Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aggiungere 4GB RAM a PC vecchio - dual boot linux/win7

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb Aggiungere 4GB RAM a PC vecchio - dual boot linux/win7

Ciao a tutti, volevo porvi alcune domande riguardo al PC Desktop di mio zio, è un Acer preassemblato con Win7 32bit e 1GB di RAM in 2 banchi da 512 (ma il sistema ne legge solo 760MB) ed è quindi estremamente lento in tutto, basta pensare che aprendo solo firefox/chrome e un altro programma la cpu sale all'80/90% di uso e la RAM pure. Per questo ho pensato di fare una partizione (ha 1 solo HD) e installarci Ubuntu 11.04; con quest'ultimo molto meglio, si sente la differenza in termini di prestazioni ma mio zio utilizza diversi programmi nativi su Windows e quindi nn vuole abbandonarlo.
    Stava pensando di espander la RAM a 4GB e formattare tutto il sistema tenendo solo Win7, vi mostro qui sotto i risultati di CPU-Z (gli slot di memorya sono 4 in totale ma la Ram installata è solo in 2):

Detto questo ecco le mie domande:

• che tipo/marca di RAM dovrei comprare rapporto qualità-prezzo, e che sia pienamente compatibile con questo pc?
    • quanti banchi di memoria sono preferibili per 4 GB? (4 da 1, 2 da 2?)
    • potreste indicarmi un sito/un posto dove comprarla?
    • Mantenendo lo stesso pc ma aumentando la sola RAM otterrei un aumento di prestazioni significativo? Contate che ciò che mi interessa nn è giocare ma svolgere semplici azioni di lavoro con office/internet/programmi nn troppo pesanti e cartelle e adesso win7 è veramente veramente lento.
    • La cpu c'entra qualcosa con la lentezza o è solo questione di RAM?(contate che nn vorrei cambiare altre cose al di fuori della ram, datemi un consiglio sincero,nn sono un esperto) Devo cambiare ventilazione? (con windows adesso la ventola del pc sembra un elicottero)
    • Mi converrebbe x 4GB installare win7 a 64bit?Noterei una differenza? E' possibile installarlo su questo pc?
    • Farei bene ad installare solo Win7 togliendo linux? (pensavo di sostituire ubuntu a fedora xfce 16 ma se windows con 4GB di RAM mi da delle buone prestazioni in quanto a velocità non vedo perchè dovrei farlo)

Grazie per l'attenzione, sarei veramente grato se mi potreste dare una mano, per me e mio zio..in questi giorni il pc ci sta facendo dannare!
    Un saluto!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Aggiungere 4GB RAM a PC vecchio - dual boot linux/win7-cpu-z.jpg  

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Aggiungere 4GB RAM a PC vecchio - dual boot linux/win7

1) La ddr2 667 è il tipo di memoria attualmente installata: acquistane 4 moduli da 1 GB.
    2) 4 da 1 GB. Non acquistare due moduli da 2 GB in quanto non è sicuro che i moduli da 2 GB siano compatibili (penso di no).
    3) Non si possono postare link a negozi, ti mando un paio di link in privato.
    4) Secondo me sì, 1 GB per Windows 7 è veramente un po' troppo poco.
    5) Aggiornare il processore a questo pc è difficile: i processori compatibili sono fuori mercato, dovresti prenderne uno usato. Inoltre essendo un assemblato da una grossa fabbrica non è detto che sia compatibile con tutti i processori che in teoria si potrebbero montare (per la precisione AMD Athlon X2 socket AM2).
    6) Windows 7 a 64 bit potrebbe essere un'idea. Tieni conto che con il codice di installazione che è sull'etichetta esterna incollata al pc puoi installare o la versione a 32 bit oppure la versione a 64 bit: io sceglierei quest'ultima.
    7) Prova prima con l'espansione della ram, se il risultato è deludente potrai valutare se passare a Linux.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille sei stato gentilissimo! Mi potresti specificare meglio la RAM che dovrei acquistare? Che marca mi consigli? il modello è ddr2 667mhz? Se installo 4gb devo cambiare ventilazione interna/comprare alimentatore diverso e/o ventole diverse? Adesso con win7 (nn con ubuntu) fa un rumore di un deltaplano anche se non sto facendo nulla e nn ho programmi aperti!
    Ah guardando nei siti ho visto che vendono delle so-dimm a 200 pin oppure altre con le stesse caratteristiche ma senza la dicitura dimm, che hanno invece 240pin. Quale dovrei prendere?
    Ultima modifica di Gianluca86; 13-11-2011 alle 01:22

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

prendi anche una vga dedicata in modo che non usi la memoria di sistema
    hai le ram a 667 che stanno andando a 400...
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah, cioè la mia scheda video mi "blocca" la potenza delle ram a 400mhz anzichè 667? E che scheda dovrei prendere? Non voglio spender troppo per questo... cosa mi consigli? E' così indispensabile per quello che deve fare mio zio?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non è che ti blocca,te la prende in prestito (quei 256MB che ti mancano...)
    per la frequenza della ram la puoi impostare da bios...
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mmh ok! E se mi prendi 4 banchi da 1 GB della corsair a 667mhz effettivi l'uno potrebbe risolvermi tutti i miei problemi senza dover cambiar vga? Installerei la versione a 64bit di win7! Che dici?

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)