Lista Utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Secondo voi questo condensatore è scoppiato ?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Secondo voi questo condensatore è scoppiato ?

Ciao a tutti. Ho una vecchia scheda che non va, una via con socket A.
    Secondo voi questo condensatore è scoppiato? Se si dove posso trovarne uno simile? C'è solo un numero: 255.Secondo voi questo condensatore è scoppiato ?-25012012057.jpg
    Ringrazio a tutti per le future risposte

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Secondo voi questo condensatore è scoppiato ?

sì a me sembra andato
    sul retro della scheda madre com è?
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per aver risposto. Sul retro è tutto normale. Come posso fare per stabilire se è ufficialmente bruciato?

Super Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

forse con un tester...ma non ne sono sicuro se bisogna farci passare corrente o no
    NON MANDATEMI PM per cose che potete risolvere nel forum, cioè il 99% delle volte. I PM per cose "da forum" verranno direttamente cestinati, grazie per l' attenzione.
    E NON MANDATEMI PM nemmeno per chiedermi come mai non avete l' accesso al mercatino, non dipende da me, quindi elimino direttamente senza darvi risposta.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quello con scritto 255 non é un condensatore.. é un diodo!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me non è il condensatore a essere rovinato: se notate bene è il diodo marchiato "D5" (quello perpendicolare al 255, che è il diodo "D3") che è letteralmente andato a fuoco, provocando l'annerimento del rivestimento esterno del condensatore adiacente.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da serassone Visualizza Messaggio
    Secondo me non è il condensatore a essere rovinato: se notate bene è il diodo marchiato "D5" (quello perpendicolare al 255, che è il diodo "D3") che è letteralmente andato a fuoco, provocando l'annerimento del rivestimento esterno del condensatore adiacente.
    é quello che volevo dire io..
    comunque se si é bruciato il diodo potrebbe essersi rovinato qualcos'altro..
    come per esempio quel transitor sotto d5 visto che é bruciacchiato anche lui..
    Ultima modifica di blest90; 27-01-2012 alle 10:12

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il diodo è morto e credo si sia portato con sè anche il transistor che gli stà sotto,controllerei anche le piste sotto lo stampato che saranno sicuramente compromesse dalla sfiammata dei componenti.
    Il coraggio c'è...È la paura che mi frega

Scheda Madre MSI Big Bang Marshal B3-Cosmos II CoolerMaster-I7 2600K-Corsair Hydro Series H100-Sli Zotac 580-Ali Corsair Ax1200-Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v Hard Disk 2 Western Digital Caviar Black 500GB-più 2 Western Digital da 1 Tera + SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie a tutti. Una strage insomma. Ieri ho acquistato sia il diodo che il condensatore. Il condensatore ho notato che ha un piccolo forellino sotto (nella foto si intravvede, è di colore giallo). Come procedo?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in realtá , dovresti cambiare tutto quello che é annerito per stare sul sicuro e un buco nel condensatore non é una bella cosa xD

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Come faccio a sapere i valori del transistor? Non c'è scritto nulla. Altrimenti c'è un modo per sapere se è bruciato?

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

devi guardarti uno schema elettrico

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Skiripizzapony Visualizza Messaggio
    Come faccio a sapere i valori del transistor? Non c'è scritto nulla. Altrimenti c'è un modo per sapere se è bruciato?
    Solitamente i transistor portano la loro sigla di identificazione sul lato piatto,ma in questo caso potrai leggerla solo se non si è annerita totalmente.
    Le sigle cominciano solitamente con:

PRIMA LETTERA:

A = Germanio ( Ge )
    B = Silicio ( Si )
    C = GallioArsenio ( GaAs ) o altri materiali a base di gallio
    D = IndioAntimonio ( InSb )
    R = Materiali per foto transistor

