Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho acquistato una scheda madre GA-G31M-ES2 usata e 2 banchi di RAM Kingston DDR2 800MHZ da 2Gb ciascuno.
Il mio obiettivo era ovviamente di poter utilizzare 4Gb di RAM (il max supportato dalla mia scheda madre) in Dual Channel.
Purtroppo ho avuto subito problemi... all'avvio il pc si bloccava sulla schermata del bios dopo aver visualizzato il totale di RAM installato e non voleva saperne di continuare l'avvio.
Allora ho provato a togliere il banco di RAM che era sullo slot2 ed il pc si è avviato regolarmente con 2Gb (ovviamente in Single Channel).
Ho tolto la RAM che stava nello slot1 e ci ho messo quella che avevo tolto dallo slot2 e di nuovo si è presentato lo stesso problema: il pc si bloccaca all'avvio.
Ho pensato che il banco fosse difettoso di fabbrica e così l'ho mandato alla kingston che mel'ha subito sostituito.
Oggi mi sono arrivati i due banchi nuovi.
Gli monto entrambi e si presenta di nuovo lo stesso problema.
Ripeto la prova con i singoli banchi di RAM e riscontro che uno dei due è difettoso.
Per sicurezza ho usato anche MemTest su quello buono, che risulta perfetto al 100% e per essere sicuro che il guasto non sia nello slot2, ho provato a mettere il singolo banco di RAM, prima su uno slot e poi sull'altro ed il pc si avvia regolarmente con 2Gb.
Dopo tutto questo che ne pensate voi???
Sarà la RAM difettosa? Possibile che sia difettosa anche la seconda che mi hanno spedito??
Oppure è la scheda madre che mi brucia la RAM?
Grazie a chi mi vorrà dare qualche parere e consiglio.
Ciao!!!

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

ma a me servirebbe un miracolo