Salve a tutti, posto in questa sezione il topic poichè credo che il mio pc abbia appunto un problema o di scheda madre andata o di ram.
Vi faccio un breve riassunto:
Da circa 1 annetto convivo con 4GB di ram (2x2GB) da 1066 della trascend inserite in slot di colore diverso per disabilitare il dual channel poichè, uno dei due banchi essendo rotto mi da problemi se inserito in DChannel. Quando formattavo dovevo sempre togliere il banco difettato perchè altrimenti mi dava errore di installazione (giustamente se è rotto il banco di ram).
Alcuni giorni fa però, accendendo il computer, senza aver toccato nulla, sento l'altoparlante suonare a ritmo regolare e non vedo nessuna immagine comparire sullo schermo. Allora in preda al panico ho smontato tutto il pc pulendolo accuratamente e dopo qualche peripezia ha ripreso a funzionare, però la stecca di ram rotta sembrava non digerirla piu così bene.
Così Ieri, ho deciso di sistemare questo problema e porre fine a questa sofferenza e ho comprato 6Gb di ram DDR2 Patriot da 800mhz piu il mio banco reduce e funzionante saremmo arrivati a ben 8Gb e mi son detto: wow con un bel 64 bit viaggera da dio! Ebbene così non è stato, ho iniziato ad installare windows a 64 bit, ci ha messo letteralmente una vita e dopo finalmente terminata l'installazione si accende e...PAGINA BLU "Memory_management" e mi sono detto: mmmh strano dato che ho appena cambiato la ram e ho lasciato il banco che sapevo essere funzionante perfettamente! Niente, riavvio e scopro che non mi da più pagina blu, inizio ad installare qualche driver qua e là, incominciando dalla scheda video: non parte l'installazione nemmeno dopo aver provato tutte le combinazioni di banchi possibili, volevo spararmi. Provo ad installare un gioco e mi da errore di scrittura, allora in preda alla rabbia e alla disperazione masterizzo lancio memtest e cosa scopro? 0 errori! non riesco più a capire dove sia il problema, in questo momento ho tolto tutta la ram presente e ho lasciato il banco da 2gb funzionante nella posizione in cui è sempre stato per anni e anni. Il sistema arranca ma comunque sia sta in piedi, sperando non salti di nuovo. Comunque sia morale della favola inizio a pensare che sia la povera Gigabyte MA790X-DS4 "Ultra durable" (-.-) a dare i primi segni di cedimento dopo quasi 3 anni di modesto servizio..voi cosa consigliate? secondo voi chi è il colpevole di tutto ciò? Sono stato esaudiente? se vi servono ulteriori informazioni chiedete pure!

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks

Il socket del processore è questo: