Allora, da un po' di tempo il mio PC fisso ha un problema. Quando lo avvio "a freddo", vale a dire dopo averlo tenuto spento per qualche ora (solitamente la mattina, ma anche se lo spengo il pomeriggio e lo riaccendo la sera), il PC si riavvia da solo un certo numero di volte prima di "carburare". Quasi sempre appare una schermata blu (di cui non riesco a leggere nulla) e riavvio subito dopo, altre volte arriva alla schermata di Windows, ma con l'antivirus chiuso (e appena provo ad aprirlo: schermata blu + riavvio) oppure con un errore che mi dice che un processo non è partito o che la "memoria non poteva essere ' read' ".
In tutti questi casi, dopo una ventina di minuti (vale a dire quando il PC si è "scaldato") il problema smette di presentarsi anche ad ogni riavvio successivo. Questo finchè il PC non viene spento e riacceso a distanza di qualche ora. Ho anche notato che se lo faccio partire in modalità provvisoria i riavvii non avvengono, per cui di solito lo faccio partire in modalità provvisoria la prima volta, lo tengo lì fermo 20-25 minuti e poi lo riavvio in modo normale, per evitare il riavvio improvviso e potenzialmente dannoso.
Ho anche fatto un test della memoria, sostituendo uno dei banchi da 1 Gb, che risultava pieno zeppo di errori, ma questo non ha risolto il problema.
Un mio amico abbastanza esperto dice che questi sintomi potrebbero ascriversi a dei condensatori guasti sulla scheda madre, che operano in modo scorretto fino a che non si sono caricati abbastanza a lungo e che l'unico modo per eliminare completamente il problema è sostituire la scheda madre con una identica e travasarci sopra tutto l'hardware.
Voi che ne pensate? Intendo campare con questo PC per un altro anno, anno e mezzo prima di cambiarlo, per cui se il problema non degenera posso anche conviverci, dato che non voglio buttare soldi; ma stamattina ho avuto un paio di riavvii anche dopo che il PC era partito (almeno credo) e inizio a preoccuparmi del fatto che forse anche altre attività potrebbero essere compromesse...
Che ne pensate? Qualcuno ci ha capito qualcosa? Secondo voi il mio amico ha ragione?
P.S: ri-posto la mia configurazione per maggior chiarezza:

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks