Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Asus P8Z68-V LE e la Sospensione di Windows 7 64 bit

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Asus P8Z68-V LE e la Sospensione di Windows 7 64 bit

Salve forum,

Come da titolo, monto attualmente una motherboard Asus P8Z68-V LE con su Windows 7 Home Premium 64 bit e ho notato che, se imposto la modalità "Performance" dalle impostazioni dal BIOS della motherboard, non riesco a riattivare il pc dalla modalità Sospensione di Windows 7.

Tecnicamente, quando ripremo l'accensione, il pc parte ma al monitor non arriva il segnale video e il computer è inutilizzabile. Sono costretto a spegnerlo tenendo premuta l'accensione, perchè nemmeno col reset riesco a riavviarlo. Poi alla riaccensione tenta il risvelgio dalla sospensione impiegando un tempo lunghissimo e rendendo il pc lentissimo. Preciso che ho una CPU Intel Sandy Bridge, ma uso una GPU discreta a cui è collegato direttamente il monitor.

Non appena ho reimpostato la motheboard su "Normal" (le opzioni di base preimpostate sono Energy Saving, Normal e Performance) tutto è tornato perfettamente normale, compresa la sospensione.

A questo punto mi pare abbastanza chiaro che ci sia qualche conflitto fra la motherboard e Windows 7, ma non ho la minima idea del perchè, avendo installato tutto il software trovato nel disco di Asus. Sono solo un povero noob in materia e non ho grandi pretese di perfomance, volevo soltanto provare la modalità, ma se crea questi conflitti è inutile

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Asus P8Z68-V LE e la Sospensione di Windows 7 64 bit

Le schede Asus integrano alcuni chip di controllo: EPU per la gestione energetica e TPU per la performance che possono andare a interferire con la gestione di Windows, specie durante operazioni "delicate" come è la sospensione. Se con l'impostazione "Normal" la sospensione funziona, ebbene lascia questa impostazione. Il fatto che tu non riesca a impostare "Performance" non significa che il processore o altro stiano funzionando sotto le possibilità, tutt'altro. Con "Normal" la scheda madre lascia che la gestione sia fatta dal chipset secondo le specifiche, con "Performance" la scheda tenta di "spremere" l'hardware, cosa non raccomandabile in quanto l'eventuale overclock deve secondo me essere fatto dall'utente e non dalla scheda stessa, perché il più delle volte il risultato è negativo: instabilità, blocchi di sistema, ecc. Quindi se con "Performance" la scheda madre va a interferire con la sospensione, imposta "Normal" e non ci pensare più.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In effetti è proprio quello che ho fatto: Normal e via.

Ho anche notato che Asus integra un software chiamato AI Suite II 1.01.32 che monitora di tutto riguardo la motherboard e ha persino una funzione di auto-overclocking soltanto premendo i pulsanti "Fast" e "Extreme" e riavviando. Non è una cosa che ho provato non fidandomi delle impostazioni preconfigurate e non sapendolo fare manualmente, per cui almeno per ora lascio perdere.

Sono aperto ad ulteriori spiegazioni da chiunque volesse.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per cercare di overcloccare un po' il sistema puoi seguire le guide presenti nell'apposita sezione del forum; se non te la senti o non intendi farlo, lascia così com'è, non farti tentare dall'overclock automatico che quasi inevitabilmente ti porterebbe al crash del sistema...

6.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)