speed

Ciao a tutti,

ho fatto un po' di ricerche ma non riesco a venire a capo di questa cosa.

Posseggo la scheda madre in oggetto (MSI K9N6PGM2-V), che è AM2, AM2+ e AM3 ready e HyperTransport 3.0 supporto fino a 1000MT/s come da immagine allegata:

Ho installato un processore Athlon X2 4600+, che, a seconda del carico, cambia la sua frequenza come da immagini allegate, e le ram installate sono costose OCZ Platinum 1066Mhz (che naturalmente ora vanno a 800).

Mi chiedo: siccome la mia scheda madre "vanta" HyperTransport 3.0, supporto fino a 1000MT/s, supporto HyperTransport 1.0/2.0 (Opzionale), come mai CPU-Z indica che il bus speed va a soli 200Mhz fissi e l'HT link è a 400Mhz fissi?

Non dovrebbero essere valori parecchio più alti?
    Ci sono settaggi del BIOS che devo abilitare?

MI PARE di ricordare che in passato fossero più alti, ma ho recentemente upgradato il BIOS all'ultima versione (conto di installare un processore AM3 tipo un Phenom II o un Athlon II, sono nella lista dei processori compatibili): non è che questo upgrade possa aver influito negativamente?

Grazie

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il bus speed è corretto
    è l ht link che deve andare a 1000mhz
    vai nel bios e controlla a quanto è impostato
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    l ht link che deve andare a 1000mhz
    vai nel bios e controlla a quanto è impostato
    Lo farei volentieri, ma non c'è alcuna voce nel BIOS che parla di HT.
    Forse il bios lo chiama in modo diverso?
    Cosa potrei cercare?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hyper transport link?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Oh... nell'AMI bios dovrebbe essere nella schermata dove si fa OC dove si setta le frequenze del processore ecc.. si puo chiamare HT Link Frequency (e c'è un valore da cambiare).

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dovresti impostare 5x

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sa che la mia MB, tutte le opzioni che dite voi, non ce l'ha.

A parte che ho la sensazione che l'upgrade del bios abbia tolto un sacco di opzioni: prima c'era l'opzione per abilitare a 1066mhz il clock delle ram (naturalmente col processore adatto), mentre ora è sparita (come vedete dall'immagine 6...)

1) Il mio bios:

2) Advanced bios setup:

3) Advanced bios setup -> CPU (pagina misera... non c'è che dire! non si puo fare niente!!!!)

4) Advanced bios setup -> Chipset

5) Frequency / Voltage

6) Frequency / Voltage -> memory clock (da qui è sparita la voce 1066, che c'era prima!!!)

7) Frequency / Voltage -> timings (che non mi serve a una mazza, se non posso overcloccare il processore o toccare l'HT...!!! a parte che potevo farlo benissimo con memset...)

Che ne pensate?
    Butto la motherboard nel cesso e tiro lo sciacquone? O non ci sarà neanche quell'opzione?

Eppure sul sito MSI
    ( MSI Italy - Computer, Laptop, Notebook, Desktop, Schede Madre, Schede Grafiche ed altro ) la spacciavano per una bella scheda...!

p.s:

stamattina ho tolto l'athlon x2 4600, e ci ho messo dentro un Athlon II X4 630 core Propus.
    La ram CONTINUA ad andare a 800mhz (di 1066 neanche l'ombra) e la voce 1066 continua ad essere sparita dal bios.
    L'unica nuova opzione che si è sbloccata nel bios è quella per la far funzionare la ram in modalità "ganged - unganged". E basta.

La videata di CPU-z ora è la seguente:

dove è comparso anche il campo "NB Frequency" che prima era brunito (e dà circa 1600Mhz).

Secondo voi che devo fare per far andare la mia ram 1066mhz a 1066mhz (senza buttare la MB)?
    Ultima modifica di cmarino; 27-10-2011 alle 12:11

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo di aver risolto.
    Il problema era che l'ultimo bios è stato fatto coi piedi.
    Hanno inserito la possibilità di utilizzare le ram in modalità unganged, ma da una certa versione di bios in su, si sono dimenticati l'opzione 1066mhz...

Ho downgradato il bios di versione in versione (mezza giornata di lavoro...) fino a tornare a un bios che aveva ancora la versione 1066mhz attiva (e contemporaneamente riconosceva il processore X4).

Ecco il risultato:
    http://img100.imageshack.us/img100/7956/ultimoxc.jpg

...maledetti...
    guarda tu che uno ci deve arrivare per tentativi...

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e non è apparsa la voce ht link?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    e non è apparsa la voce ht link?
    Assolutamente no.
    Non c'è.
    Le videate le hai viste, purtroppo quella riguardante la CPU è veramente scarna, e quella riguardante i voltaggi ed altro, riguarda solo ed esclusivamente le ram...

E' un bios molto restrittivo... capisco... però cavolo, lasciare l'h.t. a 400mhz senza la possibilità di modificarlo e poi spacciare la scheda per h.t. 3.0 mi sa tanto di bug!

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nel manuale è presente?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, non ne parla.
    Il manuale è qua: MSI Italy ? Download Center
    e non lo menziona neanche...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'unica voce che parla di HT Link è questa!

Ma non so a cosa si riferisca... tu che dici Mr.Frizz?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lo Spread Spectrum è l'opzione per ridurre le interferenze elettromagnetiche, se abilitata; nelle schede dove si fa overclock lo Spread Spectrum si tiene disabilitato perché può limitare le possibilità di salire di frequenza. Tuttavia questa opzione non c'entra nulla con la frequenza dell'HT.
    Sinceramente se intendi fare overclock per bene io cambierei questa scheda: in fin dei conti è una scheda AM2 con supporto AM2+ e supporto limitato all'AM3. Inoltre anche da nuova la scheda era di fascia economica, utile per un pc uso office/internet/posta elettronica, non certo per smanettare. Che poi alla MSI ne parlino molto bene è normale: ogni casa loda con paroloni tutti i propri modelli, si chiama "marketing".
    Io prenderei una scheda AM3 o AM3+ (meglio ancora) con ddr3 e venderei le ddr2.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sto pensando anch'io di venderla...

Oltretutto a 1066 mi sta dando alcuni problemi con me RAM! Le memorie sono entrambe buone (le ho testate con Memtest sia a 800 che a 1066 e singolarmente sono perfette). Ma montate in dual channel, a 1066 ho qualche blue screen (e infatti memtest trova migliaia di errori... ma solo a 1066 se montate entrambe! Una alla volta no!)

Qualcuno mi sta dicendo che la scheda è talmente vecchia, che il protocollo AM3 era ancora sulla carta quando la scheda è stata progettata, e nessuno l'ha mai provata a 1066 con quei processori a quelle frequenze, prima di metterla in commercio!

Infatti, guarda caso, gli ultimi bios rilasciati per questa scheda (nel 2008/2009) pur introducendo i codici AGESA per far riconoscere processori del calibro di Phenom II x4, hanno tolto il supporto a 1066mhz! Qualcuno si dev'essere accorto che a 1066 non funzionava bene!

Ma il controller delle ram, usando un Ahtlon II, non sta all'interno del processore stesso? Quali altri componenti sono interessati? Come mai ho degli errori di memoria solo quando uso due banchi di memoria insieme a 1066 (con i timings indicati dal produttore delle ram e al giusto voltaggio)?

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)