Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: mobo e ram compatibile

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mobo e ram compatibile

salve, ultimamente sto impazzendo causa bluescreen casuali, ho fatto un Memtest ma non è stato rilevato nessun errore.

Le mie ram sono: Corsair 1.65v 3banchi per un totale di 6GB con frequenza a 1600mhz
    Mobo: GA-X58-USB3 (http://it.gigabyte.com/products/page...x58-usb3rev_10)

Ho notato che sul sito della gigabyte le frequenze per le ram supportate sono:

• 6 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 24 GB of system memory
    • Dual/3 channel memory architecture
    • DDR3 2200/1333/1066/800 MHz
    • Supporta moduli non-ECC
    • Supporta le memorie dotate di Profilo XMP

Qui (http://download.gigabyte.eu/FileList...a-x58-usb3.pdf) vengono menzionate le ram supportate, la mia non è tra la lista ma compaiono cmq ram con 1600mhz di frequenza! o.O

Ma non viene menzionata la frequenza a 1600mhz! Anche se giuro ero convito che supportasse 1600mhz senza problemi.
    Posso risolvere settando la frequenza da bios a 1333mhz o devo perforza cambiare ram?
    Se decidessi di cambiare ram, per quale frequenza devo optare?
    Ultima modifica di Filippo90; 16-01-2012 alle 17:24

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: mobo e ram compatibile

La frequenza di 1600 è supportata come su tutte le schede con chipset X58, è solamente una dimenticanza della scheda tecnica, prova ne è che le 1600 sono elencate nella lista di compatibilità. Inoltre se la frequenza non fosse supportata, non potresti certo impostarla da bios.
    Come ho più volte spiegato, le liste di compatibilità non sono complete perché i produttori non possono provare tutta la ram in commercio. Nel sito Corsair è disponibile un configuratore per la ram che restituisce la lista delle memorie compatibili. La X58-USB3 non è in lista, c'è però la X58A-UD3R che è sostanzialmente simile alla tua; ecco la lista delle memorie, penso proprio che il tuo kit sia elencato.:
    Gigabyte GA-X58A-UD3R Memory Upgrades - Guaranteed Compatible Memory for your Gigabyte GA-X58A-UD3R from Corsair

Le schede madri socket 1366 talvolta soffrono di problemi relativi alla ram; BSOD, oppure ram non riconosciuta (a volte non vengono riconosciuti tutti i moduli). Per prima cosa una domanda: come hai fatto a impostare 1600? Hai semplicemente impostato la frequenza nel bios? Con questi moduli occorre alzare la tensione a 1,65 V per usarli a 1600; se lasci la tensione in "Auto" la scheda madre imposta 1,5 V. Prova poi ad aggiornare il bios all'ultima release, se non l'hai ancora fatto, e infine prova ad abbassare la frequenza a 1333 o a 1066. Intel indica 1066 come frequenza di default per il socket 1366, e dopo aver visto quanti problemi causa la ram su questa piattaforma capisco bene perché non si è spinta oltre...

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: mobo e ram compatibile

Ho settato la frequenza dal bios tramite moltiplicatore 12x, il voltaggio lo ho settato a 1.66v (1.65 non è nella lista).
    Bios aggiornato tramite l'utility @Bios

Ora sto testando con delle nuove ram prestate da un amico! Faccio sapere appena ho qualcosa di attendibile!

5.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)