Ciao a tutti, ho un problema fastidioso con la scheda madre, lo spiego brevemente e poi elenco i test che ho fatto:
MOBO: GIGABYTE GA P55 UD3
RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v (Ram compatibili con la MOBO)
SO: w7 Pro 64bit
Poco fa mi sono accorto che l'assemblatore mi aveva montato le ram (Avevo due banchi da 2 GB) in single channel e non in dual, così li ho disposti in dual channel. In single channel riconosceva un totale di 4 GB, in dual channel Windows ne sfrutta solo DUE. Perchè?
In seguito all'acquisto dei due banchi di RAM da 4GB che ho nominato sopra ho fatto alcuni test e davvero non riesco a individuare il problema e come risolverlo.
1) Se metto le due ram da 4GB in dual channel Windows vede 8 GB installati ma solo 4 utilizzabili.
2) Se provo a mettere le due ram da 4GB in single channel, com'eran prima quelle da due (e non han mai dato problemi), il pc non si avvia: suona ripetutamente il bip di sistema e in nessun manuale è specificato cosa indichi.
3) Se metto in dual channel TUTTE le ram Windows mi vede 12GB ma ne utilizza solo 6.
Ho raccolto i dati delle varie prove dal BIOS, da CPUz e dai dati di sistema di windows.
In questo momento ho tutti e 12 i Giga installati in dual channel, il BIOS ne riconosce solo 6 attivi, CPUz li riconosce tutti e in dual channel, Windows dice 12GB installati e tra parentesi specifica "5,99 GB utilizzabile".
Ecco lo screen di cpuz e windows.
Uploaded with ImageShack.us
La situazione con due banchi da 4GB in dual channel è uguale, il BIOS ne conosce solo 4 attivi/utilizzabili, CPUz tutti e in dual channel, Windows 8GB installati e 3.99 utilizzabili.
Se può servire faccio anche foto al BIOS o screen con le ram disposte diversamente.
Nota: da BIOS ci sono pochissimi comandi per la memoria, e non ho trovato in alcun forum o sito qualcuno con questo problema.
Grazie per l'attenzione intanto, attendo speranzoso risposte.

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks