Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problema di voltaggio della RAM?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema di voltaggio della RAM?

Situazione:

mobo: Asus M4A785TD-V EVO
    cpu: Phenom II X4 965
    ram già presente: http://www.valueram.com/datasheets/KHX1333C7D3K2_4G.pdf (2x2GB)
    ram aggiunta: http://www.valueram.com/datasheets/K...C7AD3K2_4G.pdf (2x2GB)
    bios aggiornato all'ultima versione

Domande:

• Dopo aver aggiunto il terzo e il quarto banco di ram, memtest mi segnala una latenza di 9-9-9-24. Non ho mai fatto caso a che cosa mi segnasse prima. Però entrambe le ram dovrebbero arrivare a 7-7-7-20. Purtroppo solo dopo aver acquistato il secondo pacchetto ho notato che le prime richiedevano un voltaggio di 1.7 e le seconde di 1.65. Non che sia la domanda fondamentale del post, ma qualcuno ha idea di perché le prime costino più di 100 euro e le seconde meno di 30? Voltaggio a parte, tutte le altre specifiche sono identiche.
    • Il BIOS non mi permette di cambiare manualmente il voltaggio. L'opzione Memory OverVoltage è bloccata. E' dovuto alla differenza di cui sopra o c'è qualcos'altro che mi è sfuggito?
    • Ho provato a settare manualmente la latenza a 7-7-7-20, lasciando il voltaggio su Auto. Ho fatto andare pochi minuti di memtest senza errori. Posso usarle così o rischio di distruggerle o di avere un sistema instabile?
    • In memtest non compare la dicitura "Dual Channel". Perché? Stando al manuale della mobo, dovrebbe lavorare in dual channel persino con banchi di dimensioni differenti. Ovviamente ho installato banchi uguali in slot di colore uguale.
    • Su Windows 7 (64-bit) ho installato l'Asus EPU-4 Engine, un software che varia la frequenza del processore a seconda del carico di lavoro. Prima di installare la ram aggiuntiva lavorava normalmente, adesso sta quasi sempre in modalità high performance. E' normale o c'è qualcosa che non va?

Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema di voltaggio della RAM?

1) Le Kingston 1333 cl7 @ 1,7V sono tra i primi modelli usciti di ddr3, quando ancora costavano molto, per cui non mi stupisco che ti siano costate 100 €. I prezzi sono però nel frattempo precipitati, e dubito che questo kit costi ancora così tanto, mentre il nuovo kit costa attualmente meno di 30 €, che è il prezzo normale di 4 GB di ram ddr3 1333.
    2) Prova innanzitutto ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile, poi prova a impostare Memory Clock Mode = Manual e vedi se si sblocca Memory OverVoltage. Il valore di Memory OverVoltage si imposta agendo sui tasti "+" e "-".
    3) Non ci sono rischi di danneggiamento, solamente rischi di instabilità. Sarebbe bene poter impostare la tensione almeno al valore del secondo kit, 1,65 V, oppure una via di mezzo tra i due, 1,68 V, anche se credo che possano benissimo sopportare entrambi 1,7 V.
    4) Memtest potrebbe avere problemi di rilevazione, visto anche che i moduli stanno funzionano con timings impostati manualmente. Prova a usare l'ultima versione, 1.59, e prova anche ad aggiornare il bios, come già consigliato.
    5) Il mio consiglio: disinstalla EPU-4 Engine e lascia che il carico di lavoro venga gestito automaticamente da Windows, che è perfettamente in grado di farlo. Personalmente diffido di questi software che promettono miracoli e il più delle volte creano invece problemi.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Intanto grazie mille.

1) Chiedevo perché ho visto che sul negozio online su cui ho preso le ram nuove sono disponibili anche quelle vecchie al prezzo vecchio. Evidentemente gli sono rimaste sul groppone da allora.
    2) Il BIOS è aggiornato. Sono io che sono rimbambito e premevo invio invece di + e -. Quando salgo sopra un certo valore il numero diventa giallo, come ad avvisare di qualcosa di pericoloso. E' normale?
    3) Ok. Il Clock lo setto a 667? Poi c'è un'infinità di valori da impostare - o da lasciare su Auto. Non trovo le stesse diciture sui fogli delle specifiche delle ram (quelli di cui ho postato il link sopra), mi puoi dire come settarli al meglio? I valori sono:
    TCL
    TRCD
    TRP
    tRTP
    TRAS
    TRC
    tWR
    TRRD
    tRWTTO
    tWRRD
    tWTR
    tWRWR
    tRDRD
    tRFC0
    tRFC1
    tRFC2
    tRFC3
    C'è anche DRAM timing mode da selezionare tra Auto, DCT0, DCT1 e Both. Che significa?
    4) Memtest l'ho provato anche con la ram settata completamente in automatico, ma continua a non esserci traccia della dicitura Dual Channel, che invece ho visto comparire su un altro pc. In realtà il software che usavo io era Memtest86+ v4.20. Ho provato anche Memtest-86 (senza il +) v4.0a, nemmeno lì compare la dicitura Dual Channel. Nessuno di questi due ha come versione più recente la 1.59, tu ti riferisci a un altro software?
    Una cosa strana che ho notato è che Memtest86+ mi dà come velocità della ram 4634MB/s, mentre Memtest-86 rileva 8136MB/s. Il tutto in Unganged mode.
    5) Non sapevo che Windows gestisse il tutto automaticamente. Se è così disinstallo molto volentieri l'EPU Engine.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

