Salve ragazzi,
Vi chiedo un aiuto per settare in maniera ottimale le mie RAM... ecco le specifiche hardware:
Scheda Madre Gigabyte GA-Z68XP-UD3 (Rev.1.0)
RAM: DD3 Corsair Vengeance 1600Mhz 16GB (4x4GB) CL9 --> Cod.CMZ16GX3M4A1600C9
Salve ragazzi,
Vi chiedo un aiuto per settare in maniera ottimale le mie RAM... ecco le specifiche hardware:
Scheda Madre Gigabyte GA-Z68XP-UD3 (Rev.1.0)
RAM: DD3 Corsair Vengeance 1600Mhz 16GB (4x4GB) CL9 --> Cod.CMZ16GX3M4A1600C9
vai nel bios e attivi l xmp![]()
NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.
Entra nel bios, menu MB Intelligent Tweaker (MIT) -> Advanced Memory Settings e imposta:
- Extreme Memory Profile (XMP): Enabled
Ragazzi ho bisogno di aiuto...
Oggi sono andato nel BIOS ed ho impostato tramite la voce "Load Optimized Defaults" i parametri ottimali per scheda madre... ho riavviato... e il PC si è bloccato sulla schermata di presentazione di windows (WIN 7 Pro -64 bit)... poi si è intravista una schermata blu... e si è riavviato di nuovo... insomma si blocca sempre allo stesso punto...
Con la speranza di risolvere il problema sono rientrato nel BIOS e mi è comparsa una schermata rossa che diceva che i settaggi non erano corretti ecc...
Cosa ho combinato ?
Da premettere che l'impostazione del bios che prima funzionava mi è stata configurata dall'azienda che mi ha venduto il PC...
Cosa posso fare per risolvere la situazione ?
Ultima modifica di NoelHD; 10-11-2011 alle 08:00
probabilmente resettando il bios hai cambiato il sata mode da ahci a ide o viceversa...
NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.
Il sistema operativo (WIN 7 Pro -64 bit) è installato su un SSD Crucial M4... quindi qual'è l'impostazione corretta ?
ahci![]()
Di solito, questa impostazione del Bios, in quale categoria si cambia ?
-MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)
-Standard CMOS Features
-Advanced BIOS Features
-Integrated Peripherals
-Power Management Setup
-PC Health Status
integrated peripherals
Ok... seguendo il tuo suggerimento ho trovato sul manuale queste istruzioni:
Turn on your computer and press <Delete> to enter BIOS Setup during the POST (Power-On Self-Test). To create RAID, set PCH SATA Control Mode under the Integrated Peripherals menu to RAID(XHD) (Figure 1)
(IDE by default). If you do not want to create RAID, set this item to IDE or AHCI.
Save changes and exit BIOS Setup.
Quindi devo impostare nel campo PCH SATA Control Mod la voce AHCI ?
Poi ho visto che c'è un altro campo GSATA3 Ctrl Mode (Marvell 88SE9172 Chip, GSATA3_6 and GSATA3_7 connectors) dove è possibile selezionare le voci: IDE, RAID e AHCI.
Anche questo lo devo impostare in AHCI ? (se non ricordo male non ho attaccato nulla...)
Il controller "GSATA3" pilota due porte aggiuntive sata 3, sono le due di colore grigio, e se non hai attaccato nulla non devi impostare né IDE, né RAID né AHCI: imposta "Disabled".L'altra impostazione è giusta, "PCH SATA Control Mode": AHCI.
Quando si mette mano alle impostazioni del bios, o quando si resettano completamente come hai fatto tu, sarebbe bene conoscere a fondo quali esse siano; in special modo quando il PC è stato assemblato da un'altra persona. È possibile che l'impostazione del controller sata non sia l'unica impostazione che l'azienda che te l'ha assemblato abbia modificato, magari ci sono altre impostazioni personalizzate, quindi verifica per bene che il PC funzioni correttamente. Se per caso riscontrassi altri problemi dovrai rivolgerti all'assemblatore e chiedere quali altre impostazioni modificare.
Grazie infinite ragazzi... il PC è partito di nuovo!
Proprio adesso, ho aggiornato il Bios all'ultima versione (F8).
Come da manuale ho caricato il settaggio ottimale di fabbrica attraverso il menù "Load Optimized Defaults" e come consigliato, ho impostato i seguenti parametri del Bios:
1) M.I.T. Current Status --> Advanced Memory Settings --> Extreme Memory Profile (X.M.P.) --> Profile1
Ora il Memory Frequency(Mhz) è passato da 1333 a 1600 e il Profile VTT Voltage da 1.05V a 1.2V
2) Integrated Peripherals --> PCH SATA Control Mode --> AHCI (a beneficio di tutti, ricordo che il Win 7 Pro 64 bit è installato su un SSD Crucial M4)
Visto che sono un perfezionista... mi piacerebbe ottimizzare ancora di più il Bios... mi date una mano ?
Ecco la mia configurazione completa:
-1 SSD CRUCIAL (PER WIN 7) REALSSD M4 128GB 2.5"
-1 HARD DISK INTERNO (PER DATI) SAMSUNG SPINPOINT F3 1TB 3.5" 7200RPM 32MB SATA2 HD103SJ
-16GB (4X4GB) RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE CMZ16GX3M4A1600C9 1600MHZ CL9
-1 MASTERIZZATORE INTERNO BLU-RAY LITEON IHBS112-37 12X BD/DVD/CD SATA
- CPU INTEL CORE I7-2600 3.40GHZ
- ALIMENTATORE PC CORSAIR ENTHUSIAST SERIES TX750 V2 750W 80PLUS BRONZE
- MICROSOFT WINDOWS 7 PROFESSIONAL 64BIT SERVICE PACK
- SCHEDA MADRE GIGABYTE Z68XP-UD3
- 1 VGA GAINWARD GEFORCE GTX570 GOLDEN SAMPLE CORE 750MHZ MEMORY GDDR5 3900MHZ 1280MB 2XDVI HDMI DISPLAYPORT
Quali altri parametri mi consigliate di modificare ?
Giusto per notizia... sono alla ricerca della stabilità e dell'affidabilità del sistema... quindi non ho intenzione di fare overclock...
Grazie anticipatamente...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)