Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dual channel 2+2gb su sistema 32 bit: possibile?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dual channel 2+2gb su sistema 32 bit: possibile?

Salve a tutti e bentrovati!

Posseggo un portatile Asus F3jr con processore Intel T7200 e scheda madre con chipset 945 PM, attualmente con 2 gb di ram (2x1 gb ddr2 667) in dual channel; il sistema operativo è Win7 32bit.

Volevo aumentare la ram e provare a mettere 2x2 gb ddr2 667, ma ho scoperto di non potere perché il chipset 945 PM arriva ad indirizzare max 4 gb di memoria e, nonostante sembri un controsenso, per utilizzare 4 gb "fisici" occorre poterne indirizzare di più... E difatti il mio bios ne legge solo 3 gb.
    Premetto che conosco il limite a 3 gb dei sistemi a 32bit, ma qui si tratta proprio del bios che non li vede

A questo punto il mio dubbio è:

1: mi tengo 2 gb in dual channel;
    2: metto 3 gb con un modulo da 2 e uno da 1 gb, ma perdo il dual channel;
    3: metto 4 gb pur leggendone e indirizzandone solo 3.

Voi cosa mi consigliereste? In particolare mi stavo chiedendo: ma se mettessi lo stesso due moduli da 2 gb, nonostante il sistema (e soprattutto il bios, a parte il s.o. a 32 bit che è scontato che non li legga) ne legga solo 3, potrei usufruire lo stesso del dual channel? Oppure il fatto che non li legga completamente rende impossibile pure il dual channel?

Grazie a tutti!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Dual channel 2+2gb su sistema 32 bit: possibile?

mettine pure 4GB
    anche se ne legge 3 andrebbero in dual channel e avresti un miglioramento sotto sforzo
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

I chipset della serie 945 (tranne alcune eccezioni) possiedono un limite: non hanno la possibilità di attivare la remap feature. Ciò significa che il bios non è in grado di rendere disponibili i 4 GB, dunque nemmeno un sistema operativo a 64 bit potrebbe accedervi.
    Concordo però con mr.frizz, perché due moduli uguali permettono al dual channel di operare al meglio. Non è del tutto esatto dire che con un modulo da 2 GB e un modulo da 1 GB non si abbia il dual channel: con questa configurazione il modulo più piccolo da 1 GB verrebbe associato a 1 GB dell'altro modulo per operare in dual channel, il rimanente opererebbe in single channel. Cioè, 2 GB sarebbero in dual channel, 1 GB in single channel. Questa configurazione non è però ottimale: è meglio installare due moduli da 2 GB, in questo caso anche se il sistema vede solamente 3 GB sono però tutti in dual channel.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie ragazzi!

Purtroppo quando ho fatto la prova, con i due moduli 2+2 gb di un mio amico, non ho pensato a verificare se CPUid me li dava in dual channel, così mi è venuto il dubbio...

Allora penso proprio che farò così, sostituirò i due moduli da 1 gb con due da 2 gb, così se pure non me li vede del tutto almeno salvo il dual channel!

Grazie e a presto!

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao ragazzi!

Scusate, ho una domanda ulteriore: secondo voi è preferibile, sulla situazione descritta, mettere i famosi 2+2 gb (di cui ne verranno letti 3, ma conservo il dual channel) di DDR2 667 con CL5, oppure prendere 1+1 gb con CL4 (e quindi un po' più veloce)?
    Nello specifico, su Amazon trovo dei Kingston con CL4 a circa 37 euro... La cifra sarebbe su per giù la stessa...

Grazie!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Meglio 2+2 GB secondo me; la differenza di prestazioni tra CL5 e CL4 è minima, praticamente nulla, mentre Windows 7 si avvantaggerebbe del fatto di utilizzare circa 3,2 GB piuttosto che 2 GB.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ok, mi sa che farò così allora! grazie!

9.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su