Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Scelta ram, mi dareste qualche consiglio?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scelta ram, mi dareste qualche consiglio?

CIao a tutti,
    mi farebbe molto piacere se mi aiutaste a scegliere le ram per un pc che sto cercando di configurare.
    Il sistema si basa su cpu Intel I3 2125 + scheda madre Gigabyte GA-Z68XP-UD3.
    Di seguito trovate alcune mie osservazioni, se non sono esattte mi scuso e vi prego di correggermi.
    Se non ho capito male con una cpu Sandy Bridge è meglio evitare delle ram che hanno voltaggio superiore a 1.5v.
    Siccome nel pc ci andranno 8gb o forse 16gb, ho preso in considerazione solo i tagli di ram da 4gb.
    Per la scelta delle ram sono partito dalla lista di modelli che Gigabyte indica come compatibili, purtroppo però il produttore della ram a sua volta non le indica nella propria lista di compatibilità con il modello di scheda madre. Questo può pregiudicare la stabilità/efficenza/prestazioni del sistema?
    Per i motivi precedenti la scelta si è ridotta ad alcuni modelli della G.Skill:
    a- F3-12800CL8D-8GBECO G.SKILL-Products
    b- F3-10666CL9D-8GBRL (4Gx2) / F3-10666CL9Q-16GBRL (4Gx4) G.SKILL-Products
    c- F3-10666CL7D-8GBRH G.SKILL-Products
    Il pc in questione sarà assemblato prestando molta attenzione ai consumi e alla silenziosità, l'utilizzo sarà prevalentemente dedicato alla navigazione, consultazione della posta, un poco di fotoritocco (leggero), montaggio di qualche filmino fatto in famiglia (cose da poco), riproduzione film e musica (dvd, avi, mkv, flac ecc) no gaming
    Nella mia ignoranza sceglierei quelle indicate al punto 'a' che se non sbaglio hanno un consumo più ridotto e come prestazioni si collocano a metà fra le altre due. Però con questo modello potrei installare 2 serie di 2 banchi da 4gb? Ci sarebbero problemi?
    Ringraziandovi in anticipo, vi prego dal non esimervi dal consigliarmi altre alternative o di evidenziare eventuali problematiche o aspetti da considerare.
    Grazie

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scelta ram, mi dareste qualche consiglio?

allora lascerei perdere l'i3 per prendere una apu A6/8
    che budget hai per cpu-schedamadre-ram? il resto dei componenti li hai già?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per la risposta.
    Avevo già considerato la serie Llano, ma il proprietario del pc, per diverse ragioni, è molto attento ai consumi, per cui ho optato per un Intel i3 2125 che ha la hd3000 come grafica integrata, la quale dimezza il divario con il mostro integrato da Amd nelle proprie apu, e nel complesso è molto meno esoso di energia.
    comunque i componenti li devo ancora acquistare, il budget peer i tre componenti base si può determinre in 250/300€ al massimo.
    Grazie.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per quel che ne so io una apu a6/8 in idile consuma meno di qualunque i3 anche quelli in versione a ridotto tidp serie T, tirando fuori un buon prezzo
    EK00019073 RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 33,00 € 33,00 0,00%
    EK00019059 CPU AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D Boxed AD3650WNGXBOX € 94,20 € 94,20 0,00%
    EK00019065 Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX € 75,00 € 75,00 0,00%

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Siamo a rischio di offtopic, ma ....
    ... mi sembra che i Llano A8 3650 e 3850 abbiano un tdp di 100watt, mentre A8 3800 e 3600 abbiano un tdp di 65watt come i3 2125, ma sono difficilmente reperibili.
    Se non sbaglio, confrontando velocemente le caratteristiche delle due soluzioni, si può dire che Amd è preferibile da coloro che utilizzano applicazioni 3d e/o che vogliono una soluzione entry level da destinare al gioco, la soluzione Intel offre una cpu più performante.
    Se poi mi indichi alcuni test dove vengono confrontati i consumi dei due sistemi, magari non solo in idle e full, ma in situazioni di carico intermedie, sono disponibilissimo a rivalutare tutta la configurazione.

grazie molte
    Ultima modifica di Rone69; 10-12-2011 alle 06:08

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

starei sulle frequenze piu alte
    F3-12800CL8D-8GBECO

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono d'accordo!

