Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Asus Maximus II GENE e mobo Socket 775 microatx/matx/µatx

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Asus Maximus II GENE e mobo Socket 775 microatx/matx/µatx

Salve a tutti.
    Sono alla ricerca di una scheda madre 775 microatx in sostituzione della mia attuale di un mio sistema compatto.
    Dopo un po' di ricerca fatta sul web, ho scoperto che la migliore scheda µatx 775 mai prodotta è la Asus Maximus II GENE, una scheda con buone qualità e caratteristiche della serie ROG di Asus.
    Purtroppo però non riesco a trovarla da nessuna parte online (figuriamoci quindi offline), né in alcuni negozi romani che conosco, né in un negozio online di Latina né sulla baia...
    Per cui pensavo di ripiegare su una µatx qualsiasi ma almeno con un chipset della serie Eaglelake (P45 e derivati) che hanno il pci-e 2.0, eccetto il G41 che è un semplice aggiornamento del g31 (su cui è basata la mia da sostituire), per cui non ha il pci-e 2.0, ma in giro si trovano solo le mobo µatx con il g31 il g41!!
    Qualcuno può aiutarmi per favore?
    Grazie!

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Asus Maximus II GENE e mobo Socket 775 microatx/matx/µatx

resto del sistema?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il socket 775 è ormai al termine della sua vita operativa; le schede madri ancora in commercio nel mercato del nuovo sono praticamente tutte basate sul chipset G41, come già hai potuto constatare, dunque se vuoi delle soluzioni alternative dovrai per forza rivolgerti al mercato dell'usato.
    Se la scheda madre attuale si è guastata, ok; ma se per caso tu volessi sostituirla solo per avere il PCI Express 2.0 (che cambia poco in termini di prestazioni con il PCI Express 1.1), ti consiglio vivamente di lasciar perdere: quando avrai maggior budget ti conviene senz'altro cambiare tutto (scheda madre, processore, memoria).

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    resto del sistema?
    q9550s, 4 gb ram ddr2 800, gpu interna per il momento, hard disk sata vari (ininfluente).
    Mi piacerebbe trovare una µatx con connettore dvi-i o al limite hdmi integrato al posto che vga, ma non ha troppa importanza.

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Il socket 775 è ormai al termine della sua vita operativa;
    Si questo lo sapevo e infatti inizialmente volevo anche scrivere di evitare eventuali polemiche su questo fatto o di tirarlo in ballo perché lo sapevo, anche se io sono di parere diverso ovvero che secondo me il 775 nelle sue ultime incarnazioni ha ancora moltissimo da esprimere. Nonché essendo io in possesso di vari processori 775 dai core Conroe in poi mi rode assai doverli cambiare, senza contare l'esborso economico insostenibile. Per cui DEVO sostituire solo la scheda madre per sfruttarli meglio.

le schede madri ancora in commercio nel mercato del nuovo sono praticamente tutte basate sul chipset G41, come già hai potuto constatare, dunque se vuoi delle soluzioni alternative dovrai per forza rivolgerti al mercato dell'usato.
    Ecco questo sinceramente non lo riesco proprio a capire: perché vendono di più schede con un chipset così obsoleto e/o non aggiornato invece dei modelli più recenti? Che senso ha?
    E cmq tra un po' mi sa che neanche nel mercato dell'usato troverei quel che mi serve/voglio.

Se la scheda madre attuale si è guastata, ok; ma se per caso tu volessi sostituirla solo per avere il PCI Express 2.0 (che cambia poco in termini di prestazioni con il PCI Express 1.1), ti consiglio vivamente di lasciar perdere: quando avrai maggior budget ti conviene senz'altro cambiare tutto (scheda madre, processore, memoria).
    Lascia perdere i consigli, so io quel che mi serve: la scheda non si è guastata, la devo solo rivendere e mi serve una scheda in sostituzione, però naturalmente di livello superiore se no non vale la pena. E per inciso non puoi assolutamente dire che il pci-e 2.0 cambia poco in termini di prestazioni con il pci-e 1.1, perché la banda passante RADDOPPIA. Se ti ho detto di lasciar perdere i consigli è perché tu hai un presupposto sbagliato sul motivo per cui voglio il 2.0: mi serve per poter installare una scheda usb 3.0 + sata III, che necessitano del doppio della banda sul bus pci-e.

