Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Solo metà RAM riconosciuta in Dual Channel con W7-64bit.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Solo metà RAM riconosciuta in Dual Channel con W7-64bit.

Ciao a tutti, ho un problema fastidioso con la scheda madre, lo spiego brevemente e poi elenco i test che ho fatto:
    MOBO: GIGABYTE GA P55 UD3
    RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v (Ram compatibili con la MOBO)
    SO: w7 Pro 64bit

Poco fa mi sono accorto che l'assemblatore mi aveva montato le ram (Avevo due banchi da 2 GB) in single channel e non in dual, così li ho disposti in dual channel. In single channel riconosceva un totale di 4 GB, in dual channel Windows ne sfrutta solo DUE. Perchè?

In seguito all'acquisto dei due banchi di RAM da 4GB che ho nominato sopra ho fatto alcuni test e davvero non riesco a individuare il problema e come risolverlo.

1) Se metto le due ram da 4GB in dual channel Windows vede 8 GB installati ma solo 4 utilizzabili.
    2) Se provo a mettere le due ram da 4GB in single channel, com'eran prima quelle da due (e non han mai dato problemi), il pc non si avvia: suona ripetutamente il bip di sistema e in nessun manuale è specificato cosa indichi.
    3) Se metto in dual channel TUTTE le ram Windows mi vede 12GB ma ne utilizza solo 6.

Ho raccolto i dati delle varie prove dal BIOS, da CPUz e dai dati di sistema di windows.

In questo momento ho tutti e 12 i Giga installati in dual channel, il BIOS ne riconosce solo 6 attivi, CPUz li riconosce tutti e in dual channel, Windows dice 12GB installati e tra parentesi specifica "5,99 GB utilizzabile".

Ecco lo screen di cpuz e windows.

Uploaded with ImageShack.us

La situazione con due banchi da 4GB in dual channel è uguale, il BIOS ne conosce solo 4 attivi/utilizzabili, CPUz tutti e in dual channel, Windows 8GB installati e 3.99 utilizzabili.

Se può servire faccio anche foto al BIOS o screen con le ram disposte diversamente.

Nota: da BIOS ci sono pochissimi comandi per la memoria, e non ho trovato in alcun forum o sito qualcuno con questo problema.

Grazie per l'attenzione intanto, attendo speranzoso risposte.
    Ultima modifica di In0x; 26-10-2011 alle 17:32 Motivo: Errori battitura

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che ci sono aggiungo la foto del BIOS con le ram 2+4 + 2+4, del BIOS con i soli due banchi da 4GB in dual channel e dell'unico menù dove ho trovato comandi relativi alle RAM.

Come vedete le ram del terzo e quarto slot sono riconosciute sotto la voce DIMM Slot, ma non sotto quella Enabled Slot. Ne deduco che debbano essere attivati gli slot appunto.. ma COME?

Il manuale della mobo dice che la funzione dual channel si attiva da sola installando le ram correttamente, e infatti cpuz il dual channel lo riconosce..

2GB+4GB + 2GB+4GB

Due banchi da 4 GB in dual channel:

ADVANCED MEMORY SETTINGS:

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bump disperato

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che ti accade è strano, ho posseduto anch'io una scheda madre del tipo della tua (una P55A-UD3R, rispetto alla tua cambiano alcuni accessori, la gestione è identica) e non ho mai dovuto abilitare nulla nel bios per ottenere il dual channel: sei sicuro che gli slot 3 e 4 siano funzionanti? Quasi certamente l'assemblatore ha rilevato lo stesso tuo problema e, zitto zitto, ti ha installato la ram in single per evitare rogne.
    Prova ad aggiornare il bios e a resettare le impostazioni (aggiornando il bios le impostazioni vengono resettate automaticamente):
    - scarica l'ultima release del bios (F9) dal sito Gigabyte:
    GIGABYTE - Motherboard - Socket 1156 - GA-P55-UD3 (rev. 1.0)
    N.B. il link è per la P55-UD3, ma controlla che la tua non sia per caso la P55A-UD3, il bios è differente.
    - decomprimi il file del bios (solo quello) in una chiavetta;
    - avvia il pc, alla schermata iniziale premi "Fine" per accedere a Q-Flash;
    - cerca il file del bios nella chiavetta (dovrebbe essere indicata come "HDD-0"), selezionalo e dai invio, il bios verrà caricato;
    - al termine il pc verrà riavviato con le impostazioni resettate; entra nel bios e vedi se la situazione è migliorata.

EDIT: prova anche a impostare "Performance Enhance: Standard".

6.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)