Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [BIOS] costretto a reset BIOS se collego IDE

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito [BIOS] costretto a reset BIOS se collego IDE

Salve! Da quando ho cambiato la batteria CR2032, ho un piccolo inconveniente: il pc non si avvia.

Per farlo partire, devo fare quanto segue, non ho altra via d'uscita:
    - scollegare lettore DVD e masterizzatore,
    - togliere la batteria del BIOS,
    - cortocircuitarla per il reset.

Dopo questa procedura, il PC si avvia.
    Forse al BIOS non piacciono più le mie periferiche IDE (funzionanti, già testate).
    PS: ho provato ad aggiornare il BIOS (e ci sono riuscito), ma la situazione non è cambiata.
    La scheda madre è un'ASUS P5N-MX.

Mi consigliate una soluzione? Non vorrei che l'alimentatore sia andato...
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: [BIOS] costretto a reset BIOS se collego IDE

Ciao,
    potresti specificare meglio cosa intendi per "non si avvia" ? Hai la possibilità di accedere al BIOS o non succede praticamente nulla?
    Ultimamente sto avendo anch'io problemi col mio vecchio pc, non si avvia più, o se si avvia si blocca dopo pochi secondi, comunque credo che il mio sia un problema diverso, probabilmente mi è partita la MoBo.
    Ed è subito sera

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da doomtrinity Visualizza Messaggio
    Ciao,
    potresti specificare meglio cosa intendi per "non si avvia" ? Hai la possibilità di accedere al BIOS o non succede praticamente nulla?
    Ultimamente sto avendo anch'io problemi col mio vecchio pc, non si avvia più, o se si avvia si blocca dopo pochi secondi, comunque credo che il mio sia un problema diverso, probabilmente mi è partita la MoBo.
    Premo il pulsante di accensione e...schermo nero. Resta lo schermo nero. Se scollego lettore DVD e masterizzatore, ho una buona probabilità che il sistema si avvii. A volte però si blocca al BIOS. Consigli??? Ve ne sarei molto grato!!!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dannazione è quello che è successo pure a me, ho provato a scollegare gli HDD e i lettori, lasciando solo i componenti necessari al boot ma nulla, girano solo le ventole. Ho fatto un disperato tentativo di flashare il BIOS, proedura eseguita con successo tempo fa, ma il pc si è impallato nella fase finale della procedura ( e qui sono guai seri ). Comunque credo che a me sia partito qualche componente della MoBo o si è corrotto il BIOS. Ho cambiato di posto il modulo di RAM e ne ho provato un altro, ho cambiato la scheda video e l'alimentatore, ho scollegato tutta la roba non necessaria ma nulla, non credo che mi sono partiti tutti e 3 i moduli di RAM e nemmeno che sia andato il processore, dunque credo che sia la MoBo.

Comunque, tornando al tuo problema, io proverei ad avviare il pc solo con la roba necessaria, scollegando HDD, lettori e schede PCI. Il problema potrebbe essere l'alimentatore, se hai la possibilità provane un altro, tempo fa ho avuto lo stesso problema su un vecchio pc che stavo sistemando, e cambiando l'alimentatore si è risolto tutto.
    Magari prova a scollegare l'HDD invece di un lettore, potrebbe essere partito qualcosa nell'alimentatore e non riesce più a fornire correttamente la potenza a qualche componente, se dici che le periferiche IDE sono perfettamente funzionanti credo che il problema sia l'alimentatore, considerando anche il fatto che il pc parte se togli i lettori/masterizzatori.
    Nel caso riesci a provare un altro alimentatore ( magari usando quello di un altro pc ) e scopri che il problema è quello, se hai bisogno di consigli su quale ali acquistare non esitare a chiedere, è importante comprarne uno di qualità.
    Ultima modifica di doomtrinity; 28-12-2011 alle 05:08
    Ed è subito sera

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie mille per la disponibilità!
    Se tengo collegato solo l'HDD, va un po' meglio, ma ogni tanto all'avvio ha qualche problema, ovvero si ferma alla schermata del BIOS e devo premere F1 per proseguire.
    A questo punto, vado in negozio e vedo se possono sostituire l'ali solo per prova, perché stavolta l'ali voglio sceglierlo IO, anziché loro.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti consiglio di leggere quest'ottimo articolo riguardante gli alimentatori pubblicato su questo sito, soprattutto se hai qualche dubbio sull'acquisto, Guida agli alimentatori 2011: Marca contro Produttori - Tom's Hardware
    L'ho trovato per caso qualche giorno fa ed è davvero interessante, non si finisce mai di imparare
    Ultima modifica di doomtrinity; 01-01-2012 alle 16:43
    Ed è subito sera

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Red face Re: [BIOS] costretto a reset BIOS se collego IDE

Ti ringrazio ancora una volta. Ho risolto cambiando l'alimentatore. Ho preso un 400W ed ora va più che bene.

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)