Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema boot vecchio PC

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Problema boot vecchio PC

Salve a tutti, ho un vecchio pc con scheda madre Gygabyte e processore Athlon Thunderbird 900MHz (preistoria). Per quanto lento ha sembre fatto il suo sporco lavoro anche grazie a Linux onboard.
    Da qualche giorno però accenderlo è diventato un terno al lotto. Premo il pulsante e sento le ventole che girano e spie di sistema si illuminano (quella del disco rimane con la spia fissa arancione), ma rimane lì senza arrivare nemmeno al fatidico bip iniziale e alla schermata di avvio del bios.
    Spengo, riaccendo (anche due tre volte) e poi finalmente parte. Succede da pc spento, il reset o il reboot non danno questo problema. Ho già staccato tutto quello che non serviva, lasciando solo monitor, mouse, tastiera, scheda video e due dischi IDE, ma il comportamento è analogo. Dove può essere il problema? Alimentatore o scheda madre? Memoria non credo perché riceverei i segnali acustici previsti.
    Sto per comprare il pc nuovo, ma il mio catorcio non può abbandonarmi proprio ora, deve resistere un paio di settimane... qualcuno ha qualche idea?

Grazie

A dire il vero, dopo vari giorni di partenza a calci, stamattina non riuscivo più a farlo partire, e dopo aver tolto vari pezzi, mi sono bastati tre tentativi... non so se può essere un indizio....
    Ultima modifica di plottygat; 16-01-2012 alle 15:13

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Problema boot vecchio PC

che alimentatore monta?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bella domanda... me l'aveva montato il venditore, non era uno dei componenti che mi ero scelto a suo tempo... proverò a vedere a casa stasera, anche se non vorrei spegnere il pc per tirare fuori l'ali... potrebbe non riaccendersi mai più :-)

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

apri la paratia e guarda se vedi l etichetta
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

s**** vuole che l'etichetta fosse proprio appoggiata sul lato oscuro della lu... del case; ho dovuto perciò smontare l'alimentatore, per scoprire che è... udite udite un... FORTRON FSP250-60GTA (chiiiiiiii??!!) da 250 W
    Però sta facendo il suo lavoro da più di 10 anni

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

fortron fa signori alimentatori dall epoca delle piramidi
    non penso sia lui,anche se 10 anni sono molti...controlla le sue tensioni con un voltmetro quando è acceso

Utente Attivo
    Enna ma mi sposto spesso a Catania e Caltanissetta
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mr.frizz Visualizza Messaggio
    fortron fa signori alimentatori dall epoca delle piramidi
    non penso sia lui,anche se 10 anni sono molti...controlla le sue tensioni con un voltmetro quando è acceso
    Infatti FPS=FORTRON è sono una meraviglia
    Trattative positive:erpippo87-DAN92-FILCHIO-cyberdrugo-Lollo95(2 volte)-Mardock112
    VENDO: 1-2-3 CERCO: GeForce 3 TI500 & Radeon 8500LE/PRO CPU SuperSocket 7

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah... oggi ho recuperato un altro alimentatore per fare una prova. Premesso che la mia scheda madre ha un connettore di alimentazione da 20 pin e la PSU che ho raccattato (da un desktop HP, 300W) ce l'ha da 24; mi sono documentato e ho visto che in realtà si può collegare comunque, lasciando fuori i 4 pin finali.
    Infatti il sistema funziona, ma al primo avvio ha dato lo stesso problema: luci della mobo accese, ventole che girano, ma niente POST. Ho stoppato il tutto e riacceso: dalla seconda volta, per altre 3-4 ad intervalli di pochi minuti, il sistema è partito regolarmente. Aspetterò domani mattina per fare un'altra prova; sembra che il problema nasca quando il pc è fermo da qualche ora.
    Ma se non è l'alimentatore, cosa può essere? Scheda madre? Che prove posso fare? In questo momento ho 3 banchi di RAM PC133, la scheda video (GF 6200), e due HD PATA collegati, oltre a tastiera, mouse e monitor. Provo a togliere tutto e lasciare solo CPU e un banco di RAM? Tanto il POST lo dovrei sentire comunque dal bip.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

....batteria a pastiglia.....

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da wardenclyffe Visualizza Messaggio
    ....batteria a pastiglia.....
    Volevo proprio chiedere se la batteria potesse avere un ruolo e mi hai anticipato, bene.
    Per la cronaca, il primo avvio di stamattina non è andato a buon fine e i successivi sì (con entrambi gli alimentatori).
    Proverò a sostituire la batteria quindi.

12.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)