1) È proprio così, gli sono rimaste sul groppone!

2) È normale, ma non preoccuparti: il tuo sistema regge tensioni ben oltre 1,7 V. Visto che finora eri in "Auto" e non hai riscontrato problemi, alza la tensione a 1,65 V (o al valore più vicino), dovrebbe bastare per essere sicuri.

3) Quelli sono i timings: devi impostare manualmente i primi 3 e il quinto (cioè TCL = 7, TRCD = 7, TRP = 7 e TRAS = 20) che corrispondono ai valori di targa della ram, 7-7-7-20, gli altri li puoi lasciare in "Auto".
    "DRAM Timing Mode" impostalo su "Both": significa che i valori dei timings sopra descritti vengono impostati uguali nei due canali.

4) Errorissimo mio (capita scrivendo all'una meno un quarto di notte, ora del mio post precedente... ). Ho confuso mele con pere... ero convinto che stessi controllando le impostazioni con CPU-Z, cosa che ti consiglio. Se non lo conosci, è una piccola utility che ti visualizza le impostazioni della ram e del processore. La versione migliore da usare di Memtest è quella che hai usato per prima, Memtest86+ 4.20, è tecnicamente la più aggiornata. Non ti preoccupare della rilevazione della velocità della memoria, è un fatto trascurabile.

5) Ottimo.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Et voila:
    Problema di voltaggio della RAM?-ram.png
    E' giusto così?
    La frequenza NB (che diamine è?) è passata da 2000-2001 a 2009, è normale?
    Giusto per curiosità, che cos'è il valore FSB:DRAM?
    Memtest86+ ancora non mi dà la dicitura Dual Channel, ma qui c'è. Mah. :)
    Ho alzato il voltaggio a 1,65 come mi hai raccomandato.

Già che ci sono: a volte sfruttavo la possibilità di impostare manualmente il modo alte prestazioni / alto risparmio dell'EPU Engine per evitare scattoni durante i giochi o viceversa per fargli fare con calma lavori pesanti senza mettere a dura prova l'hardware. C'è un modo per farlo da Windows senza EPU Engine?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È perfetto. "NB Frequency" è la frequenza del link HyperTransport, cioè del collegamento tra chipset e processore, il fatto che il valore oscilli un po' è normale.
    Il valore FSB: DRAM è il valore del moltiplicatore che permette di impostare la frequenza della ram a partire dal clock base del processore (200 MHz per i processori AMD come il tuo); attualmente è impostato il rapporto 3:10 che porta la ram a funzionare a 667 MHz circa (DDR3 1333). Il processore possiede poi un moltiplicatore interno (17x, ma è sbloccato essendo un processore di classe Black Edition, quindi lo puoi impostare a piacimento) che lo porta ai 3,4 GHz di funzionamento normale.
    I chipset AMD hanno due impostazioni riguardo il dual channel: Ganged e Unganged. La prima modalità unisce i due canali come se fosse uno solo, ma ad accesso doppio (l'accesso al canale singolo avviene a 64 bit, in questo caso avviene a 128 bit) in una sorta di "Single dual channel", la modalità Unganged fa l'opposto, accede a 64bit ma in modalità dual, possiamo chiamarlo "Dual single channel". Ho visto che hai impostato quest'ultima modalità, è quella di default ed è anche quella che è consigliabile mantenere, e forse è questo il motivo per cui Memtest non rileva il dual channel, mentre CPU-Z, che è ottimizzato per rilevare le caratteristiche del chipset, rileva il dual channel, quindi non mi preoccuperei più di tanto: il dual channel è attivo.
    Per quanto riguarda la possibilità di mandare il processore al massimo: Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Prestazioni elevate. Non ti consiglio di mantenere questa impostazione a lungo, però; nell'uso normale lascia su Bilanciato.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille di tutto!
    Se passi da Brescia fammelo sapere che ti offro un caffè.

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)