Lista Utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Non mi Legge i 4Gb di Ram

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Ringraziamenti / Mi Piace
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non mi Legge i 4Gb di Ram

Ciaoooo a tutti, allora io avrei un computer con:
    Processore: Intel Pentitum4 3.40Ghz
    Scheda video: Nvidia Gt220 1Gb
    Ram: 4 Gb
    Scheda Madre: Hewlett-packard Model:09f8h Chipset: intel i945p/pl/g/gz
    Sistema operativo: windows xp 32bit

Credo di avervi dato i dati necessari...
    Andando al dunque, in pratica mi dice su propietà delle risorse del computer che ho 3.25 Gb di Ram e non 4.

Scartando le varie possibilità, ho dedotto che: o la mia scheda madre non supporta 4gb di ram o che il sistema operativo non riesce a supportare i 4gb di ram(anche se il 32bit riesce a supportare i 4 gb credo)
    Secondo voi cosa potrebbe essere?

P.S dato che il mio pc è stato aquistato ed è un po vecchio sul bios della mainboard forse non ci sono le varie opzioni per settare la ram..

2.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Non mi Legge i 4Gb di Ram

La quantità massima di ram riconosciuta da windows xp 32 bit è 3gb, quindi sei già fortunato che te ne riconosca 3,25.
    Per farti riconoscere 4gb di ram devi passare a un sistema operativo a 64 bit, consiglio windows 7 64 bit.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defqon1 Visualizza Messaggio
    La quantità massima di ram riconosciuta da windows xp 32 bit è 3gb, quindi sei già fortunato che te ne riconosca 3,25.
    Per farti riconoscere 4gb di ram devi passare a un sistema operativo a 64 bit, consiglio windows 7 64 bit.
    Si ma con windows7 mi va molto lento il mio computer... Poi non so se sul mio pc potrebbe supportare un 64bit..
    Come posso fare per saperlo '???

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con i componenti che hai per me ti conviene tenerti xp 32 bit, non è un problema che ti riconosca 3,25gb di ram su 4, tanto per xp bastano e avanzano 2gb.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Defqon1 Visualizza Messaggio
    Con i componenti che hai per me ti conviene tenerti xp 32 bit, non è un problema che ti riconosca 3,25gb di ram su 4, tanto per xp bastano e avanzano 2gb.
    Ok ok, no xke avevo altra ram da aggiungere per arrivare a 5 Gb
    Quindi mi conviene mettere il 64bit ?

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Preciso che in teoria Windows XP, come tutti i sistemi operativi a 32 bit, può accedere fino a 4 GB di ram, che è il limite teorico di indirizzamento dei sistemi a 32 bit. In pratica però ai 4 GB occorre sottrarre la quantità di ram necessaria a mappare i dispositivi interni del pc, dunque il massimo che si ottiene con 4 GB di ram è di vederne circa 3,2 GB utilizzabili. Questo quantitativo è più o meno la norma (non è "fortuna"), però in qualche caso particolare si può addirittura scendere sotto i 3 GB; ecco perché molti produttori di schede madri raccomandano di non superare i 3 GB con un sistema operativo a 32 bit: perché passare da 3 a 4 GB di ram installata comporta un salto massimo da 3 a 3,2 GB di ram realmente utilizzabile.
    Inoltre nel caso del chipset del tuo pc vi è un ulteriore limite: la mancanza del Memory Remap. Per poter raggiungere ed eventualmente oltrepassare il limite dei 4 GB occorrono infatti due elementi: un sistema operativo a 64 bit e un chipset che sia in grado di attuare il Memory Remap, cioè che sia in grado di mappare diversamente i dispositivi in modo da liberare la ram e renderla disponibile completamente al sistema operativo. Questo purtroppo con il chipset Intel 945P non è possibile, dunque anche installando un sistema operativo a 64 bit resteresti sempre confinato al limite dei 3,25 GB senza possibilità di arrivare ai fatidici 4 GB.
    Il tuo sistema ha un ulteriore possibile limite: le prime serie di processori Pentium 4 socket 775 (serie 500) non possedevano (tranne alcuni casi) le istruzioni a 64 bit necessarie per installare un sistema operativo a 64 bit; per sapere se il tuo processore è compatibile devi scaricare e lanciare CPU-Z per conoscere il modello esatto del processore, oppure consultare la scheda tecnica del pc. Inoltre l'esperienza di uso di Windows 7 con un processore Pentium 4 non è il massimo, come hai già rilevato: il sistema appare lento.
    In definitiva: il mio consiglio è di restare con XP.

Utente Attivo
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie serassone per aver risposto!
    Dal discorso che mi hai fatto credo che mi hai levato ogni dubbio....Credo infatti che resterò con windowsxp 32bit a mio e tuo parere è più veloce di winows7....
    Comunque il socket del mio pc è un LGA 775....Quindi non credo che si possa fare qualcosa...
    Per il resto grazie milleeee!!!

Moderatore
    Specifiche del sistema
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il socket non c'entra nulla: gli ultimi processori socket 775 rilasciati (Core 2 Duo serie 7000/8000, Core 2 Quad serie 8000/9000) sono ottimi processori, perfettamente compatibili con Windows 7 a 64 bit e in grado di farlo funzionare in modo egregio.
    Alcuni Pentium 4 possedevano le istruzioni a 64 bit: tutta la serie 600, per esempio, e alcuni modelli della serie 500; ma, ripeto, inutile cambiare sistema operativo: potrai passare agevolmente a Windows 7 quando deciderai di aggiornare il pc.
    P.S. i processori che ho citato non sono compatibili con il tuo pc, quindi inutile pensare eventualmente di aggiornare il pc con uno di essi.

10.  
    Stanco della Pubblicità? Registrati

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)