Salve, ho appena fatto un megaupgrade da un phenomII x4 940 ad un core i5 2500k su asrock z68 pro3 gen3
Il problema e' il seguente:
Montato tutto nonostante l'organizzazione mediocre della scheda madre (le porte sata non permettevano di installare la scheda audio pcie -.-).
Il pc e' composto da:
Ocz Modxstream pro 600watt
Intel i5 2500k
Asrock z68 pro3 gen 3
8gb ripjaw 2133
Geforce ichill 560TI
SSD m4 256gb
4 HD meccanici vari.
Al momento sto scrivendo con solo l'ssd.
Allora il problema e che eseguendo il Windows Performance Index la prima volta mi si e' bloccato mentre stava valutando le prestazioni della cpu. Freeze completo dello schermo, con un ronzio provenire dalle casse.
Pensando ad un problema di incompatibilita' ho disattivato anche l'audio integrato.
Le altre volte si e' bloccato per lo piu' mentre testava le DirectX10 apu, o durante le prestazioni del media player.
Sospettoso ho iniziato a fare un test su furmark, ottenendo lo stesso tipo di freeze a distanza variabile fra 1 e 3 minuti, la temperatura non superava i 60 gradi.
Forzando lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione, se provo a riaccenderlo subito ottendo 3 situazioni: o parte ma non appare niente su schermo, o parte e non facendo apparire niente su schermo inizia a spegnersi e riaccendersi, o parte normalmente.
Per risolvere i primi 2 problemi devo lasciarlo spento un minutino almeno (anche senza spegnere l'alimentatore)
Ho provato a cambiare l'alimentatore con lo stesso del pc secondario, ovvero un ocz modxstream pro da 600watt.
La prima volta ha completato il WPI, la seconda volta sempre freeze nei soliti punti piu' o meno, idem con furmark.
Al momento sto facendo girare prime95 da un paio d'ore senza problema con temperature che nn superano i 49 gradi quindi la cpu la escluderei.
Rimane secondo me scheda madre o alimentatore sottodimensionato (difettosi entrambi lo escludo), ma non avendo a disposizione un'altro alimentatore piu potente dovrei comprarne uno nuovo. La cosa strana e' che l'AMD su carta consumava di piu' eppure tutto reggeva alla grande anche con tutti gli hd attaccati e i lettori ottici.
Cosa mi consigliate?
Edit: dimenticavo, pensando ad un problema dei driver della scheda video li ho disinstallati e usando il driver vga standard i test son stati completati correttamente piu volte. Installando invece sia i driver beta che gli official il problema si ripresenta.
La scheda video integrata e' disattivata dall'efi

Hardware e Overclock
LinkBack URL
About LinkBacks