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ranmamez Visualizza Messaggio
    Si questo lo sapevo e infatti inizialmente volevo anche scrivere di evitare eventuali polemiche su questo fatto o di tirarlo in ballo perché lo sapevo, anche se io sono di parere diverso ovvero che secondo me il 775 nelle sue ultime incarnazioni ha ancora moltissimo da esprimere. Nonché essendo io in possesso di vari processori 775 dai core Conroe in poi mi rode assai doverli cambiare, senza contare l'esborso economico insostenibile. Per cui DEVO sostituire solo la scheda madre per sfruttarli meglio.
    Ecco questo sinceramente non lo riesco proprio a capire: perché vendono di più schede con un chipset così obsoleto e/o non aggiornato invece dei modelli più recenti? Che senso ha?
    E cmq tra un po' mi sa che neanche nel mercato dell'usato troverei quel che mi serve/voglio.
    La piattaforma socket 775 è ancora più che onorevole, tuttavia gli ultimi prodotti usciti per questa piattaforma risalgono al 2008; le successive evoluzioni delle piattaforme Intel hanno previsto giocoforza il cambio del socket per motivi strutturali, dunque il mercato ha pian piano abbandonato questo socket per concentrarsi sui nuovi prodotti. I negozianti cercano di vendere, ovvio, e non possono fare altro che adeguarsi, così come i costruttori dell'hardware. Il G41 è il modello più economico dell'ultima generazione di chipset per socket 775 (serie 4); i primi modelli di scheda madre a uscire dal mercato del nuovo sono stati quelli di fascia più alta, vale a dire i modelli basati su X48. A ruota sono seguiti i modelli mainstream (P45 e P43), fino a rimanere i modelli entry level (G43 e G41, ora solo più quest'ultimo).

Citazione Originariamente Scritto da ranmamez Visualizza Messaggio
    Lascia perdere i consigli, so io quel che mi serve: la scheda non si è guastata, la devo solo rivendere e mi serve una scheda in sostituzione, però naturalmente di livello superiore se no non vale la pena. E per inciso non puoi assolutamente dire che il pci-e 2.0 cambia poco in termini di prestazioni con il pci-e 1.1, perché la banda passante RADDOPPIA. Se ti ho detto di lasciar perdere i consigli è perché tu hai un presupposto sbagliato sul motivo per cui voglio il 2.0: mi serve per poter installare una scheda usb 3.0 + sata III, che necessitano del doppio della banda sul bus pci-e.
    I consigli non richiesti a volte vengono presi male... Tuttavia vediamo di non essere arroganti, ok? Ho espresso il mio parere basandomi sul tuo primo post, dove non hai specificato perché tu voglia cambiare scheda madre. Basterebbe essere esaurienti per evitare equivoci. Per quanto riguarda le mie considerazioni sul PCI Express 2.0, mi sono basato sui test delle schede grafiche, dove il raddoppio della banda passante ha pochissimo impatto sulle prestazioni. Se ti serve l'usb 3.0, il discorso è diverso, ma sappi che nessun chipset per socket 775 ha mai avuto linee PCI Express 2.0 per le schede di espansione, solamente linee PCI Express 2.0 per la grafica.

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La piattaforma socket 775 è ancora più che onorevole, tuttavia gli ultimi prodotti usciti per questa piattaforma risalgono al 2008; le successive evoluzioni delle piattaforme Intel hanno previsto giocoforza il cambio del socket per motivi strutturali, dunque il mercato ha pian piano abbandonato questo socket per concentrarsi sui nuovi prodotti. I negozianti cercano di vendere, ovvio, e non possono fare altro che adeguarsi, così come i costruttori dell'hardware. Il G41 è il modello più economico dell'ultima generazione di chipset per socket 775 (serie 4); i primi modelli di scheda madre a uscire dal mercato del nuovo sono stati quelli di fascia più alta, vale a dire i modelli basati su X48. A ruota sono seguiti i modelli mainstream (P45 e P43), fino a rimanere i modelli entry level (G43 e G41, ora solo più quest'ultimo).
    Hmm si be', posso capire che i modelli di fascia high-end siano i primi ad andarsene, ma sinceramente potevano ancora tenere per un po' i mainstream, magari se non proprio quelli normali, almeno i derivati da schede microatx ovvero quelli con il video integrato.