SECONDA LETTERA

A = diodi per detector, switching o mixing B = diodi capacitivi (variac) C = transistor bassa frequenza ,bassa potenza D = transistor bassa frequenza ,alta potenza E = diodi tunnel F = transistor alta frequenza ,bassa potenza G = combinazione di più gruppi o senza uno specifico gruppo H = diodi sensibili a campi magnetici K = elementi a package aperto ,sensibili a campi esterni L = transistor alta frequenza e alta potenza M = elementi closed Hall N = accoppiatori ottici P = componenti sensibili a luce o radiazioni Q = elementi trasmettenti luce o radiazioni R = componenti a bassa potenza trigger switching S = transistor switching a bassa potenza T = transistor trigger switching ad alta potenza come TRIACs e Tristor U = transistor switching ad alta potenza X = diodi moltiplicatori come i varactor e step recovery Y = diodi rettificatori Z = diodi Zener

Blest90 dice una cosa giusta per identificarlo servirebbe lo schema elettrico dell'alimentatore e leggere la sigla di disposizione sul circuito stampato esempio:
    TR50...TR35
    dove TR stà per transistor ed il numero identifica quel transistor sullo schema elettrico.

---------- Post added at 18:31 ---------- Previous post was at 18:25 ----------

Grazie a tutti. Una strage insomma. Ieri ho acquistato sia il diodo che il condensatore. Il condensatore ho notato che ha un piccolo forellino sotto (nella foto si intravvede, è di colore giallo). Come procedo?
    Il giallo è la carta che forma il dielettrico che è inbevuta con una sostanza acida!!!...non toccarlo.
    Non è mortale attenzione ma conviene non toccarlo anche perchè non c'è motivo di farlo.
    Ultima modifica di Blume; 27-01-2012 alle 18:56

Scheda Madre MSI Big Bang Marshal B3-Cosmos II CoolerMaster-I7 2600K-Corsair Hydro Series H100-Sli Zotac 580-Ali Corsair Ax1200-Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9Q-16GBXL 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v Hard Disk 2 Western Digital Caviar Black 500GB-più 2 Western Digital da 1 Tera + SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ok grazie mille! Purtroppo ho toccato la parte gialla del condensatore e durante la notte mi si è squagliata tutta la mano destra, me l'hanno ricucita proprio ieri. no haha grazie per l'avviso, mi sono organizzato con i guanti per l'intervento! Purtroppo il transistor è messo in una posizione in cui è impossibile leggere cosa c'è scritto, l'unico modo sarebbe toglierlo. Quindi stavo pensando, dissaldo il condensatore e il diodo e risaldo quelli nuovi. Se non dovesse funzionare ancora tolgo anche il transistor e vedo un po se riesco a stabilire chi è, da quale pianeta è arrivato. Anche perch'è il transistor non ha nessun segno di bruciatura. Mi consigliate di togliere completamente i componenti vecchi oppure lasciare i piedini sporgenti e saldarci sopra i componenti nuovi?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ok grazie mille! Purtroppo ho toccato la parte gialla del condensatore e durante la notte mi si è squagliata tutta la mano destra, me l'hanno ricucita proprio ieri. no haha grazie per l'avviso, mi sono organizzato con i guanti per l'intervento! Purtroppo il transistor è messo in una posizione in cui è impossibile leggere cosa c'è scritto, l'unico modo sarebbe toglierlo. Quindi stavo pensando, dissaldo il condensatore e il diodo e risaldo quelli nuovi. Se non dovesse funzionare ancora tolgo anche il transistor e vedo un po se riesco a stabilire chi è, da quale pianeta è arrivato. Anche perch'è il transistor non ha nessun segno di bruciatura. Mi consigliate di togliere completamente i componenti vecchi oppure lasciare i piedini sporgenti e saldarci sopra i componenti nuovi?
    Se sei capace di farlo,dissalda tutto e...pulisci la parte sfiammata del circuito,contolli che le piste sotto siano integre,se non lo fossero le si può sempre rifare...ma lo vediamo se necessario.
    Attenzione!! al corretto posizionamento del diodo,è polarizzato,per cui se messo in maniera errata non conduce.
    La polarità del diodo è data dalla fascia di colore grigio sul suo corpo devi posizionarla come vedi quello già presente sullo stampato.

17.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)