Salve, come da titolo sto avendo dei problemi con la mb 880g extreme della ASRock.
Improvvisamente, ieri per la prima volta, mentre lo stavo usando, il pc si è bloccato (freeze) e riavviando il pc la schermata rimaneva nera (non si sentiva neanche il bip di accensione).
Questa mb è dotata di un led che segnala gli eventuali errori, ecco i codici che riportava, con le rispettive descrizioni:
The bootblock initialization code sets up the chipset, memory and other components before system memory is available. The following table describes the type of checkpoints that may occur during the bootblock initialization portion of the BIOS:
D1: Perform keyboard controller BAT test. Check if waking up from power management suspend state. Save power-on CPUID value in scratch CMOS.
D3: If memory sizing module not executed, start memory refresh and do memory sizing in bootblock code. Do additional chipset initialization.
Re-enable CACHE. Verify that flat mode is enabled.
The POST code checkpoints are the largest set of checkpoints during the BIOS pre-boot process. The following table describes the type of checkpoints that may occur during the POST portion of the BIOS:
C7: Early CPU init exit.
Cercando sul web sembra che altri modelli della serie 800g abbiano avuto questo problema, che pare sia collegato alle ram.
Ho cancellato la CMOS senza risultati, poi ho provato ad avviare il pc con solo una RAM (le ho provate entrambe), ed il pc è tornato a funzionare. Successivamente o inserito entrambe le memorie senza avere alcun problema ed ho infine aggiornato la BIOS.
Qualche minuto fa ho avuto lo stesso problema e la soluzione è stata la stessa.
Quale può essere il problema? Magari sono le RAM? o qualche difetto di fabbrica della mb?
P.S. ecco i link di chi ha avuto un problema simile
ASROCK 870 Extreme3 no video ed errori a ripetizione
http://forums.tweaktown.com/asrock/4...s-nothing.html

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks