Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Scelta scheda madre gigabyte

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scelta scheda madre gigabyte

Ciao a tutti,
    allora ho scelto un processore i7 2600 socket 1155, ora è arrivato il momento della scheda madre... allora mi son buttato sul marchio gigabyte z68 poichè ne ho sentito parlare molto bene qui nel forum però sui modelli non ci capisco una mazza....

Tipo sono andato sul sito del produttore e ho visto:
    U : Doppio Strato di Rame per il PCB

D : Realizzata con Condensatori Solidi Giapponesi

cioè doppio strato di rame? PCB che bestia è? Condensatori solidi giapponesi?

Poi sul sito nel negozio cè scritto che la scheda madre supporta la ram fino a 1600mhz
    mentre sul sito del produttore non ho visto una sola scheda madre supportare la ram a 1600mhz...
    Poi come faccio a sapere che tipo di bios è presente tipo bostar o sapphire?qual'è il migliore?

Comunque sulla scheda madre deve andare un i7 2600, poi come scheda video metto una nvidia 9800gt 512ram; le ram avevo scelto le corsaris ddr3 dual channel 2x4gb a 1600mhz.

Voi che scheda madre consigliate?

ps:il pc sarà per gaming, calcolo statistico di parecchi dati e poi un giorno vorrei provarlo anche in overclok

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scelta scheda madre gigabyte

1) Tecnologia "2x copper": le piste delle schede madri Gigabyte sono realizzate con il doppio del rame rispetto alle schede madri normali, questo è quanto dichiara il produttore. PCB = Printed Circuit Board, cioè l'insieme delle piste e del materiale che compongono la scheda madre stessa. Condensatori solidi: hanno una durata e un'affidabilità maggiore rispetto ai condensatori elettrolitici, visto che non contendono liquidi al loro interno (a differenza degli elettrolitici).

2) I processori Intel Sandy Bridge Core i5/i7 supportano, se accoppiati a schede madri con chipset P67 e Z68, memorie funzionanti a 1066, 1333, 1600, 1866 e 2133 MHz. La scelta della 1600 è ottima, le differenze di prestazioni al salire della frequenza sono marginali, dunque meglio scegliere quella con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, la 1600, appunto.

3) Nelle Gigabyte è presente un bios prodotto da Award, ma non credo che se fosse prodotto da altri cambierebbe qualcosa, non vedo lo scopo della domanda... Non c'è "meglio" o "peggio".

4) In definitiva, una Z68XP-UD3 potrebbe andar bene. Per fare overclock devi però prendere un processore sbloccato della serie "K" (sono tre: Core i5 2500K, Core i7 2600K, Core i7 2700K), quelli normali non si overcloccano che di poco.

P.S. la scheda video è un po' vecchiotta, ti consiglierei di aggiornare anche questo componente se usi il pc per giocare.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille ottima spiegazione.

Cercando su ebay lo stesso modello Z68XP-UD3 varia da 130€ fino ai 200€ caotico ; comunque hai ragione mi hai dato un buon consiglio prendo questo tipo ovviamente al miglior prezzo, ho visto la scheda madre modello Z68XP-UD7 peccato costi una cifra.

La domanda sul bios è perchè avevo letto una discussione riguardante alla compatibilità dei nuovi ivy bridge, che magari il bios non li avrebbe supportati era più che altro a scopo d'interesse.

Grazie per l'info dell'overclock non lo sapevo ora devo riguardare il pezzo...

La scheda grafica al momento la riciclo dal pc attuale anche se in effetti è il componente fondamentale per giocare, comunque sicuro che ne compro una nuova.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il prezzo onesto per una UD3 è circa 120-130 €, e un noto shop online la vende addirittura a poco meno di 110 €; sopra i 130 € sono prezzi fuori mercato. La UD7 ha senso solo se tu cerchi di overcloccare pesantemente il processore (quindi non per l'uso di tutti i giorni), per un overclock normale una UD3 è sufficiente.
    I bios di tutte le Gigabyte Z68 (e anche degli altri chipset) sono aggiornati e pronti per installare gli Ivy Bridge; io stesso, con la mia UD4 aggiornata al bios F5, potrei installarne uno (Intel, se mi vuoi mandare un sample da testare, dispostissimo.. ).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Già trovato il noto shop online, pensa che prima presupponevo erroneamente che un UD3 a 170€ avesse magari qualche caratteristica occulta in più rispetto una a 130€ in realtà son tutte uguali al limite cambia il colore . Per l'overclock adesso che ho notato che costa "qualche decina" di euro in più prendo un i7 2700 ho letto che in overclock arriva fino 3900ghz dici che ci riesco con una UD3?

