Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scheda madre XFX GEFORCE 8200 AMD SOCKET 940 DDR2 (colore delle porte?)

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scheda madre XFX GEFORCE 8200 AMD SOCKET 940 DDR2 (colore delle porte?)

Che significato hanno i diversi colori delle porte SATA in questa scheda madre? Nella mia ne ho 4 di colore azzurro (nominate SATA 1,2,3,4) e di fianco 2 di colore bianco (nominate SATA 5,6).

Le 4 di colore azzurro sono occupate da collegamento a 3 hd e una per una pci. Le due bianche sono vuote.
    Ho provato a collegare (a una delle 2 bianche) il cavetto con I/O ESATA sul retro del tower, ma la docking esterna (collegata al tower con cavo Esata) non funziona: se invece lo collego a una delle azzurre (ho scollegato la pci) la docking funziona.....

Il manuale dice solo questo: Each SATA connector serves as one single channel to connect one SATA device by SATA cable.

La mia necessità sarebbe quella di attaccarci un 4^ hd.

Grazie

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scheda madre XFX GEFORCE 8200 AMD SOCKET 940 DDR2 (colore delle porte?)

credo che quelle bianche siano più veloci, forse Sata 3, e sono gestite da un controller diverso dal SouthBridge, quindi devi installare i driver che dovresti avere con la scheda madre, mentre quelle altre sono gestite dal chipset della scheda madre SouthBridge, e quindi non ha bisogno di driver per funzionare, perché è un hardware di basso livello, così come processore, alimentatore..

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Scheda madre XFX GEFORCE 8200 AMD SOCKET 940 DDR2 (colore delle porte?)

La scheda XFX GeForce 8200 è basata sul chipset nVidia GeForce 8200 (come il nome stesso della scheda suggerisce), il quale fornisce sei porte di tipo sata II e una porta IDE. Il motivo per cui due porte sono colorate in bianco lo ignoro, bisogna vedere nel manuale. Purtroppo non posso accedere al manuale in quanto per scaricarlo occorre registrarsi presso il sito XFX, cosa che ovviamente non ho voglia di fare...
    È possibile che per utilizzare le porte bianche occorra cambiare qualche impostazione nel bios: magari occorre disabilitare la porta IDE.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie a entrambi per l'intervento.

Ho scaricato il manuale online e in effetti c'è una precisazione in più e cioé : "thereinto SATA5&6 only support AHCI or Raid mode, don't support IDE mode".

E qui comincia il bello.....
    Visto che le mie conoscenze non vanno molto più in là, l'esigenza è quella di collegare a questa porta Sata 5/6 un hd (che funge solo da archivio). C'è speranza?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dovrai impostare il controller in modalità AHCI, però occorre cambiare un paio di chiavi nel registro. Inoltre se stai ancora usando XP la faccenda è ancora più complicata, bisogna anche installare i driver AHCI.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sì vabbeh..... a questo punto mi sa che vado in assistenza..... non so nemmeno dove trovare i driver e che driver cercare.....

Esatto ho XP.

8.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su