Salve a tutti.
Avrei un problemino video con la mia gigabyte-ga-ma790gp-ds4h con phenom 2x4 940...black edition
Premetto che utilizzo solo il video e l'audio integrato, che non utilizzo nessun tipo di gioco 3d, e che il PC funziona a frequenza e tensione standard, senza nessun overclock.
Da qualche tempo navigando ma anche aprendo o chiudendo le finestre sotto ubuntu sia 11.04 che 11.10, ogni tanto, circa una volta ogni 7-10 minuti lo schermo si blocca completamente (non si muove più nulla neppure il mouse..) poi dopo circa mezzo minuto lo schermo diventa nero per circa 2 secondi per poi ritornare al desktop come se avessero staccato e poi riattaccato di colpo la scheda video.
A questo punto tutto riprende a funzionare correttamente senza che io faccia nulla per circa altri 7 10 minuti , poi la cosa si ripete.
A volte al ritorno del desktop, alcuni caratteri sono corrotti e quasi illeggibili altre volte no.
(ma basta muovere la finestra aperta perchè ritornino normali )
Il difetto si presenta regolamenre sia con i driver ati open source che con quelli proprietari scaricabili dal sito, e ho gia controllato sia la temperatura del chipset ( normale...) sia il cavo di connessione al monitor.
Ho anche provato ad ampliare o restringere dal bios la quota di ram assegnata al video integrato portandola sia al massimo che al minimo, ma senza ottenere nessun cambiamento
Domanda:
il video integrato è andato?
Se è andato e dovessi usare una scheda video separata quale scheda video consuma di meno in assoluto, visto che non gioco mai e che il PC sta accesso 24\7?
( Lo so... Usare un phenom 2x4 come muletto è un delitto, ma al momento ho solo questo sotto mano![]()

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks