Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema dalla diagnosi non chiara

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema dalla diagnosi non chiara

Allora, da un po' di tempo il mio PC fisso ha un problema. Quando lo avvio "a freddo", vale a dire dopo averlo tenuto spento per qualche ora (solitamente la mattina, ma anche se lo spengo il pomeriggio e lo riaccendo la sera), il PC si riavvia da solo un certo numero di volte prima di "carburare". Quasi sempre appare una schermata blu (di cui non riesco a leggere nulla) e riavvio subito dopo, altre volte arriva alla schermata di Windows, ma con l'antivirus chiuso (e appena provo ad aprirlo: schermata blu + riavvio) oppure con un errore che mi dice che un processo non è partito o che la "memoria non poteva essere ' read' ".

In tutti questi casi, dopo una ventina di minuti (vale a dire quando il PC si è "scaldato") il problema smette di presentarsi anche ad ogni riavvio successivo. Questo finchè il PC non viene spento e riacceso a distanza di qualche ora. Ho anche notato che se lo faccio partire in modalità provvisoria i riavvii non avvengono, per cui di solito lo faccio partire in modalità provvisoria la prima volta, lo tengo lì fermo 20-25 minuti e poi lo riavvio in modo normale, per evitare il riavvio improvviso e potenzialmente dannoso.

Ho anche fatto un test della memoria, sostituendo uno dei banchi da 1 Gb, che risultava pieno zeppo di errori, ma questo non ha risolto il problema.

Un mio amico abbastanza esperto dice che questi sintomi potrebbero ascriversi a dei condensatori guasti sulla scheda madre, che operano in modo scorretto fino a che non si sono caricati abbastanza a lungo e che l'unico modo per eliminare completamente il problema è sostituire la scheda madre con una identica e travasarci sopra tutto l'hardware.

Voi che ne pensate? Intendo campare con questo PC per un altro anno, anno e mezzo prima di cambiarlo, per cui se il problema non degenera posso anche conviverci, dato che non voglio buttare soldi; ma stamattina ho avuto un paio di riavvii anche dopo che il PC era partito (almeno credo) e inizio a preoccuparmi del fatto che forse anche altre attività potrebbero essere compromesse...

Che ne pensate? Qualcuno ci ha capito qualcosa? Secondo voi il mio amico ha ragione?

P.S: ri-posto la mia configurazione per maggior chiarezza:

Citazione Originariamente Scritto da ArchangelZero Visualizza Messaggio
    Al momento ho montato su una scheda madre Asus P5eDeluxe S775 X38, con processore Quad Core Q6600 2.40 GHz e alimentatore CoolerMaster Silent Pro M700 una scheda video Gigabyte Nvidia GeForce GTS250 1 Gb DDR3. La memoria sono 3 Gb di RAM Kingston DDR2 a 800 MHz
    Ultima modifica di ArchangelZero; 28-11-2011 alle 12:22

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema dalla diagnosi non chiara

penso anch io alla scheda madre,oppure all alimentatore...
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quando lo spegni spegni anche la ciabatta?

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

No. Tra l'altro se lo faccio (ma questo è un problema che c'è sempre stato, deduco sia proprio un difetto di fabricazione della MB) dopo mi tocca reimpostare l'ora del BIOS, perchè non la trattiene.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la batteria è carica?=
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)