Se nella configurazione riesco a farci cadere un ssd, credo sia gioco eliminare il file di swap dall'ssd stesso e magari spostarlo su un disco virtuale (ramdisk), a vostro avviso 8gb di ram possono bastare o è meglio passare a 16gb????

Grazie

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

per il momento ti bastano 8 gb

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene!
    Seguirò i consigli!
    Grazie molte per il supporto!

Mauro

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rone69 Visualizza Messaggio
    Siamo a rischio di offtopic, ma ....
    ... mi sembra che i Llano A8 3650 e 3850 abbiano un tdp di 100watt, mentre A8 3800 e 3600 abbiano un tdp di 65watt come i3 2125, ma sono difficilmente reperibili.
    Se non sbaglio, confrontando velocemente le caratteristiche delle due soluzioni, si può dire che Amd è preferibile da coloro che utilizzano applicazioni 3d e/o che vogliono una soluzione entry level da destinare al gioco, la soluzione Intel offre una cpu più performante.
    Se poi mi indichi alcuni test dove vengono confrontati i consumi dei due sistemi, magari non solo in idle e full, ma in situazioni di carico intermedie, sono disponibilissimo a rivalutare tutta la configurazione.

grazie molte
    in dile e in riproduzione dvd una a6 o a8 consuma meno, un i3 nei software piu impegnativi è di poco dietro ad un 3850, ci macherebbe stiamo parlando di un dual + HT rispetto ad un quad, la grafica è migliore ed anche i driver

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie JediS,
    sempre a rischio di offtopic (e a questo punto prego i moderatori di non chiudere la discussione, ma eventualmente di spostarla nella sezione più indicata) se mi indichi dove reperire un pò di test, potrò rivalutare la configurazione in base all'utillizzo che verrà fatto del pc.

Sei in grado di indicarmi anche delle motherboard con una buona gestione energetica, tenedo sempre in considerazione anche una buona connettività (più USB 3.0 ci sono megio è), UEFI (nel pc in questione andrà installato un HD da 3TB).
    Grazie

PS:
    per me lo stato di Idle rimane un pò misterioso, mi spiego, un pc acceso per 8 ore, con ad esempio Windows 7 64 bit, antivirus e firewall di terze parti, poi magari aggiungiamo un programma di p2p, in che stato si trova?? Idle?? 5% 10% .... boh francamente sono un pò confuso, considera che questo è lo stato in cui si troverà per la maggior parte delle ore, alle quali si aggiungeranno alcune ore, da 1 a 4 in cui l'attività sarà dedicata alla cosultazione della posta alla navigazione, montaggio/elaborazione di qualche video o film, invece la riproduzione video fondamentalmente sarà a carico del tv stesso.
    Ultima modifica di Rone69; 11-12-2011 alle 22:48

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dimmi esattamente ceh test vuoi sapere su che argomento vuoi appofondire e vedrò di mettere qualche link
    la pro4 ha l'uefi e 4 usb3, con supporto nativo nn controller esterni, difficile averne di più senza salire di prezzo
    per fare quelle cose il pc starà in dile, cioè risparmio attivo e frequenza al minimo, tranne in montaggio/elaborazione e riproduzione

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie ancora JediS,
    mi interessano i test che confrontano le soluzioni Intel i3 e Llano e relative motherboard, per queste ultime considera che nella configurazione ci cade un ssd e un hd da 3tb, inoltre, come già detto, è necessaria una buona dotazione i/o in particolare di porte usb 3.0.
    Grazie

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come avrai capito devo fare una configurazione per un pc a basso consumo, molto silenzioso, uso web/posta/ritocco fotografico/leggeri montaggio video/riproduzione audio, no giochi, è previsto un ssd per il sistema operativo e un hard disk da 3tb per i dati, preferirei che la motherboard avesse Uefi, anche la connettività generale è un aspetto da considerare, maggiore è la dotazione di porte usb meglio è, in particolare dovranno essere portate anche nel pannello frontale del pc, anche la longevità della macchina è un altro aspetto da non trascurare.

Oltre a quelle che mi hai indicato, sto guardando diverse comparative, in particolare mi interessa il confronto fra A8 Llano 3850 e i3 2125, a volte si trovano risultati completamente diversi, ma nella media c'è abbastanza equilibrio, forse Amd è meglio per chi vuole giocare mentre i3 è meglio per altre applicazioni, a pelle per ora sono più propenso a scegliere la piattaforma Intel ..... ma non si sa mai .....

Grazie molte ancora

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)