Ciao a tutti! ho una domanda un pò generale.
Quando un computer non si accende, non da segni di vita, quali componenti possono essere responsabili di questo malfunzionamento? e come li identifico?
grazie![]()
Ciao a tutti! ho una domanda un pò generale.
Quando un computer non si accende, non da segni di vita, quali componenti possono essere responsabili di questo malfunzionamento? e come li identifico?
grazie![]()
Non da segni di vita? senti dei bip?
sicuramente la prima causa e' l'alimentatore assicurati che sia in on
prova un altro alimentatore
se sai come fare controllalo con un test
altra ipotesi sono le ram
scheda madre bruciata
come posso fare il test? (ho un tester a casa)
E altra cosa: come capisco se si tratta di alimentatore o ram o cpu o scheda madre?
grazie![]()
se non parte niente,nemmeno una ventola,o hai l alimentatore rotto o manca la corrente a casa
se si accende vai oltre,e fai i test sulla scheda madre,ram e cpu
NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.
devi controllare tutte le uscite dell'alimentatore
ecco i parametri di controllo
scollega via l'alimentatore dal pc e lavoriamoci sopra.
A spina scollegata prendi un pezzetto di cavo e cortocircuita il filo verde che trovi sul connettore di alimentazione a 20/24 poli con un nero qualsiasi. Collega l'alimentatore alla rete elettrica, se necessario accendi l'interruttore. L'ali dovrebbe accendersi. Se parte prendi il multimetro, settalo per le DC e controlla i voltaggi principali: il puntale nero del tester caccialo con un cavo nero qualsiasi, con il rosso del tester prendi il voltaggio su un cavo giallo (+12V), rosso (+5V), arancio (+3,3V).
Se l'ali manco parte e non è in garanzia puoi aprirlo e vedere se qualcosa si è bruciato; fai attenzione perchè i condensatori rimangono carichi per un certo tempo dopo che hai scollegato la spina.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)