I consigli non richiesti a volte vengono presi male... Tuttavia vediamo di non essere arroganti, ok? Ho espresso il mio parere basandomi sul tuo primo post, dove non hai specificato perché tu voglia cambiare scheda madre. Basterebbe essere esaurienti per evitare equivoci. Per quanto riguarda le mie considerazioni sul PCI Express 2.0, mi sono basato sui test delle schede grafiche, dove il raddoppio della banda passante ha pochissimo impatto sulle prestazioni. Se ti serve l'usb 3.0, il discorso è diverso, ma sappi che nessun chipset per socket 775 ha mai avuto linee PCI Express 2.0 per le schede di espansione, solamente linee PCI Express 2.0 per la grafica.
    Io sono stato esauriente, ho specificato che mi serviva una scheda madre con il pci-e 2.0, non l'ho scritto solo per la scimmia di avere quante più feature possibili anche se inutili, avevo uno scopo ben preciso: effettuare un upgrade congruo senza dover sostituire anche cpu e ram primo perché li ho pagati NON POCO, secondo perché NON è proprio il caso di sostituirli, terzo perché non me lo posso permettere, devo upgradare spendendo il meno possibile (ma ovviamente se vale la pena, se devo comprare una scheda che è uguale alla mia non mi sbatto neanche). Se sono sembrato arrogante mi dispiace, ma d'altro canto per certi versi mi infastidisco quando qualcuno mi viene a dare suggerimenti oltre che non richiesti, non c'entrano niente e non mi aiutano: lo so anche io che comprando un sistema up-to-date avrei trovato tutto e di più, però non è ciò che mi serve.

Quasi tutte invece sono g43/g45, il che mi fa tornare un po' la speranza perché son meglio del g41 e stando a questo sito hanno tutti e due il pci-e 2.0 come serve a me. Tra i due chipset poi il g45 è il migliore perché la grafica integrata intel è di tipo HD per cui supporta l'accelerazione video in hd completamente in hardware.
    Peccato invece che non riesca a trovare una scheda che abbia almeno uno slot pci-e x4 sopra al x16 (guardando la mobo dall'alto con i connettori a sinistra), mi avrebbe permesso di installare schede usb3 + sata3 all-in-one come il modello Asus U3S6.

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    sul nuovo trovi solo le g41/g31 ormai [cut]
    Occhio ai doppi post

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non vuoi suggerimenti non richiesti, devi spiegare nel primo post cosa cerchi e perché, cercando di essere il più esauriente possibile. Ti posso assicurare che qualcuno ha cercato di cambiare una scheda madre socket 775 solamente per passare dalla ddr2 alla ddr3, e molti pensano che passare dal PCI Express 1.1 al 2.0 aumenti le prestazioni della scheda grafica. Motivazioni insufficienti, non credi? Dunque uno mette le mani avanti e dice: "guarda che passare dal PCI Express 1.1 al 2.0 non porta aumenti di prestazioni". Inutile innervosirsi per questo, perché finché non saremo telepati non potremo sapere con esattezza cosa cerca un utente se questo non si esprime completamente.
    Resta il fatto che tutti i chipset per socket 775 possiedono linee PCI Express 2.0 solo per la grafica; tuttavia se riesci a trovare una scheda con uno slot 4x potrai montarci la U3S6.
    Riguardo la considerazione sui chipset di fascia media: li hanno tenuti a listino per un po', poi sono stati tolti. Siamo nel 2012, sono passati quasi 4 anni dal debutto della serie 4 di Intel. Ancora nel 2010 le schede P45 si trovavano abbastanza facilmente (ho comprato una bella scheda P43, e ne trovassi ancora sarei contento anch'io), adesso ormai è tardi e dovrai cercare nell'usato.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non vuoi suggerimenti non richiesti, devi spiegare nel primo post cosa cerchi e perché, cercando di essere il più esauriente possibile. Ti posso assicurare che qualcuno ha cercato di cambiare una scheda madre socket 775 solamente per passare dalla ddr2 alla ddr3, e molti pensano che passare dal PCI Express 1.1 al 2.0 aumenti le prestazioni della scheda grafica. Motivazioni insufficienti, non credi? Dunque uno mette le mani avanti e dice: "guarda che passare dal PCI Express 1.1 al 2.0 non porta aumenti di prestazioni". Inutile innervosirsi per questo, perché finché non saremo telepati non potremo sapere con esattezza cosa cerca un utente se questo non si esprime completamente.
    Si si non hai tutti i torti, anzi. Anche io a dire il vero avrei considerato una mobo che supportasse anche le ddr3, ma non lo ritengo poi così necessario, anche perché dispongo già di un sistema performante con core i7 920 e 6 gb ddr3, per cui la mia non è fame di prestazioni, ma semplice voglia di avere un sistema multipurpose compatto che stia al passo coi tempi specie per lo scambio dati, ambito in cui la velocità di trasferimento è molto influente (specie se si prevede l'utilizzo di ssd in futuro): dato che ho l'opportunità di aggiornarlo, ne approfitto, però se ci devo spendere soldi in più pure per acquistare nuova cpu e nuova ram non mi interessa...

