Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: compatibilità tra processore con FSB superiore a quello della scheda madre

Utente
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito compatibilità tra processore con FSB superiore a quello della scheda madre

Ciao a tutti questo è il mio primo messaggio, ho già letto varie sezioni del forum, veramente molto interessante!
    Siccome ho un vecchio AMD athlon che vorrei ancora utilizzare, ora come ora fa ridere e risulta obsoleto, infatti spesso uso un'altro pc, ma mi dispiacerebbe metterlo totalmente in disuso...Girando sul web, nella mia scheda Asus con FSB 200mhz, potrei montare solamente un processore fino a 1.4Ghz. I processori intorno ai 2.2 o 2.4 Ghz, richiedon un FSB da almeno 266mhz..La mia domanda è questa: posso montare un processore da 2.2Ghz su una scheda predisposta a 200mhz invece dei 266?
    Funzionerebbe? Siccome sto facendo un pò di cultura sull'overclock, agendo lievemente su bios, potrei avere una funzionalità decente?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, spero possiate chiarirmi alcuni punti.

Andrea

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: compatibilità tra processore con FSB superiore a quello della scheda madre

Ciao e benvenuto.
    Per poter dare dei pareri o dei consigli è necessario conoscere esattamente il modello di scheda madre cui ti riferisci, comunque sia in linea di massima quello che chiedi non è consigliabile. Installando un processore con fsb a 266, per esempio, su di una scheda con fsb a 200 potrebbero fondamentalmente accadere due cose: 1) Il pc non parte perché il processore non è supportato; 2) il pc parte ma il processore funziona a frequenza ridotta. Poniamo infatti il caso di un processore funzionante a 2133 MHz con fsb a 266 MHz. La frequenza di funzionamento viene ottenuta a partire dalla frequenza del fsb tramite un moltiplicatore interno fisso, in questo caso 8x: 266 x 8 = 2133. Questo moltiplicatore non è sbloccabile (tranne rarissimi casi), dunque se tu lo monti su di una scheda madre che possiede un fsb a soli 200 MHz, la frequenza che otterrai sarà: 200 x 8 = 1600 MHz, decisamente inferiore a quanto possibile.

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: compatibilità tra processore con FSB superiore a quello della scheda madre

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto.
    Per poter dare dei pareri o dei consigli è necessario conoscere esattamente il modello di scheda madre cui ti riferisci, comunque sia in linea di massima quello che chiedi non è consigliabile. Installando un processore con fsb a 266, per esempio, su di una scheda con fsb a 200 potrebbero fondamentalmente accadere due cose: 1) Il pc non parte perché il processore non è supportato; 2) il pc parte ma il processore funziona a frequenza ridotta. Poniamo infatti il caso di un processore funzionante a 2133 MHz con fsb a 266 MHz. La frequenza di funzionamento viene ottenuta a partire dalla frequenza del fsb tramite un moltiplicatore interno fisso, in questo caso 8x: 266 x 8 = 2133. Questo moltiplicatore non è sbloccabile (tranne rarissimi casi), dunque se tu lo monti su di una scheda madre che possiede un fsb a soli 200 MHz, la frequenza che otterrai sarà: 200 x 8 = 1600 MHz, decisamente inferiore a quanto possibile.
    grazie del benvenuto e della risposta!
    Si infatti, ho già valutato il fatto che viaggerebbe alla frequenza dettata dalla scheda madre! Quindi se dovesse funzionare viaggerebbe a meno...ora il processore è un 800mhz come velocità...ho visto i prezzi dei processori di questo tipo e si aggiran intorno ai 12-15 euro. Se dovessi anche avere una velocità di 1.6gb non mi dispiacerebbe. Comunque la mia scheda madre èuna Asus a7v PC133 VC133 FSB200 mhz.
    Ho visto i processori di cui parlavo, ipoteticamente adattabile, e risultan compatibili con schede molto simili alla mia come dicitura come ASUS A7V133-C
    ASUS A7V133-M
    ASUS A7V133-VM
    ASUS A7V133
    ASUS A7V266-C
    ASUS A7V266-E
    ASUS A7V266-EX
    sono tentato nel provare questa soluzione, al massimo ci perdo sui 15 euro se proprio non parte...Però ho appena letto altrove che la soluzione di montar un processore con più frequenza della scheda madre, è una cosa fattibile..chissà quanto può esser veritiera come cosa..
    Per il momento grazie per la grande accoglienza e disponibilità

Andrea

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La sigla degli altri modelli è simile, ma in realtà si tratta di modelli ben diversi. Se vuoi prendere un processore che sia compatibile con la tua A7V, ti consiglio di consultare la lista dei processori compatibili, in quanto non devi dimenticare il primo caso che ti ho prospettato: se il processore non è compatibile il pc non si avvierà. Non è solo il fsb differente che cambia dai primi Athlon a quelli successivi, cambiano anche le caratteristiche di costruzione, quindi le specifiche di alimentazione, eccetera. Se la scheda madre non riconosce correttamente il processore, oppure se non è in grado di alimentarlo correttamente, il pc non potrà funzionare.
    La A7V è basata sul chipset VIA KT133, e supporta solamente Athlon/Duron socket A di prima generazione, i cosiddetti "Thunderbird". Questi processori furono costruiti con frequenze fino a 1,4 GHz e con fsb 200 (modello B) e 266 (modello C). Se vuoi potenziare il tuo pc dovrai cercare un Athlon Thunderbird "B", gli unici veramente compatibili con la tua scheda madre.
    Ultima modifica di serassone; 04-01-2012 alle 18:54

Utente
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ringrazio moltissimo per la risposta, veramente chiaro! Ho provato a cercare un processore 1.4 ghz ma non si trova...sto pensando di rottamare il pc, in quanto obsoleto ormai parecchi anni.. O al massimo provo a metter un'annuncio sul mercatino cerco, in modo da riuscire ad usarlo almeno per internet e qualche download.

7.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)