Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Disabilitare scheda video discreta secondo necessità: possibile?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Disabilitare scheda video discreta secondo necessità: possibile?

Ciao a tutti, spero sia la sezuione giusta, ma mi sembra che dovrebbe essere una cosa relativa alle mainboard.La domanda è forse banale, ma ultimamente non più tatnto il tempo per seguire:Insomma, mentre sto valutando se cambiare CPU/mainboard/ram (vga credo in futuro, per ora tengo la 3850, giocando poco, e a bassa risolzuione e senza AA per ora mi è sufficiente) mi chiedevo, visto che è da un pò che se ne parla, esistono tecnologie in grado si spegnere in autoamtico (o a richiesta, senza riavviare) la GPU discreta usando solo l'integrata?Lasciando spesso il computer acceso tutto il dì il risparmio energetico conseguente mi interesserebbe...Mi pare quick Sync fooorse fa qualcosa del genere, ma l'articolo che ho letto non mi risolveva molti dubbi. E' effettivamente utile e efficiente? O dà più complicazioni che altro?Nel caso cosa mi serve, ovvero MB con quali caratteristiche particolari e/o software aggiuntivi (se non sempre compresi)?Grazie in anticipoEdit: sbagliato a scrivere il titolo...
    Ultima modifica di momonedusa; 07-12-2011 alle 15:30 Motivo: corretto titolo

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Disabilitare scheda video discreta secondo necessità: possibile?

La tecnologia che dovrebbe fare quello che intendi tu si chiama Virtu, ed è un software prodotto da Lucid. Il QuickSync è una tecnologia differente, serve a velocizzare le operazioni di transcodifica video (trasformazione di formato). Per usare Virtu occorre una scheda madre con chipset Intel H61, H67 oppure Z68 provvista di uscite video; nota che però ho usato il condizionale, dovrebbe, perché in realtà il progetto è interessante ma non riesce a realizzare in pieno quello che promette. Il perché è presto detto: la GPU quando non viene usata non viene spenta del tutto, va solo in idle, e quindi i consumi sono pressoché gli stessi di quando la stessa GPU va in idle in un sistema "normale" (senza Virtu). Anche ammettendo che Virtu riesca a mandarla in uno stato di idle profondo, infatti, resta sempre il fatto che occorre attivare la grafica integrata, e qualcosa consuma, quindi come vedi siamo lì: con Virtu: grafica integrata + GPU in idle profondo (ammesso che sia profondo, non ne sono certo); senza Virtu: GPU in idle (quando non c'è richiesta di prestazioni 3D). Inoltre io ho riscontrato problemi con i driver AMD/ATI, per cui, dopo averlo provato, ho disinstallato Virtu senza pensarci più. Forse in futuro, quando riusciranno effettivamente a spegnere la GPU, diventerà di nuovo interessante, ma per adesso rimane un progetto carino, un'ottima idea, ma nulla di più, almeno secondo me. Se vuoi approfondire:
    Lucidlogix virtu

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Disabilitare scheda video discreta secondo necessità: possibile?

Ti ringrazio. mi sa che ci rinuncio allora.
    Peccato, perchè era un ottima cosa: anni fa non ricordo più se invidia o ati, avevano sviluppato una tecnologia simile compatibile solo tra i loro chipset e schede madri, quella mi pare funzionasse abbastanza, chissà perchè non han proseguito...

5.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)