Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Assurdi problemi con la scheda madre

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Assurdi problemi con la scheda madre

Ciao a tutti, ringrazio in anticipo per i suggerimenti eventuali e passo subito alla descrizione dei problemi. Ho comprato da poco una scheda madre sostitutiva ASRock AliveXFire eSATA2 (non R 3.0) la quale si comporta in maniera oserei dire quantomenso strana: con il BIOS (aggiornato all'ultima versione) con le impostazioni di default, mi segna che ho installato 7,25 gb di ram, invece di 8. Inoltre, la mia scheda video che è una ati radeon hd5770 da 1 gb, risulta avere solo 370 mb (secondo dxdiag e il sito "canurunit"). Nel momento in cui vado a modificare l'impostazione di remap della ram sul bios, il sistema ricomincia a leggere 8gb di ram, però solo 754mb di vga, inoltre la scheda audio non emette più suoni, ma solo fruscii (peraltro estremamente fastidiosi). Ora, il pc è piuttosto stabile, però ho notato che con diversi giochi ha delle performance inferiori a quanto effettivamente dovrebbe essere. Il BIOS è strapieno di parametri che si possono cambiare, solo che a parte remap, ganged or unganged e poco altro, io non so nemmeno da dove cominciare, e questo discorso delle memorie e dell'audio mi dà abbastanza fastidio.. aspetto fiducioso qualcuno che mi illumini! Saluti!

ps. per qualunque dettaglio aggiuntivo, basta che mi chiediate!
    Ultima modifica di alebewi; 25-10-2011 alle 15:26 Motivo: precisazione

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Provato a resettare il bios togliendo la batteria per qualche minuto? Alimentatore?
    E' tutto scritto ed è qui dentro...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, ho rimesso due volte il bios ultimo. ho anche provato a togliere e rimettere la batteria ma niente. l'alimentatore è un Nilox (non ricordo il modello) da 650W, e cmq avevo provato a togliere e rimettere tutti i cavi..

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prova con un'altro alimentatore se puoi...Magari fattelo prestare se non e hai un'altro!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dovrei averne un altro "vecchio" da 500W, eventualmente posso usare quello provvisoriamente per far la prova? cmq ho notato che sul bios la frequenza automatica che mi dà della ram è ddrII 533, ma in realtà io ho 4 banchi da 800, infatti ora li ho impostati manualmente. altra cosa, ci sono tantissimi parametri che io posso cambiare, però sono tutte sigle che io non capisco, secondo te è meglio che eviti di cambiare qualcosa là?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma adesso che hai cambiato la frequenza hai controllato se te li legge il sistema operativo? Comunque si, per il momento lascia stare i settaggi...Prova con l'altro alimentatore e vedi come va!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il discorso è che il sistema operativo me le legge normalmente, inoltre se vado su proprietà di sistema c'è scritto 8gb installati (7,25 utilizzabili), e anche se vado su monitor risorse cè scritto che memoria totale è di 7,25 perchè una parte è riservata all'hardware...ma se sul bios metto remap memory hole enabled, vengono letti 8192mb di ram, ma la scheda audio smette di funzionare! inoltre la vga più di 754mb non viene rilevata (ed è la cosa che più mi rompe diciamo) da notare che prima avevo un athlon dual core 5400+, un'altra scheda madre asus e gli stessi banchi di ram e vga, e venivano letti tutti senza problemi, e senza che avessi toccato mai il bios..

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai provato tutte le ram una per volta per assicurarti che funzionino?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, ho provato tutti i banchi e funziano perfettamente.. per dovere di cronaca devo dire però che 3 banchi sono di una marca, e 1 (il più nuovo) di un'altra. su cpuz è l'unico che ha un paio di dati diversi dagli altri 3, ma cmq tutti e 4 sono ddrII 800 (segnati che vanno quindi a 400mhz). domani quando lo accendo se serve vi scrivo i dati precisi. cmq c'è da dire che sulla scheda madre vecchia venivano letti tutti gli 8192mb ddr2 800 senza problemi..

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

infatti penso sia un problema della scheda madre che non riesce a gestire tutti gli slot pieni
    Ultima modifica di mr.frizz; 26-10-2011 alle 14:09
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se con 8 GB su 8 (remap attivo) hai problemi all'audio, e se con 7,25/8 GB l'audio funziona, lascia così: è una perdita minima di ram, tutto sommato.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

infatti di questo non mi lamento più di tanto, dato che cmq 7,25gb non sono pochi..il problema è che la scheda video risulta avere 370mb di ram a fronte di 1 gb! su giochi tipo mass effect 2, assassin's creed 2, crysis 2, cod black ops, ecc, non ho problemi (anche a 1080p) ma io uso tantissimo flight simulator e si nota tantissimo quando, togliendo l'audio, la scheda va a 750 mb invece di 370..il simulatore usa parecchio la ram della vga, e per assurdo mi sembra quasi vada meglio sul portatile! sulla scheda madre vecchia, dxdiag, mi seganava oltre 2000mb di memoria video..adesso faccio qualche screenshot e vi faccio vedere..intanto grazie a tutti cmq!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ecco le immagini, ditemi se ne servono altre!

questa è la panoramica del sistema: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

questo è quello che segna windows: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

questo è quello che segna cpuz in totale: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

questo invece è quello che segna su 3 banchi su 4: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

infine queste sono le specifiche segnate per l'ultimo banco di RAM: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il quarto modulo ha caratteristiche diverse rispetto agli altri tre e questo potrebbe essere un problema. Se noti l'ultima colonna (JEDEC#3) il modulo in questione ha timings 6-6-6-18 contro i 5-5-5-18 degli altri tre. Inoltre la scheda madre ha impostato proprio 5-5-5-18, e il quarto modulo è quindi portato a funzionare sopra le sue specifiche. Il mio consiglio è quello di rimuovere il quarto modulo e procurartene uno con timings 5-5-5-18, oppure di impostare 6-6-6-18 manualmente nel bios:
    Advanced -> CPU Configuration:
    - Flexibility Option: Enabled
    - CAS Latency: 6T
    - TRAS: 18CLK
    - TRP: 6CLK
    - TRCD: 6CLK
    Gli altri valori lasciali su "Auto".

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ora provo! grazie mille intanto, finalmente so almeno come muovermi tra tutti quei parametri che posso modificare sul bios! ti saprò dire!

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)