Resta il fatto che tutti i chipset per socket 775 possiedono linee PCI Express 2.0 solo per la grafica; tuttavia se riesci a trovare una scheda con uno slot 4x potrai montarci la U3S6.
    Uhmm, sei sicuro di ciò? Dove posso avere riscontro di questa limitazione?
    Cmq al limite potrei cercare la Asus Maximus 2 Gene, anche usata se in condizioni perfette, come intendevo inizialmente, che dispone di 2 slot 2.0 x16 fisici (che in sli/xfire vanno a x8 ma se non uso due schede grafiche non dovrebbe impostarsi a x8 giusto?).

Riguardo la considerazione sui chipset di fascia media: li hanno tenuti a listino per un po', poi sono stati tolti. Siamo nel 2012, sono passati quasi 4 anni dal debutto della serie 4 di Intel. Ancora nel 2010 le schede P45 si trovavano abbastanza facilmente (ho comprato una bella scheda P43, e ne trovassi ancora sarei contento anch'io), adesso ormai è tardi e dovrai cercare nell'usato.
    Be', la mia speranza è di trovare qualche bel fondo di magazzino ^^
    Pensavo che anche le g45/g43 mi potrebbero pure andare bene, ma mi sa che se quanto dici è vero, dovrei rinunciare alla possibilità di upgrade con la scheda: mi sa che continuerò a cercare la m2gene...
    Ultima modifica di ranmamez; 10-01-2012 alle 21:17

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ecco alcune info:
    Intel X48
    Intel P45
    Intel P43
    Come vedi, il PCI Express 2.0 è solo per la grafica, ma effettivamente con una scheda X48 si può usare il secondo slot per installarci delle periferiche.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche con una scheda p45 in realtà, proprio come la M2G.
    Ho scoperto un paio di schede di altre marche che mi potrebbero andare bene, una è la dfi p45 jr (non so se è scritto così il modello esatto), e l'altra è questa: Q45 ATX Motherboard, Intel Q45 mATX,
    Una scheda con il Q45, parrebbe per utilizzi professionali, però ha uno slot pcie x4 che andrebbe proprio a pennello, lasciando lo slot per la scheda grafica a x16 elettrici effettivi, naturalmente tutti e due 2.0.
    Ora se solo trovassi una di queste tre ad un massimo di 50 euro anche usata....

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il Q45 è la versione "business" del P45 e differisce da questo per alcune caratteristiche dedicate alla gestione in ambito aziendale; per il tuo uso potrebbe andar bene, ma gli slot di espansione non sono entrambi di tipo 2.0: lo slot 16x per la grafica è di tipo 2.0, lo slot 4x deriva dal chipset ed è di tipo 1.1. Uno slot 1.1 con 4 linee è però sufficiente per usare una scheda di espansione U3S6 senza incorrere in colli di bottiglia.

14.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna Su