Situazione:
mobo: Asus M4A785TD-V EVO
cpu: Phenom II X4 965
ram già presente: http://www.valueram.com/datasheets/KHX1333C7D3K2_4G.pdf (2x2GB)
ram aggiunta: http://www.valueram.com/datasheets/K...C7AD3K2_4G.pdf (2x2GB)
bios aggiornato all'ultima versione
Domande:
- Dopo aver aggiunto il terzo e il quarto banco di ram, memtest mi segnala una latenza di 9-9-9-24. Non ho mai fatto caso a che cosa mi segnasse prima. Però entrambe le ram dovrebbero arrivare a 7-7-7-20. Purtroppo solo dopo aver acquistato il secondo pacchetto ho notato che le prime richiedevano un voltaggio di 1.7 e le seconde di 1.65. Non che sia la domanda fondamentale del post, ma qualcuno ha idea di perché le prime costino più di 100 euro e le seconde meno di 30? Voltaggio a parte, tutte le altre specifiche sono identiche.
- Il BIOS non mi permette di cambiare manualmente il voltaggio. L'opzione Memory OverVoltage è bloccata. E' dovuto alla differenza di cui sopra o c'è qualcos'altro che mi è sfuggito?
- Ho provato a settare manualmente la latenza a 7-7-7-20, lasciando il voltaggio su Auto. Ho fatto andare pochi minuti di memtest senza errori. Posso usarle così o rischio di distruggerle o di avere un sistema instabile?
- In memtest non compare la dicitura "Dual Channel". Perché? Stando al manuale della mobo, dovrebbe lavorare in dual channel persino con banchi di dimensioni differenti. Ovviamente ho installato banchi uguali in slot di colore uguale.
- Su Windows 7 (64-bit) ho installato l'Asus EPU-4 Engine, un software che varia la frequenza del processore a seconda del carico di lavoro. Prima di installare la ram aggiuntiva lavorava normalmente, adesso sta quasi sempre in modalità high performance. E' normale o c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!![]()

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks
Visto che finora eri in "Auto" e non hai riscontrato problemi, alza la tensione a 1,65 V (o al valore più vicino), dovrebbe bastare per essere sicuri.
ero convinto che stessi controllando le impostazioni con CPU-Z, cosa che ti consiglio. Se non lo conosci, è una piccola utility che ti visualizza le impostazioni della ram e del processore. La versione migliore da usare di Memtest è quella che hai usato per prima, Memtest86+ 4.20, è tecnicamente la più aggiornata. Non ti preoccupare della rilevazione della velocità della memoria, è un fatto trascurabile.