Questo è il primo pc che assemblo da 0, mi stò prendendo troppo male se possedessi una banca starei sulla ud7 e quando esce installerei un ivy bridge ci spenderei una fortuna...

ps: Il noto shop online con le spedizioni è onesto? cioè in caso di merce danneggiata fanno storie per cambiarla?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una UD3 è uguale per tutti, anche come colore, non è un modello di automobile.
    3,9 GHz non è da considerare overclock: considera che il mio i5 2500K è sottoposto a un blando overclock, ho semplicemente aumentato i moltiplicatori del turbo, e funziona a frequenze comprese tra 4,1 e 4,4 GHz, e ripeto che è un'impostazione blanda, si potrebbe fare molto meglio senza spremerlo a fondo, dunque un 2700K dovrebbe salire ben di più, dai 4,5 GHz in su.
    Una UD3 ti può permettere già un buon overclock, ma se intendi prendere un 2700K e spingerlo un po' ti consiglierei a questo punto di prendere una Z68XP-UD4 come la mia, che ha qualche fase di alimentazione in più (fattore che può aiutare a salire). Una UD7 però sarebbe uno sfizio in ogni caso, a meno che tu non voglia overcloccare ad azoto liquido...
    Il noto shop online è onesto come spedizioni, e per quanto riguarda la merce danneggiata ne rispondono come tutti (per mia fortuna non ho mai dovuto mandare indietro nulla, però).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si intendevo i colori standard azzurro e nero.
    Cavolo dici che potrebbe raggiungere 4,5GHz e andare oltre!? Godo al solo pensiero sarebbe la prima volta che possiedo una macchina degna. Comunque tra un ud3 e un ud4 la differenza in denaro si aggira attorno ai 30euro credo che valga la pena spenderli almeno riesco a sfruttare bene il processore spero di non fonderlo smanettone come sono
    Azoto liquido? non credo che arriverò mai a questo livello... cioè alla fine come potrei sfruttarla tutta quella potenza in più? No ora mi fermo qui se no va finire che faccio un mutuo per comprare anche un i7 exstreme...

Comunque grazie per avermi suggerito il noto shop altrimenti mi sarei impiccato su ebay.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tranquillo, all'azoto liquido dubito che ci arriverai mai. Nel senso che questo raffreddamento viene usato dagli overclockers solamente per fare bench, cioè è un overclock fine a se stesso. La scheda madre è posta su di un banco e viene raffreddata con azoto in modo da raggiungere le frequenze più alte possibili, ma ovviamente è una specie di competizione, non è per l'uso di tutti i giorni. Ecco un'immagine, così avrai l'idea di che si tratta:

Se proprio vorrai cimentarti in questo, tanti auguri... Ma non è un uso normale del pc questo!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

roba da guiness dei primati alla fine mi hai incuriosito e mi son andato a vedere qualche video su youtube e ho visto un tizio che ha fatto scendere la temperatura della cpu a -100°!!!!!!!!!!!! Apocalittico il ciò sta a significare che la potenza del core non viene mai sfruttata al massimo delle sue capacità ... capisco che magari spingendosi troppo oltre il sistema potrebbe risultare instabile però mi piace il pensiero

ps: con queste componenti che alimentatore consigli? non vorrei prendermene uno marcio che poi mi danneggia qualcosa...

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le basse temperature servono a far raggiungere frequenze altrimenti irraggiungibili con le temperature ordinarie, non parlerei quindi di processori non sfruttati al massimo delle loro capacità: in questo caso hai processori portati oltre le loro capacità, il che è ben diverso. Immagina un'automobile che in condizioni normali possa raggiungere i 200 Km/h; porta questa automobile su di un immaginario pendio lungo chilometri e chilometri e immagina di spingerla al massimo con il motore fuorigiri, in questo modo raggiungeresti magari anche quasi i 300 Km/h, ma non potresti dire "questa automobile non viene mai sfruttata al massimo delle sue capacità", non credi?
    Come alimentatore, io mi sono sempre trovato bene con gli Enermax, ma sono buoni anche i Corsair, i ThermalTake e i CoolerMaster. Un modello di queste marche con output compreso tra 500 e 600 W andrà benissimo.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In effetti è più corretta la tua definizione ; non mi ero mai interessato all'overclock ma leggendo questo forum l'argomento mi piace molto e tra l'altro l'aumento della velocità di calcolo mi è molto utile per i miei programmi; son proprio curioso di vedere anche il confronto tra i7 e core duo...
    Comunque grazie molto per i consigli finalmente dopo due settimane sono riuscito ad effettuare l'ordine non vedo l'ora che arrivi il scatolone, l'assemblaggio è la fase migliore! Poi ovviamente si sferimenta overclock

13.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)