Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema aumento ram

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema aumento ram

Salve a tutti, spero di trovare un aiuto qui per il mio problema. Dunque ho un pc con 2x1Gb di ram i cui dati sono DDR2 pc6400 400Mhz (che però mi è stato detto che dovrebbe essere 800Mhz solo che cpu-z ne visualizza la metà).
    Ora il problema è questo: un mio amico ha preso un pc tutto nuovo e non sapeva che farsene di quello vecchio così gli ho preso alcune cose... dentro aveva in un solo banco una ram ddr2 2Gb 800 Mhz. Se io monto questa ram, da sola, nel mio pc tutto funziona e mostra i valori corretti della stessa, se però in uno slot metto questa nuova ram e nell'altro lascio uno dei due banchi da 1gb che avevo il pc non si avvia; cioè si accende (sento il disco che gira e lucette varie) ma resta una schermata nera. Qualcuno mi potrebbe dire come mai? Perché da altre parti ho letto che se la ram è anch'essa ddr2 e 800 Mhz dovrebbe andare senza problemi. Ma evidentemente non è così. Grazie a chiunque mi aiuterà!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che scheda madre hai? Le ram potrebbero essere facilmente incompatibili visto che sono diverse...
    E' tutto scritto ed è qui dentro...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per avermi risposto!
    La scheda madre è Gigabyte GA-31M-S2L. Ma intendi che le ram (quelle che già avevo e quella che ho recuperato) siano incompatibili tra loro? Perché come detto se uso le mie o quell'altra che ho preso separatamente il pc funziona, ma non funziona se uso un banco di quelle che avevo già contemporaneamente a quella che ho recuperato.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come densità ci siamo, la scheda supporta massimo 2gb per slot...L'unica cosa che potrebbe essere è l'incompatibilità tra il banco da 2gb e quelli vecchi da 1gb! Prova a togliere la batteria della scheda madre per qualche secondo (a pc spento) e poi rimettila, fai partire il pc con solo il banco da 2gb, vai nel bios ed imposti la frequenza della ram a 400mhz, spegni il pc, inserisci il banco da 1gb e vedi se funziona...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora...ho fatto come dici e quando entro nel bios per settare la frequenza il valore di MEMORY FREQUENCY(Mhz) è non modificabile ed è fisso a 800 Mhz. Ho provato un pò di cose ed ho visto che si sblocca e può essere impostato a 400 Mhz solo se abilito CPU HOST CLOCK CONTROL. Lascio quindi abilitata questa cosa e riavvio o rischio di rovinare il pc? Ah, abilitando questa impostazione mi appare una scritta in rosso lampeggiante che mi dice: ****SYSTEM VOLTAGE NOT OPTIMIZEED!!***

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente devo rettificare quanto scritto prima perché volevo vedere cosa accadeva... In realtà non si è modificato nulla, al riavvio successivo tenendo abilitato quanto detto sopra se entro nel bios la frequenza è ancora 800 Mhz.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra le opzioni della frequenza della ram ci dovrebbe essere "Auto"...Impostala così!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho visto dal bios che le ram da 1gb hanno però una frequenza di 647Mhz.... anche se cpu-z diceva 400 Mhz... Comunque l'unica cosa che sono riuscito a fare è far andare la ram da 2gb, da sola, a 647 anzichè 800 Mhz. Ma quando ne aggiungo un'altra delle mie da 1 gb il pc si riavvia un paio di volte e poi resta lo schermo nero. Proverò ancora qualcosa ma mi sa proprio che avevi ragione fin dall'inizio quando hai parlato di incompatibilità...doh'! Al massimo aspetto di recuperare altra ram da 2 gb come quella che ho preso così saranno identiche e non avrò problemi... Grazie comunque per avermi aiutato!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si sarebbe meglio prendere due banchi uguali. Ma hai provato ad impostare la ram da 2gb su auto e poi inserire l'altro da 1gb?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si, ho provato. Solo che quando accendo il pc non parte nulla. Cioè si accende e resta una schermata nera...Vada per i due banchi uguali :-) !

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)